Newsletter Rifiutilab

Newsletter Rifiutilab 296

Newsletter N°296 - Martedì, 18 settembre 2012
NOVITA' DA RIFIUTILAB
FARE I CONTI CON L'AMBIENTE: IL PROGRAMMA GENERALE DELLE 60 INIZIATIVE!
Pubblicato il programma generale delle 60 iniziative che si svolgeranno durante l'edizione 2012 del festival "FARE I CONTI CON L'AMBIENTE" che si terrà a Ravenna il 26, 27 e 28 settembre.
L'evento mantiene e rafforza il carattere OPEN già sperimentato nelle precedenti manifestazioni. Tutti gli eventi sono gratuiti e si svolgeranno nel centro storico di Ravenna.
Scarica la guida all'evento in PDF!
ALTA FORMAZIONE SUI TEMI RIFIUTI, BONIFICHE E ENERGIA PERCORSI 3, 4A E 4B
Il festival Fare i conti con l'ambiente Ravenna2012 (26-27-38 settembre) tra i numerosi eventi prevede 20 labmeeting, veri e propri momenti formativi e di approfondimento a numero chiuso, gratuiti e organizzati in 5 PERCORSI tematici prenotabili sia come pacchetto della durata di 1 o più giorni (Percorsi Labmeeting) sia come singoli eventi di 1 o mezza giornata (è possibile iscriversi scegliendoli nei rispettivi percorsi: Percorso 1 – Acqua, Percorso 2 – LabMeeting Normativa Rifiuti, Percorso 3 – LabMeeting Rifiuti Urbani, Percorso 4a – LabMeeting Bonifiche – Energia, Percorso 4b – LabMeeting Energia).

Gratuità e solidarietà
Ricordiamo i percorsi di formazione sono gratuti e che per garantire corrette modalità di iscrizione ai labmeeting viene richiesto agli interessati di devolvere un contributo a favore delle popolazioni colpite dal sisma del maggio 2012 nell’Emilia di valore minimo pari a 25 euro a giornata. Inviando questa richiesta ti impegni al versamento secondo le modalità indicate cliccando qui.
PERCORSO LABMEETING 3 - RIFIUTI URBANI
Il Percorso 3 – Rifiuti urbani comprende i labmeeting F, G, H ed I che si svolgeranno il 26 e il 27 settembre 2012.
Labmeeting F – La riforma dei SPL e le gare per il ciclo dei rifiuti
La riforma dei servizi pubblici: gli elementi tecnici, economici e amministrativi. Modelli di gestione alla luce dell’attuale quadro normativo e regolamentatorio. Obiettivo del corso è fornire un quadro aggiornato delle norme, presentare esperienze, confrontarsi sui prossimi per enti, ATO e aziende del settore. Focus su gestione inhouse/gara, perimetro di programmazione e affidamenti i temi di maggiore evidenza.
Labmeeting G – La ricognizione del gestore, i benchmark, la Tares
Alla ricerca di un percorso evoluto di benchmarking, monitoraggio ed efficienza del ciclo dei rifiuti urbani. Questa la finalità del corso. Le relazioni e i rapporti tra ente locale e gestore devono progressivamente evolversi creando un sistema di controlli oggettivo, dinamico e aperto dell’operato ed esecuzione dei servizi da parte del gestore. La disponibilità di benchmark condivisi rappresenta una condizione imprescindibile. Indicatori tecnici ed economici nella gestione del ciclo dei rifiuti (dati macro e operativi di dettaglio), focus tracciabilità della gestione dei rifiuti e sulla certificazione dei servizi svolti sia di raccolta che di pulizia e qualità urbana, analisi tecnico-economica dei servizi e degli impianti di smaltimento e trattamento dei rifiuti i temi di approfondimento.
Labmeeting H – Mercato del recupero e sua incidenza nei piani finanziari
Il riciclaggio della materia e il recupero energetico sono le priorità europee del post-consumo. Obiettivo del corso è fornire un quadro ampio per le principali filiere di rifiuti sulle tecnologie e i rendimenti di recupero come materia. Focus sulle problematiche di sostenibilità economica ed ambientale: quali obiettivi privilegiare per i gestori delle raccolte: quantità o qualità' La proposta tecnologica e gestionale degli impianti e dei servizi: la strategia del sistema integrato e il percorso verso le gare.
Labmeeting I – I trattamenti finali i costi e incidenza nei piani finanziari
Obiettivo principale è l'analisi delle capacità tecnico-economiche dei sistemi di trattamento e smaltimento dei rifiuti per la definizione degli aspetti sia economico-finanziari sia tecnico-infrastrutturali. Per quanto sia complesso definire delle analisi di riferimento si conferma l’importanza e la necessità di svolgere tali approfondimenti al fine di individuare elementi di regolazione offrendo indicazioni utili al sistema.
PERCORSO LABMEETING 4A - BONIFICHE
Il Percorso 4a – Bonifiche, organizzato in collaborazione con SGM Ingegneria s.r.l. e RECONnet, comprende i labmeeting L ed M che si svolgeranno il 26 settembre 2012.
Leggi la brochure del Percorso 4a.

Labmeeting L – analisi di rischio nelle bonifiche dei siti contaminati
Lo strumento dell’analisi di rischio nelle bonifiche dei siti contaminati: presentazione del nuovo software Risk-net anche attraverso la presentazione di casi pratici risolti.
Labmeeting M – Analisi di rischio: tavola rotonda
Lo strumento dell’analisi di rischio nelle bonifiche dei siti contaminati: tavola rotonda nella quale verranno discussi con il pubblico aspetti teorici ed aspetti pratici.
PERCORSO LABMEETING 4B - ENERGIA
Il Percorso 4b – Energia comprende i labmeeting N, O, P e Q che si svolgeranno il 27 e il 28 settembre 2012.
Leggi la brochure del Percorso 4b.

Labmeeting N – Risparmio energetico
Il risparmio energetico: concetti introduttivi e presentazione di buone sia nel settore pubblico sia nel settore privato.
Labmeeting O – Risparmio energetico
Fornire un quadro delle effettive potenzialità offerte dalla cogenerazione anche con riferimento a tecnologie emergenti come quelle delle Microbial fuel cell.
Labmeeting P – Produzione di energia da Biogas
Scopo del labmeeting è quello di fornire un quadro generale delle tendenze nel settore delle tecnologie alternative approfondendo il tema della produzione di biogas con riferimento agli aspetti progettuale, agli aspetti economici edai potenziali impatti ambientali.
AGENDA
RAVENNA2012: FARE I CONTI CON L'AMBIENTE
Ravenna, dal 26/09/2012 al 28/09/2012
CORSO DI FORMAZIONE GESTIONE RIFIUTI. IL PUNTO SULLA SITUAZIONE.
Roma, dal 21/11/2012 al 22/11/2012
CORSO DI FORMAZIONE 'LA NUOVA GESTIONE DELLE TERRE E ROCCE DA SCAVO'
Milano, 11/10/2012
REMTECH EXPO 2012
Ferrara, dal 19/09/2012 al 21/09/2012
VENICE 2012 QUARTO SIMPOSIO INTERNAZIONALE SU ENERGIA DA BIOMASSE E RIFIUTI
Venezia, dal 12/11/2012 al 15/11/2012
ECOMONDO 2012
Rimini, dal 07/11/2012 al 10/11/2012