Newsletter Rifiutilab

Newsletter Rifiutilab 299

Newsletter N°299 - Martedì, 4 dicembre 2012
NOVITA' DA RIFIUTILAB
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA ED IL RICICLO IN ITALIA: ESPERIENZE A CONFRONTO. LE AREE METROPOLITANE
Rifiutilab segnala gli atti del convegno organizzato da Federambiente ad Ecomondo 2012 per fare il punto sulla raccolta differenziata attuata in Italia con molteplici modalità che tengono conto della conformazione territoriale e della struttura urbanistica dei centri in cui si svolge il servizio.
STATI GENERALI DELLA GREEN ECONOMY: DOCUMENTI PRODOTTI
Gli Stati Generali della Green Economy, promossi da un Comitato organizzatore composto da 39 organizzazioni di imprese rappresentative della green economy italiana in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente, si sono tenuti a Rimini presso la Fiera Ecomondo-Key Energy, il 7 ed 8 novembre 2012. I lavori preparatori, iniziati nel mese di Maggio, hanno portato all’elaborazione di una piattaforma programmatica per lo sviluppo di una green economy in Italia frutto di un processo aperto e partecipativo che ha visto il coinvolgimento di centinaia di esperti e rappresentanti del mondo delle imprese, delle forze politiche e della società civile.
I RAEE DOMESTICI GENERATI IN ITALIA
United Nations University - Institute for Sustainability and Peace, in collaborazione con Ipsos e Politecnico di Milano, ha realizzato per Ecodom la prima indagine sui RAEE domestici generati in Italia: un’analisi sui volumi, le tipologie e le abitudini di dismissione dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche.
ANCITEL: PRESENTATO IL 2° RAPPORTO RACCOLTA DIFFERENZIATA 2011 - LA BANCA DATI
Presentato il “2° Rapporto Raccolta Differenziata 2011 - La Banca Dati”. La seconda edizione del Rapporto, realizzato dal gruppo di lavoro di ANCI e ANCITEL Energia e Ambiente, contiene i dati di gestione della raccolta differenziata riferiti all’anno 2011 per il nostro Paese, e rappresenta uno strumento di valutazione e di confronto, oltre che di approfondimento, dei dati rilevati.
PREMIUM: L'ESPERTO AMBIENTALE SEMPRE AL TUO FIANCO
La nuova area del sito di TuttoAmbiente: PREMIUM, una banca dati unica per la sua utilità professionale e il suo costante aggiornamento.
PROGRAMMA NAZIONALE PREVENZIONE DEI RIFIUTI: LINEE GUIDA UE
Si segnala il manuale elaborato dall'Unione Europea dal titolo "Preparing a Waste Prevention Programme" che contiene le linee guida per predisporre il programma nazionale di prevenzione dei rifiuti come richiesto dalla direttiva quadro europea in materia di rifiuti.
IL CONTRIBUTO DELL’INDUSTRIA ITALIANA DEL RICICLO NELLA ROADMAP VERSO L’EUROPA 2050
Riciclo, uso efficiente delle risorse, economia a basse emissioni di carbonio. Presentato a Bruxelles al Parlamento Europeo, lo studio "Il riciclo ecoefficiente. L’industria italiana del riciclo tra Globalizzazione e sfide della crisi". Con 33 milioni di tonnellate di materie recuperate, l’Italia si conferma leader del riciclo in Europa assieme alla Germania.
RAPPORTO UE SU MOVIMENTI TRANSFRONTALIERI DI RIFIUTI
Segnaliamo la relazione "Movements of waste across the EU's internal and external borders" realizzata dall'Agenzia Europea dell'Ambinete che analizza i movimenti di rifiuti pericolosi e non pericolosi attraverso le frontiere dei paesi dell'UE e da e per i paesi al di fuori dell'UE.
FINESTRA SULLA PREVENZIONE DEI RIFIUTI a cura di Mario Santi – rifiutologo@hotmail.it
ANCORA NOVITÀ SUL PROGRAMMA NAZIONALE DI PREVENZIONE DEI RIFIUTI: UN QUESTIONARIO DEL MINISTERO DELL'AMBIENTE E LE LINEE GUIDA COMUNITARIE
Il Ministero per l'Ambiente apre una consultazione tra gli operatori e la direzione generale ambiente della Commissione Europea pubblica le Linea Guida per la preparazione dei programmi di prevenzione rifiuti ...
NOVITA' DA ACQUALAB
PREMIO GAETANO MARZOTTO AL PROGETTO DI SOLWA PER POTABILIZZARE L'ACQUA CON LE RINNOVABILI

Il PREMIO IMPRESA DEL FUTURO ha individuato il miglior progetto imprenditoriale con capacità di generare significative ricadute positive negli ambiti sociali, culturali, territoriali o ambientali in SOLWA, prodotto volto a desalinizzare e rendere potabile l’acqua, basandosi esclusivamente sull’utilizzo di energie rinnovabili. Ha ritirato il Premio, del valore di 250.000 euro, Paolo Franceschetti di SOLWA srl.

NOVITA' DA ENERGIALAB
CONVEGNO ACCISE NELL'ENERGIA ELETTRICA
La speciale giornata di approfondimento è rivolta ai responsabili accise, fiscali, contabilità e bilancio di tutte le società energetiche presenti sul territorio nazionale. Il Convegno include nel panel dei relatori noti esperti e alcune tra le principali aziende operanti nel mercato dell’energia e noti esperti fiscalisti. Previsti workshop pre- e post-convegno il 29 e il 31 gennaio 2013.
STATI GENERALI DELLA GREEN ECONOMY: GRANDE IMPEGNO PER L'ENERGIA
Sono disponibili i documenti degli stati generali svolti a Rimini durante Ecomondo 2012. Particolare attenzione ai temi energetici con diversi gruppi di lavoro dedicati: Sviluppo dell’efficienza e del risparmio energetico, Sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili, Sviluppo delle filiere agricole di qualità ecologica.
RASSEGNA STAMPA
AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PUBBLICI: GLI APPALTI E IL CONTROLLO CONGIUNTO
Se esiste un'entità incaricata di adempiere compiti di servizio pubblico le autorità che l'hanno costituita sono dispensate dall'obbligo ...
NEI PAESI EUROPEI CRESCE L'EXPORT DI RIFIUTI: UNA TENDENZA GOVERNATA?
E' stata recentemente pubblicata l'indagine dell'Agenzia europea dell'ambiente (Eea) denominata "Movements of waste across the EU's ...
AGENDA
SCUOLA ALTA FORMAZIONE > MANAGER E RESPONSABILI AMBIENTALI
Brescia, dal 04/03/2013 al 08/03/2013
PIANO REGIONALE DI GESTIONE RIFIUTI DELL'EMILIA ROMAGNA: CONTRIBUTI E PROPOSTE D'AZIONE
Bologna, 06/12/2012
CORSO DI FORMAZIONE > RESPONSABILITÀ E SANZIONI AMBIENTALI
Bologna, milano, roma, dal 05/12/2012 al 13/12/2012
CORSO DI FORMAZIONE > L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI
Milano, 17/01/2013
CORSO DI FORMAZIONE > L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI
Bologna, 18/01/2013
SCUOLA ALTA FORMAZIONE > MANAGER E RESPONSABILI AMBIENTALI
Roma, dal 10/06/2013 al 14/06/2013
SCUOLA ALTA FORMAZIONE > MANAGER E RESPONSABILI AMBIENTALI
Milano, dal 04/11/2013 al 08/11/2013