Newsletter Rifiutilab

Newsletter Rifiutilab 284

Newsletter N°284 - Mercoledì, 21 marzo 2012
NOVITA' DA RIFIUTILAB
RAPPORTO RIFIUTI SPECIALI - EDIZIONE 2011
Il Rapporto Rifiuti Speciali - Edizione 2011 fornisce i dati, relativi all’anno 2009, sulla produzione e gestione dei rifiuti speciali non pericolosi e pericolosi, a livello nazionale, regionale e provinciale; contiene, inoltre, informazioni sull’import/export, sulla produzione e gestione di specifici flussi di rifiuti quali i veicoli fuori uso, i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, ed i rifiuti di amianto.
ATTI DEL WORKSHOP > IL TRATTAMENTO DELLA FRAZIONE ORGANICA DEI RIFIUTI URBANI: SFIDE LOCALI E GLOBALI
Rifiutilab segnala gli atti dell'open workshop "Il trattamento della frazione organica dei rifiuti urbani: sfide locali e globali", un meeting rivolto agli attori pubblici e privati che operano a vario titolo nel settore della gestione dei rifiuti solidi e che sono interessati all'evoluzione della materia a livello locale e in un contesto europeo, svoltosi il 15 e 16 marzo, a Torino e Pinerolo.
TIA > NATURA DI TRIBUTO ESCLUSIONE ASSOGGETTABILITA' AD IVA
La sentenza della Corte Suprema di Cassazione n. 3756 del 09/03/2012 ha affermato – sulle orme di Corte cost., 24 luglio 2009, n. 238, la quale vi aveva individuato i tratti distintivi del prelievo tributario – che la tariffa d’igiene ambientale (TIA) non può essere assoggettata ad Iva, in ragione della sua natura tributaria, della mancanza di disposizioni legislative che ciò prevedano e della irrilevanza di talune prassi contrarie.
ACCORDO ANCI-CONAI: ADEGUAMENTO DEI CORRISPETTIVI PER L'ANNO 2012
Il Comitato di verifica dell'Accordo Quadro ANCI-CONAI ha formalizzato la revisione annuale dei corrispettivi riconosciuti per la raccolta delle diverse frazioni di imballaggio e per le prestazioni aggiuntive applicando agli importi previsti per l'anno 2011 un incremento pari all'1,87%.
SERVIZI PUBBLICI LOCALI: 'DISCIPLINA DEI CRITERI DELLA REALIZZABILITÀ DI UNA GESTIONE CONCORRENZIALE DEI SERVIZI A RILEVANZA ECONOMICA'
Schema di Regolamento di attuazione dell'articolo 4, comma 33-ter, del D.L. 13 agosto 2011, n. 138, recante i criteri per la verifica della realizzabilità di una gestione concorrenziale dei servizi pubblici locali di rilevanza economica, per l'adozione della delibera quadro nonchè disposizioni attuative per il progressivo miglioramento, mediante un sistema di benchmarking, della qualità ed efficienza di gestione dei medesimi servizi, ed ulteriori necessarie misure di attuazione.
ON LINE IL NUOVO PORTALE DELLE VALUTAZIONI AMBIENTALI (VAS-VIA)
Attivo il nuovo Portale delle Valutazioni Ambientali (VAS e VIA) che sostituirà le attuali aree tematiche dedicate alla VAS ed alla VIA, già disponibili sul sito del Ministero, finalizzato a dare piena attuazione a quanto previsto dalla Convezione di Aarhus e dal D.Lgs.152/2006 e s.m.i. in materia di partecipazione del pubblico a scopo collaborativo ai processi decisionali e di accesso alle informazioni ambientali.
CONVEGNO INAUGURALE DI ENERGYMED “I FINANZIAMENTI EUROPEI PER LE FONTI RINNOVABILI E L’EFFICIENZA ENERGETICA”
Il convegno inaugurale di EnergyMed, che si terrà giovedì 22 marzo ore 9.30 – 13.30, presso la Sala Mediterraneo – Padiglione 4, è dedicato, nell’edizione del 2012, a quei programmi di finanziamento per l’energia e l’ambiente (Programma Energia Intelligente per l'Europa - EIE, del POI Energia 2007-2013, del 7° Programma Quadro e del Programma MED) che, avendo i termini per la presentazione dei progetti attualmente aperti o di prossima pubblicazione, risultano di particolare interesse per imprese, enti pubblici, università, centri di ricerca, agenzie per l’energia e liberi professionisti.
FINESTRA SULLA PREVENZIONE DEI RIFIUTI a cura di Mario Santi – rifiutologo@hotmail.it
INDICATORI DI SOSTENIBILITÀ E PREVENZIONE DEI RIFIUTI DELLE CATENE DI FORNITURA.
Sulla necessità di individuare specifici indicatori di prevenzione e riduzione dei rifiuti nella valutazione della sostenibilità complessiva del ciclo di vita di prodotti e servizi. ...
NOVITA' DA ACQUALAB
WORLD WATER DAY 2012
Il tema della Giornata Mondiale dell'Acqua 2012 riguarda l'Acqua e la sicurezza alimentare. Nel sito dell'UN tutte le informazioni sugli eventi e sulle iniziative a sostegno della campagna.
NOVITA' DA ENERGIALAB
IREX ANNUAL REPORT 2012 ENERGIE RINNOVABILI
Althesys presenta il tradizionale Irex Annual Report, intitolato quest’anno: “L’Italia delle rinnovabili negli scenari globali: investimenti, competitività e prospettive” in un doppio appuntamento a Milano e Roma:
L'industria italiana negli scenari globali
Milano, 3 aprile 2012
Sala delle Conferenze - Palazzo Turati, via Meravigli, 9/B
La strategia energetica italiana
Roma, 19 aprile 2012
Auditorium GSE - Viale Maresciallo Pilsudski, 92
La presentazione del rapporto sarà occasione di dibattito tra i principali operatori, i policy maker, le istituzioni e gli stakeholder nazionail e internazionali.
I NUOVI PARADIGMI DEL CUSTOMER MANAGEMENT NELLE UTILITIES - 27 MARZO - MILANO
Knowità, attraverso questo incontro, intende presentare le modalità da implementare per attivare un miglioramento dei propri processi di business in ambito utilities, un’interazione innovativa con il cliente e una forte propensione alla sua esperienza per migliorare la fidelizzazione della clientela e aumentare la produttività.
ITALIA RICONOSCIUTA PIONIERE E LEADER NEL M2M E INTERNET OF THINGS

Grande attesa per M2M Forum in programma il 3 maggio presso l’NH Hotel Fiera Milano, dal 2002 il primo appuntamento per il mondo della comunicazione tra macchine (M2M) e ora l’evento italiano dedicato alla nascente Internet delle Cose.

L’evento sarà ancora una volta punto di riferimento per l’incontro e il confronto tra esperti di respiro internazionale sul mondo M2M/IoT: protagonisti gli scenari futuri e presenti, il dinamismo, la rapidità di cambiamenti e tutte le ultime novità del settore.

Molte le tematiche trattate nel corso della sessione plenaria e dei workshop pomeridiani.

M2M for Smart Grid con le soluzioni dedicate a telecontrollo e telegestione di impianti green di micro/cogenerazione  energetica e di distribuzione; applicazioni di m-health  per il miglioramento della qualità  della vita del paziente e la riduzione  dei costi sanitari; soluzioni M2M Cloud, presentando, in esclusiva, le prime realizzazioni M2M nella «nuvola degli oggetti» o Cloud of Things; soluzioni  per le prossime Smart City, città tecnologiche e interconnesse, in una sola parola "intelligenti”. 

La partecipazione all’evento da parte dei visitatori è gratuita e riservata agli operatori del settore, sino ad esaurimento posti.

Per la registrazione online: www.m2mforum.it

RASSEGNA STAMPA
TIA: IVA RIMBORSABILE
La tariffa rifiuti non deve essere assoggettata a Iva. Si tratta infatti di un'entrata tributaria che, in quanto tale, non può mai ...
MALAGROTTA, STANGATA SUL TRATTAMENTO DEI RIFIUTI
I giudici del Tar hanno infatti accolto il ricorso della E. Giovi Srl, la compagnia che gestisce gli impianti di smaltimento della ...
AGENDA
RAVENNA2012: FARE I CONTI CON L'AMBIENTE
Ravenna, dal 26/09/2012 al 28/09/2012
SETTIMANA NAZIONALE 'PORTA LA SPORTA'
Italia, dal 14/04/2012 al 22/04/2012
LA STRATEGIA ENERGETICA ITALIANA
Roma, 19/04/2012
86° CONGRESSO NAZIONALE DELLA SOCIETÀ GEOLOGICA ITALIANA
Arcavacata di rende (cs), dal 18/09/2012 al 20/09/2012
IWA - MANIFESTAZIONE INTERNAZIONALE WATER LOSS EUROPE 2012
Ferrara, dal 23/05/2012 al 25/05/2012
L'INDUSTRIA ITALIANA NEGLI SCENARI GLOBALI
Milano, 03/04/2012
ACCADUEO
Ferrara, dal 23/05/2012 al 25/05/2012
SIDISA 2012 – TECNOLOGIE SOSTENIBILI PER LA TUTELA DELL’AMBIENTE
Milano, dal 26/06/2012 al 29/06/2012
THE WORLD SOLID WASTE CONGRESS 2012
Firenze, dal 17/09/2012 al 19/09/2012