Newsletter Rifiutilab

Newsletter Rifiutilab 273

Newsletter N°273 - Martedì, 18 ottobre 2011
NOVITA' DA RIFIUTILAB
RAVENNA2011: TUTTI I MATERIALI DISPONIBILI SUL SITO RAVENNA2011.IT
La manifestazione Ravenna2011 non si esaurisce nei tre giorni dell'evento: sul sito www.ravenna2011.it sono disponibili: gli atti degli eventi gratuiti in formato PDF, le videointerviste e su LabelabTV le registrazioni degli eventi in streaming.
Cogliamo l'occasione per ringraziare tutti i partecipanti agli eventi, i relatori e tutti gli enti, aziende e collaboratori che hanno contribuito a questa edizione.
ECOSISTEMA URBANO XVIII EDIZIONE
Presentata a Genova la XVIII edizione del Rapporto di Legambiente, Ambiente Italia e Sole 24 Ore sulle eco-performance dei 104 capoluoghi di provincia: città italiane in stallo per la qualità ambientale. E anche poco sicure, sì, ma per i rischi legati alla cattiva qualità dell’aria, che solo nei grandi centri causa 8.500 morti l’anno, per la congestione da traffico, che vede le città in testa per numero d’incidenti (76%) e feriti (72,6%), per le abitazioni costruite male o nel posto sbagliato, per le fabbriche a rischio d’incidente rilevante, presenti in ben 48 capoluoghi italiani.
MILANO, 30/11/2011 > 01/12/2011 - TOP MANAGEMENT FORUM 2011
Tariffe agevolate per i visitatori di Rifiutilab che si iscrivono col modulo allegato ed entro il 28/10 o il 25/11.
L’Edizione 2011 del Top Management Forum, l’appuntamento annuale di manager, imprenditori, accademici ed esperti per un confronto e aggiornamento sulle ultime tendenze della cultura d’impresa e i suoi più recenti sviluppi, si caratterizza per una ancora più spiccata attenzione agli scenari - nazionali e internazionali - per illustrare trend e previsioni, alle strategie per interpretarli in modo corretto e indirizzare l’attività d’impresa, ai nuovi modelli di business per competere in contesti e mercati diversi, agli strumenti per operare al meglio e valorizzare le opportunità di sviluppo.
GENOVA, 25/10/2011 > RICICLO DEI RIFIUTI. LE REGOLE PER LA BUONA GESTIONE DELLA “RUMENTA”
Meeting scientifico-interdisciplinare sui migliori modelli gestionali dei Rifiuti Urbani (la Rumenta), considerati negli aspetti legislativi, organizzativi, economici e tecnici, e valutati nella loro compatibilità rispetto al quadro normativo nazionale ed europeo. Il Simposio si rivolge ad un pubblico nazionale interessato ai temi del riciclo dei rifiuti, e si colloca tra le iniziative a supporto del Museo della Rumenta, preliminarmente alla Conferenza Internazionale di ACR +, e in concomitanza del Festival della Scienza. L'obiettivo strategico dell'iniziativa è promuovere lo studio delle migliori pratiche nei campi in cui si articola la scala gerarchica della gestione dei rifiuti: 1) Prevenzione, 2) Differenziazione, 3) Recupero materia, 4) Recupero energia, 5) Discarica
FINESTRA SULLA PREVENZIONE DEI RIFIUTI a cura di Mario Santi – rifiutologo@hotmail.it
MERCOLEDÌ 19 OTTOBRE APRE A GENOVA IL LABORATORIO DI PALAZZO VERDE, SVILUPPO DELL'IDEA DI “MUSEO DELLE RUMENTA”
Mercoledì 19 ottobre 2011 apre ai Magazzini dell'Abbondanza il Laboratorio di Palazzo Verde su rifiuti ed energia. Si tratta della prima realizzazione operativa del Progetto di Museo della Rumenta di cui parlammo anche a Ravenna2010. ...
NOVITA' DA ACQUALAB
WATERLOSSEUROPE2012 - CALL FOR PAPER ENTRO IL 30 NOVEMBRE 2011

Ricordiamo che è aperto il Call for Paper della Conferenza Water Loss Europe 2012 che consentirà ai delegati di presentare e discutere tutti i temi connessi alla gestione dell’acqua non fatturata tra cui: miglioramento della precisione della misura, analisi e audit dell’acqua non fatturata, gestione della pressione, strategie di gestione dell’acqua non fatturata, casi di studio e nuove tecnologie, formazione e certificazione degli operatori, strategie di comunicazione, outsourcing delle attività di gestione delle perdite, ricerca attiva delle perdite, software specialistici e modelli, politiche europee sul tema della riduzione dell’acqua non fatturata, gestione delle perdite nei paesi di recente accesso nella comunità europea, gestione economica dell’acqua non fatturata, raccolta e gestione dei dati di perdita, modellazione delle rotture, riabilitazione delle reti idriche, distrettualizzazione per il controllo delle perdite, sistemi di controllo e disposizione dei sensori, ecc.

NOVITA' DA ENERGIALAB
IL BILANCIO DELLE SOCIETÀ ENERGETICHE 23-24/11/2011
Gli aspetti contabili e fiscali del Bilancio delle Società Energetiche presenta delle peculiarità specifiche che al momento non hanno a tutt’oggi un’interpretazione univoca. A fronte di queste incertezze sulla corretta applicazione delle norme, di rilievo sono gli impatti sulla redazione del Bilancio per le Aziende del Settore.
Istituto Internazionale di Ricerca organizza per il secondo anno un evento UNICO rivolto nello specifico alle Società del SETTORE ENERGIA, per dare:
- un’opportunità imperdibile di confronto con i Responsabili Amministrativi Responsabili Bilancio, Responsabili Fiscali e CFO delle altre Società
- la possibilità di fare un focus su come adempiere agli aspetti CONTABILI e ai PROFILI FISCALI nel redigere il bilancio e evitare di incorrere in sanzioni.

Ulteriori dettagli e modulo d'iscrizione riservato ai visitatori di Energialab cliccando qui.

RASSEGNA STAMPA
RACCOLTA PNEUMATICA DEI RIFIUTI: VEOLIA SVILUPPA A ROMANVILLE (FRANCIA)
Veolia sviluppa a Romanville (per la prima volta in Francia) la raccolta pneumatica dei rifiuti: coinvolti 2600 appartamenti ad un costo di ...
OSSERVATORIO RAEE
Entrata in vigore la nuova direttiva RoHs sulla restrizione delle sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche, ...
AGENDA
RICICLO DEI RIFIUTI. LE REGOLE PER LA BUONA GESTIONE DELLA “RUMENTA”
Genova, 25/10/2011
TOP MANAGEMENT FORUM 2011
Milano, dal 30/11/2011 al 01/12/2011
ECOMONDO
Rimini, dal 09/11/2011 al 12/11/2011
SIDISA 2012 – TECNOLOGIE SOSTENIBILI PER LA TUTELA DELL’AMBIENTE
Milano, dal 26/06/2012 al 29/06/2012
SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI
Italia, dal 19/11/2011 al 27/11/2011
IL LABORATORIO DI PALAZZO VERDE, SVILUPPO DELL'IDEA DI “MUSEO DELLE RUMENTA”
Genova, 19/10/2011
LA SOCIETÀ DEL RICICLO
Genova, dal 26/10/2011 al 27/10/2011
THE WORLD SOLID WASTE CONGRESS 2012 > CALL FOR ABSTARCT
Firenze, dal 17/09/2012 al 19/09/2011