Newsletter Rifiutilab

Newsletter Rifiutilab 274

Newsletter N°274 - Mercoledì, 26 ottobre 2011
NOVITA' DA RIFIUTILAB
ECOMONDO 2011 A RIMINI DAL 9 AL 12 NOVEMBRE
15° Fiera Internazionle del Recupero di Materia ed Energia dello Sviluppo Sostenibile.

Settori espositivi
WASTE - Ciclo completo del rifiuto
Il ciclo completo del rifiuto rappresenta il core business della manifestazione. Verrà approfondita ogni tipologia di rifiuto fino al riciclo e allo smaltimento in chiave anche economica - macchinari avanzati per il trattamento del materiale, la loro separazione e la predisposizione per il commercio allo scopo di ottenere nuovi prodotti green.
Focus speciale sugli pneumatici fuori uso, materiali preziosi e pericolosi, lo smaltimento dei veicoli a fine vita, il recupero dei vari componenti dell´auto e le linee guida per un'efficace applicazione della normativa relativa all´ELV. Valorizzazione integrata dei rifiuti dell´industria agroalimentare e dei rifiuti organici civili nell´ambito della moderna Bioeconomia (Bioraffinerie).
RECLAIM EXPO' - Risanare Ripristinare Rivitalizzare
Si consolida l´appuntamento con la quarta edizione di Reclaimexpo "Salone Internazionale sulle tecnologie di Bonifica dei Siti Contaminati". Sarà fatto il punto sull´applicazione delle tecniche di bonifica in situ in Europa ed in Italia e sull´innovazione tecnologica che si sta conducendo su questo fronte grazie ad alcuni progetti di ricerca industriale recentemente finanziati dalla Commissione Europea nell´ambito del 7° Programma Quadro e l'azione della European Federation of Biotechnology (EFB).
Obiettivo di questa edizione è quello di creare momenti di confronto fra i tecnici del real estate e i tecnici e progettisti del mondo delle bonifiche sulla riconversione e riqualificazione delle aree dimesse o in procinto di esserlo.
ORO BLU - Ciclo Completo dell'Acqua, delle Acque Reflue e Trattamento Aria.
Il Salone dedicato al trattamento e riuso delle acque punterà la sua attenzione sulle tecnologie ed innovazioni di prodotto e/o di processo applicate al trattamento e riuso delle acque primarie e reflue e al trattamento fanghi di risulta. Verranno messi in risalto gli sviluppi delle tecnologie sia nella linea trattamento acque che nella linea fanghi con una particolare attenzione alla verifica sperimentale di funzionalità ed efficienza di impianti, miglioramenti della capacità depurativa e tecnologie per il riuso. Workshop e seminari tematici sul riuso delle acque arrichiranno la sezione creando momenti di confronto ad alto contenuto tecnico fra gestori e tecnici, progettisti e studi di ingegneria, e costruttori edili.
INERTECH - Riciclaggio nel mondo delle costruzioni
Giunge alla quinta edizione il "Salone sul riciclaggio nel mondo delle costruzioni", il progetto espositivo dedicato al riciclaggio dei materiali da C&D e stradali, e al loro reimpiego. Inertech punta quest´anno a consolidare la propria posizione di nicchia nel mercato italiano e di vetrina privilegiata per il mercato estero. In evidenza: ruoli, tecnologie e competenze dei settori Macchine movimento terra, Macchine ed attrezzature per la demolizione, Impianti e attrezzature per il riciclaggio degli inerti, Impianti e attrezzature per il riciclaggio del conglomerato bituminoso. Campi prova e corsi di formazione.

Consulta il programma dei convegni tecnico-scientifici dell'edizione 2011.
Visitare le fiera: tutte le indicazioni riguardo a date, orari e modalità per raggiungere la fiera.

LABELAB A ECOMONDO
Labelab parteciperà all'edizione 2011 di Ecomondo con uno spazio espositivo presso lo stand 022 nel Padiglione C2.

Clicca sull'immagine per il dettaglio
GENOVA, 26/10/2011 - 27/10/2011 > LA SOCIETÀ DEL RICICLO
Convegno internazionale sulla direttiva quadro europea sui rifiuti e sui programmi di riduzione, con la presentazione di esperienze “virtuose” locali e internazionali, al quale seguirà l'assemblea annuale ACR+. L’evento è organizzato da Acr + (Associazione delle Città e delle Regioni per il riciclo e la gestione duratura delle risorse), Comune di Genova, Aica (Associazione Internazionale Comunicazione Ambientale) e Amiu Genova.
AGENDA
TOP MANAGEMENT FORUM 2011
Milano, dal 30/11/2011 al 01/12/2011
ECOMONDO
Rimini, dal 09/11/2011 al 12/11/2011
LA SOCIETÀ DEL RICICLO
Genova, dal 26/10/2011 al 27/10/2011
SIDISA 2012 – TECNOLOGIE SOSTENIBILI PER LA TUTELA DELL’AMBIENTE
Milano, dal 26/06/2012 al 29/06/2012
SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI
Italia, dal 19/11/2011 al 27/11/2011
WORKSHOP 'PIANO DI AZIONE PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI IN LOMBARDIA - BILANCIO DELLA PRIMA FASE E AVVIO DI NUOVE AZIONI'
Milano, 15/11/2011
THE WORLD SOLID WASTE CONGRESS 2012 > CALL FOR ABSTARCT
Firenze, dal 17/09/2012 al 19/09/2011