Newsletter Rifiutilab

Newsletter Rifiutilab 308

Newsletter N°308 - Martedì, 9 luglio 2013
NOVITA' DA RIFIUTILAB
ALTA SCUOLA DI FORMAZIONE SULLA BONIFICA DI SITI CONTAMINATI - RAVENNA 25-27 SETTEMBRE 2013
Corso residenziale rivolto a sviluppare concrete professionalità nel campo del recupero e riconversione delle aree dismesse e dei siti contaminati. Si svolgerà a Ravenna in parallelo alla manifestazione Fare i conti con l'ambiente. Tutte le informazioni sul corso e sulle modalità di iscrizione al link http://www.labelab.it/ravenna2013/bonifiche/
RAPPORTO ISPRA RIFIUTI URBANI - EDIZIONE 2013 (DATI 2011-2012)
Presentato il tradizionale rapporto ISPRA. Continua il trend di diminuzione della produzione dei rifiuti già rilevato negli anni precedenti. Aumenta invece la percentuale di raccolta differenziata. Questi e molti altri dati nel rapporto che, novità di quest'anno, raccoglie già i dati preliminari relativi al 2012.
CONSULTAZIONE PUBBLICA PER RIVEDERE GLI OBIETTIVI DELLA DIRETTIVA QUADRO EUROPEA SUI RIFIUTI
Entro il 10 settembre è possibile compilare il questionario nell'ambito del Targets Review Project commissionato dalla Direzione generale Ambiente della Commissione Europea. Obiettivo del progetto è identificare le criticità e proporre possibili soluzioni per gli obiettivi fissati nelle direttive europee sui rifiuti, le discariche e gli imballaggi. Obiettivo della Commissione è promuovere l'efficienza nell'uso delle risorse come descritto nel 7th Environmental Action Programme.
ATTIVITÀ ATIA-ISWA ITALIA
Dopo il seminario su "Rifiuti a chilometri zero e il principio idi prossimità: pianificazione e mercato libero a confronto", tra i prossimi eventi (sul sito web di ATIA-ISWA Italia ulteriori informazioni) è in programma il 26 settembre l'appuntamento con “ZERO WASTE: fare i conti con l’ambiente” dalle 10 alle 16 con interventi e testimonianze dei principali protagonisti del settore, in un happening/incontro sul tema del ciclo di gestione dei rifiuti urbani. Si parlerà e si raccoglieranno spunti operativi sui temi delle raccolte, dei trattamenti, della pianificazione e del mercato dei rifiuti in Italia. Una lavagna fisica/elettronica (per segnare spunti-idee-punti aperti) accoglierà interventi “sintetici” (stile twitter) inviati via sms/scritti e commentati.
RAEE: CALO DEI RAEE E PREOCCUPAZIONE PER I FLUSSI ILLEGALI NEI RAPPORTI DEI CONSORZI
In giugno sia Ecolight che Ecodom hanno pubblicato i loro rapporti annuali, dai quali emerge una chiara riduzione dei conferimenti nel 2012 dovuta sia alla congiuntura economica che, purtroppo, alla crescente incidenza dei flussi illegali che, attraverso smaltimenti irregolari e furti presso gli impianti danneggia il ruolo ambientale, economico e sociale delle attività dei consorzi. Link al rapporto Ecolight e al rapporto Ecodom.
I RIFIUTI ABBANDONATI (ANCHE SE A PREVALENTE MATRICE INERTE) DEVONO ESSERE CLASSIFICATI CON CER 20
Sintesi della sentenza del Tribunale di Napoli depositata il 6/6/2013 - Autore: Paolo L. M. Rinaldi
FINESTRA SULLA PREVENZIONE DEI RIFIUTI a cura di Mario Santi – rifiutologo@hotmail.it
COME MIGLIORARE IL BILANCIO CON LA PREVENZIONE DEI RIFIUTI; IL COMUNE DI RUBANO (PD) FA FRUTTARE UN COMPORTAMENTO VIRTUOSO.
Il Comune veneto si aggiudica la “sfida all'ultima sporta”, ottenendo la sensibilizzazione dei cittadini ad evitare comportamenti “usa e getta” e incassando i 20.000 € del premio, da destinare alla scuola. ...
NOVITA' DA ACQUALAB
L'ACQUA TRA LE PRIORITÀ DELL'AGENZIA EUROPEA PER L'AMBIENTE
Il report annuale 2012 raccoglie le informazioni sulle attività svolte dall'Agenzia nel 2012. L'acqua rappresenta una priorità e nel documento sono elencate le iniziative e gli studi portati avanti in questi anni.
NOVITA' DA ENERGIALAB
ENERGIALAB SEGNALA: MISURAZIONE DELLE PERFORMANCES NELLE UTILITIES - MILANO 17 LUGLIO 2013
L'attuale scenario competitivo, i nuovi modelli organizzativi e l'impatto delle tecnologie IT richiedono oggi alle utilities, di qualunque dimensione, di implementare e gestire percorsi di adeguamento e cambiamento volti a riorganizzare la struttura e i processi interni al fine di definire strutture e procedure operative razionali, efficaci ed efficienti. Knowità, attraverso questo incontro, intende presentare il sistema integrato in grado di collegare gli aspetti riguardanti la gestione delle strategie aziendali, la misurazione delle performance e la creazione di valore.
LE RINNOVABILI SUPERERANNO IL GAS NEL 2016 NEL MIX ENERGETICO MONDIALE
Secondo le previsioni dell'IEA, contenute nell'ultimo Medium-Term Renewable Energy Market Report (MTRMR), la potenza generata nel 2016 da idroelettrico, eolico, solare e altre energie rinnovabili supererà quella prodotta dal gas e sarà il doppio di quella nucleare.
AGENDA
INDUMENTI USATI: UNA PANORAMICA GLOBALE PER AGIRE ETICAMENTE
Roma, 15/07/2013
REMTECH EXPO 2013 - REMEDIATION TECHNOLOGIES
Ferrara, dal 18/09/2013 al 20/09/2013
ALTA SCUOLA DI FORMAZIONE SULLA BONIFICA DI SITI CONTAMINATI
Ravenna, dal 25/09/2013 al 27/09/2013
RAVENNA2013 > RIFIUTI, ACQUA, ENERGIA - FARE I CONTI CON L’AMBIENTE (VI^ EDIZIONE)
Ravenna, dal 25/09/2013 al 27/09/2013
SARDINIA SYMPOSIUM 2013 - 14TH INTERNATIONAL WASTE MANAGEMENT AND LANDFILL SYMPOSIUM
S. margherita di pula (ca), dal 30/09/2013 al 04/10/2013
SCUOLA ALTA FORMAZIONE > MANAGER E RESPONSABILI AMBIENTALI
Milano, dal 11/11/2013 al 15/11/2013
ECOMONDO 2013
Rimini, dal 06/11/2013 al 09/11/2013