Newsletter Rifiutilab

Newsletter Rifiutilab 272

Newsletter N°272 - Giovedì, 29 settembre 2011
NOVITA' DA RIFIUTILAB
SARDINIA 2011
 
 

SARDINIA 2011 SYMPOSIUM

 

Mancano meno di dieci giorni alla 13a edizione del SARDINIA 2011, Simposio Internazionale sulla Gestione dei Rifiuti e sullo Scarico Controllato, che vedrà riuniti da lunedì 3 a venerdì 7 Ottobre presso il Forte Village a Santa Margherita di Pula, Cagliari, i principali esperti del settore impegnati nella presentazione di circa 600 lavori scientifici.

Il programma del Simposio, disponibile on line sul sito www.sardiniasymposium.it, si svilupperà in 5 giornate e si compone di 100 presentazioni Poster e di 490 presentazioni orali, suddivise in 8 Sessioni Parallele (Sessioni Generali, Sessioni Specializzate e Workshop).

Anche quest’anno, dopo il successo di affluenza riscontrato nella passata edizione, è in programma una sessione interamente in italiano per facilitare la partecipazione di esperti e operatori locali. La sessione italiana (Sessione I)  si svilupperà lungo tutto il periodo del Simposio, parallelamente alle sessioni in lingua inglese e verterà su temi quali il ruolo della discarica all'interno del sistema integrato di gestione dei rifiuti e gli annessi aspetti giudiziari e sociali, i problemi legati agli impatti della discarica, alla post-gestione e il recupero dei siti contaminati, le difficoltà delle raccolte differenziate nella realtà italiana.

Nei 5 giorni del Simposio si avvicenderanno inoltre 32 workshop focalizzati sui più rilevanti temi di discussione nel settore, quali la minimizzazione dei rifiuti alimentari, il recupero di materiali da miscele di rifiuti, i concetti di discarica sostenibile, le interazioni con i cambiamenti climatici e i conflitti con l'opinione pubblica. Tutti i workshop verranno introdotti da una breve presentazione del tema a cui seguiranno interventi e discussioni tra esperti internazionali del settore. I workshop rappresentano sessioni particolarmente seguite ed interessanti per la possibilità di recepire nuove idee, per il trasferimento di esperienze e di nuove applicazioni e tecnologie.

Durante l’intera giornata di domenica 2 ottobre, alla vigilia del Simposio, l’IWWG (International Waste Working Group, www.iwwg.eu) organizzerà corsi di aggiornamento nell’ambito delle seguenti tematiche: compostaggio, gestione del biogas, criteri di realizzazione di discariche innovative e trattamento del percolato. La partecipazione ai corsi di aggiornamento, indicata anche ai principianti, è riservata ai partecipanti al Simposio Sardinia 2011.

 

Registrazione e ulteriori informazioni sul sito web
www.sardiniasymposium.it
Si ricorda che per partecipare ai corsi di aggiornamento è necessario formalizzare l'iscrizione
Sito Ufficiale IWWG.