Newsletter Rifiutilab

Newsletter Rifiutilab 276

Newsletter N°276 - Martedì, 22 novembre 2011
NOVITA' DA RIFIUTILAB
LA SOCIETÀ DEL RICICLO: GLI ATTI DEL CONVEGNO
Si segnala la pubblicazione degli atti del convegno internazionale 'La Società del Riciclo', tenutosi a Genova il 26 e il 27 ottobre 2011, sulla direttiva quadro europea sui rifiuti e sui programmi di riduzione, con la presentazione di esperienze “virtuose” locali e internazionali, al quale seguirà l'assemblea annuale ACR+. L’evento è sttao organizzato da Acr + (Associazione delle Città e delle Regioni per il riciclo e la gestione duratura delle risorse), Comune di Genova, Aica (Associazione Internazionale Comunicazione Ambientale) e Amiu Genova.
NEW YORK-NAPOLI: TENDENZE E ASSONANZE EVOLUTIVE DEI RIFIUTI
Segnaliamo l'articolo "New York-Napoli: tendenze e assonanze evolutive dei rifiuti", gentilmente inviato dall'autore Dott. Alberto Pierobon, pubblicato nella rivista Dirtto e giurisprudenza agraria, alimentare e dell'ambiente, Edizioni Tellus, Roma, n. 10, ottobre 2011.
SI RINNOVA IL SITO DEL CONSORZIO ITALIANO COMPOSTATORI
Il Consorzio Italiano Compostatori (CIC) ha rinnovato il proprio sito web http://www.compost.it/. Rifiulab coglie l'occasione per segnalare la pubblicazione nel sito del CIC del Rapporto annuale 2011 compost e biogas.
PRESENTATA A ECOMONDO UN'INDAGINE SUL RECUPERO E RIUTILIZZO DEI RIFIUTI DIFFERENZIATI IN EMILIA-ROMAGNA
Nell'ambito della fiera Ecomondo è stato presentato Rimini uno studio che traccia la mappa del ciclo dei rifiuti in Emilia-Romagna, dalla raccolta differenziata al loro recupero. Il titolo dell'indagine è “Chi li ha visti? Ciò che differenzi oggi avrà una nuova vita domani” ed è stata realizzata dalla Regione, in collaborazione con Arpa.
FELTRE (BL), 25/11/2011 > CONVEGNO DI STUDI 'ESAME DEI RISULTATI DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI AD UN ANNO DALL'AVVIO NEL COMUNE DI FELTRE'
I relatori rappresentano i seguenti gestori: A2A (Brescia), Veritas (Venezia), AER ( Firenze) e Comunità Montana dell’Alpago(Belluno). Tutti hanno fatto esperienze con il sistema porta a porta o identificazione dell’utenza mediante sacchetto prepagato(Comunità Montana dell’Alpago) e dopo aver sperimentato il sistema a calotta, verificandone costi e benefici, hanno deciso di adottare tale modalità di raccolta. I gestori presenteranno le loro esperienze ponendo in evidenza nei loro interventi costi ed economie realizzate.
NOVITA' DA ACQUALAB
“UNDER PRESSURE. HOW OUR MATERIAL CONSUMPTION THREATENS THE PLANTES WATER RESOURCES”
Segnaliamo un nuovo rapporto (in inglese) del Sustainable europe research Institute dal titolo “Under Pressure. How our material consumption threatens the plantes water resources” in merito ai consumi idrici nei processi produttivi.
NOVITA' DA ENERGIALAB
RAPPORTO UNEP: "TOWARDS A GREEN ECONOMY"
Presentato a Pechino dall'UNEP il rappoto "Towards a Green Economy: Pathways to Sustainable Development and Poverty Eradication". Il rapporto, compilato Green Economy Initiative dell'UNEP in collaborazione con economisti ed esperti di tutto il mondo, dimostra che l'ecocompatibilità delle economie non è generalmente un ostacolo alla crescita, ma piuttosto un nuovo motore di crescita, uno stimolo per l’occupazione, e che è anche una strategia vitale per l'eliminazione della povertà persistente. Il rapporto cerca anche di motivare i legislatori a creare le condizioni per accrescere gli investimenti verso la green economy.
RASSEGNA STAMPA
“PARCO ANGELO VASSALLO”: COMPLETATO L’INTERVENTO DI FORESTAZIONE NEL PARCO NAZIONALE DEL CILENTO E VALLO DI DIANO
Nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, il secondo parco in Italia per dimensioni che si estende dalla costa tirrenica fino ai ...
A SPILAMBERTO LA DIFFERENZIATA DIVENTA INTELLIGENTE!
Dal 28 novembre a San Vito parte la prima fase sperimentale del sistema di raccolta con tessera per i servizi ambientali intelligente. A ...
AGENDA
TOP MANAGEMENT FORUM 2011
Milano, dal 30/11/2011 al 01/12/2011
CONVEGNO DI STUDI 'ESAME DEI RISULTATI DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI AD UN ANNO DALL'AVVIO NEL COMUNE DI FELTRE'
Feltre (bl), 25/11/2011
IO RIDUCO! E TU?
Cesena (fc), 25/11/2011
'L’ITALIA DEL RICICLO' PRESENTAZIONE RAPPORTO
Roma, 01/12/2011
SIDISA 2012 – TECNOLOGIE SOSTENIBILI PER LA TUTELA DELL’AMBIENTE
Milano, dal 26/06/2012 al 29/06/2012
SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI
Italia, dal 19/11/2011 al 27/11/2011