Newsletter Rifiutilab

Newsletter Rifiutilab 270

Newsletter N°270 - Venerdì, 16 settembre 2011
NOVITA' DA RIFIUTILAB
RAVENNA2011: SUL SITO WEB È POSSIBILE ISCRIVERSI A TUTTI GLI EVENTI!

Mancano due settimane all'appuntamento del 28-29-30 settembre su Rifiuti, Acqua ed Energia. Il sito web www.ravenna2011.it è stato aggiornato con gli ultimi programmi di dettaglio ed è possibile iscriversi direttamente online ai Labmeeting (corsi di formazione a numero chiuso), ai Workshop (incontri di approfondimento sviluppati in collaborazione con le principali reti esterne) e alle Conference.

I numeri di questa edizione:
Ravenna2011 mantiene il carattere OPEN già sperimentato in nelle precedenti edizioni. Tutti gli eventi saranno gratuiti, con l'esclusione dei soli corsi di formazione (cd. LabMeeting).

  • 4 Conferenze - Costituiscono l'evento principale della 3 giorni di Ravenna con il contributo del mondo delle scienze economiche, dell'impresa, della cultura, della tecnologia.
  • 18 Workshop - Incontri di approfondimento sviluppati in collaborazione con le principali reti esterne (associazioni di categoria, enti ed aziende).
  • 14 Labmeeting - Formazione ed approfondimenti in corsi a numero chiuso. Sono possibili 4 percorsi formativi (ognuno di 4 labMeeting).
  • 12 Eventi Culturali - Ricerca, conoscenza, innovazione, arte e cultura intesi come terreno ideale dal quale far partire un nuovo modo di pensare, agire e di comunicare.
  • Labecamp
  • Incontri dedicati
  • Web Interviste con i protagonisti
  • International Web Conference on Energy and Environment
I LABMEETING: 4 PERCORSI DI FORMAZIONE A NUMERO CHIUSO

Sono 4 percorsi che riguardano i temi dei Rifiuti (percorso 1 e 2), delle Bonifiche (percorso 3 che si svolge presso la fiera Remtech a Ferrara) e dell'Energia (percorso 4).

I WORKSHOP
I 18 Workshop in programma nei 3 giorni della manifestazione sono incontri di approfondimento sviluppati in collaborazione con le principali reti esterne (associazioni di categoria, enti ed aziende). Il pubblico di riferimento è composto da Specialisti ed Esperti, Istituzioni, Associazioni/Imprese. Consultate sul sito di ravenna2011.it tutti i programmi ed iscrivetevi online!
LE CONFERENZE

Conferenza 1 >
Mercoledì 28 settembre ore 18-20 > Sala Aula Magna, Casa Matha, Ravenna

Evoluzione del settore energetico delle rinnovabili alla luce dell’analisi costi-benefici sviluppata nell’Irex Annual report 2011 (Althesys). Incontro con Alessandro Marangoni ed esperti del settore

Conferenza 2 >
Giovedì 29 settembre ore 18-20 > Sala Aula Magna, Casa Matha, Ravenna

Fare i conti con l’ambiente. Incontro con Philippe Daverio
Philippe Daverio, docente universitario, scrittore e storico dell'arte, volto noto di Rai3 con la trasmissione Passepartout, proietta i temi della manifestazione

Conferenza 3 >
Venerdì 30 settembre ore 10-13 > Sala Cavalcoli – Camera di Commercio di Ravenna

Green Jobs

Apertura: Gianfranco Bessi, Presidente CCIAA Ravenna e Francesco Rivola, Provincia di Ravenna
Partecipano: Marco Gisotti, Giornalista scientifico - Patrizia Vaccari, Servizio formazione professionale Regione Emilia-Romagna - Angelica Monaco, Responsabile territoriale Spinner Point area Romagna Green economy -  Elena Fabbri, Presidente dei corsi di studio in Scienze Ambientali e Analisi e Gestione dell’Ambiente Università di Bologna, sede di Ravenna -  Chiara Samorì, Assegnista di ricerca -  Giulia Amadori, Eurocolor spa
Coordina Umberto Torelli (Corriere della Sera)

Conferenza 4 >
Venerdì 30 settembre ore 17:30-19:30 > Sala Guidarello, NH Ravenna (ex Jolly)

Impresa e Sostenibilità: benEssere per le Economie Locali

A cura di Consorzio Impresa Multisensoriale
Partecipano Lorenzo Ciapetti, esperto di sviluppo locale e Direttore di Antares - Marco Turchetti, architetto - Stefano Pasqui, psicologo del lavoro
Coordina: Andrea Succi, facilitatore di cambiamento