Newsletter Rifiutilab

Newsletter Rifiutilab 307

Newsletter N°307 - Venerdì, 7 giugno 2013
NOVITA' DA RIFIUTILAB
FARE I CONTI CON L'AMBIENTE RIFIUTI, ACQUA, ENERGIA > RAVENNA2013: DISPONIBILI I PROGRAMMI PRELIMINARI - TUTTI GLI EVENTI SONO GRATUITI - APERTE LE ISCRIZIONI

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni a Fare i conti con l’ambiente/Ravenna2013, manifestazione di Ravenna, giunta alla sesta edizione, dedicata ai temi della sostenibilità ambientale e alle buone pratiche in tema rifiuti/acqua/energia
Prenderà il via il 25 settembre (con chiusura il 27) e sarà un evento a km zero (si svolge infatti interamente nel Centro Storico pedonale di Ravenna all'interno di 12 Sale attrezzate, in Piazza del Popolo e nelle principali vie del Centro Storico)

Manifestazione open e gratuita - Tutti gli eventi saranno gratuiti.

Tra le “chicche” e le novità di questa edizione segnaliamo:

  • il Labmeeting ATIA-ISWA: “ZERO WASTE: fare i conti con l’ambiente”  … happening/incontro sul tema del ciclo di gestione dei rifiuti urbani.
  • la conferenza Labeinnovation Rifiuti: tecnologia, ricerca e nuovi saperi per la gestione dei rifiuti –a cui parteciperà il Dott. Maurizio Pernice (Dir. Gen. Ministero dell’Ambiente). Lo spunto di discussione è la domanda focale è: “no waste” è realmente il futuro?
  • il grande ritorno di Philippe Daverio, dopo i successi degli anni scorsi, con una conferenza sul tema “Fare i conti con l’ambiente: il vero capitale”.
  • la Conferenza Internazionale sugli indicatori ambientali e biologici come spie della qualità di un ecosistema: casi di studio dal mondo, rifiuti, acqua, energia…con la partecipazione dei maggiori esperti europei del settore.
  • la conferenza su Smart Manufacturing, Digital Start Up ed "effetto Sputnik", dove Fabrizio Cardinali, uno dei principali esperti europei nell'area delle nuove tecnologie per l'addestramento  e il supporto alle performance online, fondatore di numerose start up eLearning in Europa, Australia  e USA e relatore internazionale sullo "Sputnik Effect", presenta (introdotto da Umberto Torelli, giornalista del Corriere della Sera) le nuove sfide formative dello Smart Manufacturing e le nuove frontiere  dell'addestramento on line.
  • la conferenza “I lavori verdi per i giovani”, anche qui Ravenna celebra il grande ritorno di Marco Gisotti, esperto di green jobs: quali sono le professioni del futuro e verso quali settori è più opportuno orientarsi? Una panoramica su quelli che vengono definiti “lavori verdi” e che oggi interessano tutti i settori dell’economia, dalla produzione di energie all’agroalimentare e all’edilizia.
  • labecamp: non-conferenza sui temi “green”, vedrà la partecipazione di blogger, giornalisti, esperti ed appassionati di ecologia, tutti accomunati dalla voglia di praticare “conversazioni sostenibili”. Il labecamp 2013 vedrà l’importante partecipazione del network dei “Giornalisti Ambientali” (FIMA – Federazione Italiana Media Ambientali), che proprio in Ravenna ha tratto spunto e forza per nascere e che in Ravenna conferma una delle proprie date “fisiche” nel 2013 dopo l’esordio ad Aprile in occasione del Festival del Giornalismo di Perugia.

Ravenna2013 si conferma una delle manifestazioni “green” più originali del panorama italiano, con un format che miscela contenuti dall’alto valore tecnico-scientifico calati all’interno di un “palcoscenico” particolare come il centro storico della città.

Efficace e originale è anche lo sviluppo "dal basso" dell'iniziativa, con il coinvolgimento di tutti gli attori (istituzioni, associazioni di categoria, imprese, ecc) attraverso la regia di labelab, gruppo di professionisti operante nel settore dei rifiuti, dell’acqua, dell’energia con un team di 50 professionisti nazionali ed internazionali, con la collaborazione del Comune di Ravenna, di altri 30 enti patrocinatori e diverse aziende partner e sponsor.

I numeri di questa edizione (oltre 60 iniziative) sono eccezionali e confermato l’elevato spessore contenutistico dell’evento:

Per il primo anno inoltre sarà ospitata l'ALTA SCUOLA DI FORMAZIONE SULLA BONIFICA DI SITI CONTAMINATI http://www.labelab.it/ravenna2013/bonifiche/ corso residenziale rivolto a sviluppare concrete professionalità nel campo del recupero e riconversione delle aree dismesse e dei siti contaminati.

Il prefisso “CO” caratterizza gli obiettivi di quest’edizione:
-    COndivisione conoscenza
-    COstruire pensando
-    COordinare i diversi interessi
-    COnvivenza per la qualità dell'essere e del fare

ATTI DEL CONVEGNO 'TECNOLOGIE E TENDENZE PER IL RECUPERO DA RIFIUTI'
Segnaliamo gli atti del Convegno MatER 2013 su "Tecnologie e tendenze del recupero da rifiuti" tenutosi a Piacenza il 15-16 Maggio 2013.
EMILIA ROMAGNA: REPORT ANNUALE DI MONITORAGGIO DEI SERVIZI DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI
Pubblicata l'edizione 2013 del Report annuale di monitoraggio dei servizi di gestione dei rifiuti urbani della Regione Emilia Romagna.
L’ITALIA PUÒ CENTRARE GLI OBIETTIVI DELL’UE PER DI RICICLAGGIO DEI RIFIUTI URBANI
Da ARPAT un'analisi della relazione dell’European Environment Agency “Managing municipal solid waste - a review of achievements in 32 European countries”, che riporta i dati complessivi sulla gestione dei rifiuti a livello europeo e analisi specifiche sui singoli Paesi.
FESTE E SAGRE PIÙ SOSTENIBILI COL CONTRIBUTO DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Per il secondo anno il bando “Ecofeste Emilia-Romagna” si rivolge ai Comuni, che potranno presentare richieste sia per eventi organizzati in proprio sia da associazioni onlus e Proloco. L’obiettivo è far sì che feste e sagre estive producano meno rifiuti, grazie alla sostituzione dell’usa e getta in plastica con piatti in ceramica, posate in metallo, bicchieri in vetro e lavastoviglie. L’iniziativa rientra tra le misure del Piano d’azione ambientale 2011-2013 e mette a disposizione 150.000 euro, con un tetto massimo di 5.000 euro per ogni evento. Sarà possibile presentare le domande dal 1° al 20 giugno.
CENTRO DI COORDINAMENTO RAEE: RAPPORTO ANNUALE 2012
Presentato il V Rapporto annuale sul sistema di ritiro e trattamento dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).
SITO WEB RINNOVATO PER ATIA-ISWA ITALIA
Nel sito http://www.atiaiswa.it tutte le novità dall'associazione che riunisce tutti i professionisti, le aziende e gli enti nel campo della gestione dei rifiuti e delle bonifiche.
FINESTRA SULLA PREVENZIONE DEI RIFIUTI a cura di Mario Santi – rifiutologo@hotmail.it
ROSSANO ERCOLINI “NOBEL PER L'AMBIENTE”. UN ALTRO PASSO AVANTI DELLA STRATEGIA RIFIUTI ZERO.
Dopo cinque anni ancora in Italia il premio ambientale Goldmann 2013. Il riconoscimento è andato a Rossano Ercolini, proprio per l'impulso dato nel nostro paese al movimento Rifiuti Zero ...
NOVITA' DA ACQUALAB
WORKSHOP FINALE PROGETTO LIFE COAST-BEST ROMA, GIOVEDÌ 27 GIUGNO 2013
Il progetto Coast-Best (Approccio coordinato per il trattamento e il riutilizzo sostenibile dei sedimenti in una rete di piccoli porti, finanziato dalla UE nell’ambito dei progetti LIFE+ Environment) ha avuto come obiettivo l’individuazione di un sistema di gestione integrata dei sedimenti provenienti dal dragaggio di piccoli porti che, armonizzando le fasi di caratterizzazione, dragaggio, trattamento, riutilizzo e smaltimento dei residui di processo (integrazione verticale) e coordinando le singole realtà portuali in un sistema “a rete” (integrazione orizzontale), consente  di rendere il dragaggio sostenibile sia dal punto di vista tecnico-economico che ambientale.
Il Workshop finale, ad ingrasso gratuito previa registrazione, vedrà la partecipazione di enti ed Istituzioni, nonché di operatori del settore, per aprire un confronto e una discussione critica su aspetti di particolare rilievo per le ricadute nel settore economico-produttivo, turistico e ambientale delle aree costiere.
ATTI DEL CONVEGNO: QUALE AIUTO DALL'INNOVAZIONE TECNOLOGICA PER DOTARE L'ITALIA DI INFRASTRUTTURE IDRICHE ALL'AVANGUARDIA

Ha avuto luogo il 12 aprile a Forlì l’ottava edizione del Convegno nazionale "Il ruolo delle Utilities nella Ricerca e nell'Innovazione Tecnologica" promosso da Gruppo Hera e Federutility.

Quest'anno l'attenzione era puntata sul tema "Quale aiuto dall’innovazione tecnologica per dotare l’Italia di infrastrutture idriche all’avanguardia", sottolineando l’importanza, in un contesto economico difficile come quello attuale, dell’impegno diretto delle Utilities nelle attività di Ricerca e Sviluppo e innovazione tecnologica.

Nel sito disponibili i PDF degli interventi.

NOVITA' DA ENERGIALAB
RAPPORTO EEA 'ACHIEVING ENERGY EFFICIENCY THROUGH BEHAVIOUR CHANGE: WHAT DOES IT TAKE?'
Si segnala il rapporto realizzato dall'Agenzia europea dell'ambiente intitolato 'Achieving energy efficiency through behaviour change: what does it take?'. il rapporto analizza i comportamenti dei consumatori finali di energia relativamente all'obiettivo di realizzare risparmi di energia. Esso si concentra su: misure di efficienza energetica e il cambiamento di comportamento, i fattori strutturali - come ad esempio l'impatto della liberalizzazione e del mix energetico e strutture tariffarie; l'effetto rimbalzo.
REGIONS 202020 INSPIRATION GUIDE PER REGIONI ENERGETICAMENTE SOSTENIBILI
La guida, basata sulle esperienze di ENNEREG Pioneer Sustainable Energy Regions, punta a fornire tutte le informazioni necessarie per diventare una Regione energeticamente sostenibile.
L'Inspiration Guide fornisce esempi di altre attività che possono esser replicate dalla vostra regione per diventare un apripista nell'ottenere questi benefici. [documento in inglese]
AGENDA
GESTIONE RIFIUTI SUMMER SCHOOL - NOVITÀ E CRITICITÀ. ASPETTI PRATICI E OPERATIVI
Rivalta (pc), dal 25/06/2013 al 27/06/2013
ALTA SCUOLA DI FORMAZIONE SULLA BONIFICA DI SITI CONTAMINATI
Ravenna, dal 25/09/2013 al 27/09/2013
RAVENNA2013 > RIFIUTI, ACQUA, ENERGIA - FARE I CONTI CON L’AMBIENTE (VI^ EDIZIONE)
Ravenna, dal 25/09/2013 al 27/09/2013
SARDINIA SYMPOSIUM 2013 - 14TH INTERNATIONAL WASTE MANAGEMENT AND LANDFILL SYMPOSIUM
S. margherita di pula (ca), dal 30/09/2013 al 04/10/2013
SCUOLA ALTA FORMAZIONE > MANAGER E RESPONSABILI AMBIENTALI
Roma, dal 10/06/2013 al 14/06/2013
SCUOLA ALTA FORMAZIONE > MANAGER E RESPONSABILI AMBIENTALI
Milano, dal 04/11/2013 al 08/11/2013
ECOMONDO 2013
Rimini, dal 06/11/2013 al 09/11/2013
CORSO TUTTOAMBIENTE SISTRI...E DINTORNI GLI ADEMPIMENTI A CARICO DELLE IMPRESE E DEGLI ENTI PUBBLICI PRIMA E DOPO L'OPERATIVITÀ DEL SISTRI
Milano, 19/06/2013