Newsletter Rifiutilab

Newsletter Rifiutilab 309

Newsletter N°309 - Mercoledì, 24 luglio 2013
NOVITA' DA RIFIUTILAB
RAVENNA2013: FOCUS SUGLI EVENTI.

Segnaliamo alcuni tra gli eventi che si terranno durante Ravenna2013 (25-27 settembre 2013).

Labmeeting ATIA-ISWA: “ZERO WASTE: fare i conti con l’ambiente”- giovedì 26 settembre

La conferenza sarà un happening/incontro sul tema del ciclo di gestione dei rifiuti urbani, Claudio Galli (HERA Ambiente), Mario Grosso (Politecnico di Milano), Paolo Contò (Consorzio Priula) e oltre altri 20 esperti del settore si confronteranno sui seguenti temi:
  • Quanto e come incentivare il recupero di materia a valle delle raccolte indifferenziate o dei trattamenti (WTE, TMB) – (ciclo  integrato verso Zero Waste)?
  • Raccolte differenziate, % stress: siamo oltre la qualità? Quali materiali “chiedono davvero” le industrie di filiera dalle raccolte differenziate?  Quale è il “vero mercato” del compost di qualità?
  • Alti rendimenti RD: quali esperienze di raccolta ? Si possono differenziare tipi di aree idonee e non idonee alla raccolta porta a porta in termini di sostenibilità economica e sociale? A che punto siamo con la prevenzione?
  • Pianificazione e mercato libero (il recupero di materia e il principio di prossimità) sistemi a confronto.

Conferenza 3 - International Conference: New indicators for a better world (in inglese) - giovedì 26 settembre

Da alcuni anni a questa parte ci si è resi conto che sono necessari nuovi indicatori sociali e indici in grado di misurare la qualità della vita e dell'ambiente. L'idea di realizzare osservatori specifici in grado di monitorare questi indicatori è uno dei contributi di maggiore interesse che verrà presentato alla Conferenza nel corso della quale insigni relatori provenienti dagli Stati europei e dalla Federazione Russa illustreranno l'approccio seguito per l'introduzione di opportuni indicatori in diversi campi di interesse come la qualità dell'aria e dell'acqua, la conservazione delle risorse naturali e del patrimonio culturale.

Sono aperte le iscrizioni agli eventi di Ravenna2013. Tutte le informazioni nel sito www.ravenna2013.it

STUDIO: INDUMENTI USATI: UNA PANORAMICA GLOBALE PER AGIRE ETICAMENTE.
La ricerca, curata dal Centro di Ricerca economica e sociale Occhio del Riciclone, con prefazione a cura di Guido Viale, ha l’obiettivo di fornire elementi di orientamento, indicazioni e proposte sulla filiera dell’abbigliamento usato, un universo composito e variegato che abbiamo ritenuto utile analizzare per comprenderne appieno funzionamento, protagonisti, tendenze, nodi critici e valenze economiche e sociali. L’analisi è però più ampia e, per far comprendere appieno la dinamica dell’usato, si estende alla filiera ampia.
RIFIUTI, ALTHESYS: OLTRE A SANZIONE UE PERSI 1,3 MILIARDI IN TRE ANNI
Quanto costa non fare la differenziata: bruciati 422 milioni nel solo 2012 (26 a testa per ogni cittadino) per il mancato riciclo in Campania, Lazio e Sicilia. E da ieri 28mila euro al giorno da pagare per il deferimento alla Corte di giustizia europea
COMUNICATO DEL GRUPPO TARES SULL'IPOTESI DI UN'IMPOSTA UNICA COMUNALE SUI SERVIZI
Il gruppo TARES che organizza a Ravenna 2013 il Workshop Z1: TARES: dalla valutazione dell'impatto alla proposta di riforma (ven 27/09/2013) sta conducendo una battaglia per impedire la "scomparsa" della tariffa rifiuti in un indistinto calderone dei tributi locali sua casa e servizi e per difenderne la natura di prelievo commisurato alla produzione dei rifiuti e e ai servizi forniti. Riportiamo il comunicato rivolto a Governo e Parlamento.
FINESTRA SULLA PREVENZIONE DEI RIFIUTI a cura di Mario Santi – rifiutologo@hotmail.it
LA PREVENZIONE È SEMPRE PIÙ PARTE DELLA BUONA GESTIONE DEI RIFIUTI: ALTRO “PASSO IN AVANTI” DEL CONCORSO “COMUNI RICICLONI”: DAL 2013 PREMIATI I COMUNE “RIFIUTI REE”
Lo storico concorso di Legambiente fa un altro passo per premiare, accanto a quelli che raggiunto alti tassi di raccolta differenziata, i comuni che abbassano la produzione di rifiuti, in particolare residui. ...
NOVITA' DA ACQUALAB
CONVEGNO SERVIZI A RETE TOUR : DALLE SMART GRID ALLE CITTÀ DEL FUTURO - PADOVA, 11-12/09/2013
Il convegno nasce con l'obiettivo di creare delle piazze d'incontro ospitate presso le società multiutility creando così un confronto altamente tecnico tra gli operatori del settore. Attraverso le sessioni dei convegni e l'esposizione di tecnologie presso i business point allestiti verranno affrontate tematiche relative alla gestione delle reti idriche, gas, fognarie, elettriche, teleriscaldamento, ecc.
Tra i temi trattati le rilevazioni e i sistemi GIS, metering, telecontrollo protezione catodica e smart grid, sistemi di videoispezione e risanamento, componenti innovativi per acquedotti e gasdotti, tecnologie no-dig.
La partecipazione all’evento è gratuita, per registrarti e visionare il programma visita il sito: http://serviziaretetour-acqualab.eventbrite.com
NOVITA' DA ENERGIALAB
ENERGIALAB SEGNALA: RECUPERO CREDITI PER LE FORNITURE DI ENERGIA ELETTRICA E GAS
A Milano, il 25 settembre 2013, IIR organizza una giornata dedicata a come valutare i Clienti e ridurre i rischi nei Servizi a Rete. Tra gli argomenti: le ripercussioni del Decreto Legge Monti 83/12 sulle Perdite su crediti; il corretto equilibrio tra gli investimenti nel recupero crediti e livello di recupero ottenuto; le nuove regole per la portate a perdita dei crediti inesigibili; la gestione del rischio credito tramite la segmentazione dei clienti su modelli di scoring; l'identificazione dei costi e benefici dell'assicurazione sui crediti e del factoring.
AGENDA
ALTA SCUOLA DI FORMAZIONE SULLA BONIFICA DI SITI CONTAMINATI
Ravenna, dal 25/09/2013 al 27/09/2013
RAVENNA2013 > RIFIUTI, ACQUA, ENERGIA - FARE I CONTI CON L’AMBIENTE (VI^ EDIZIONE)
Ravenna, dal 25/09/2013 al 27/09/2013
REMTECH EXPO 2013 - REMEDIATION TECHNOLOGIES
Ferrara, dal 18/09/2013 al 20/09/2013
ECOMONDO 2013
Rimini, dal 06/11/2013 al 09/11/2013
SARDINIA SYMPOSIUM 2013 - 14TH INTERNATIONAL WASTE MANAGEMENT AND LANDFILL SYMPOSIUM
S. margherita di pula (ca), dal 30/09/2013 al 04/10/2013
SCUOLA ALTA FORMAZIONE > MANAGER E RESPONSABILI AMBIENTALI
Milano, dal 11/11/2013 al 15/11/2013