Newsletter Rifiutilab

Newsletter Rifiutilab 312

Newsletter N°312 - Mercoledì, 2 ottobre 2013
NOVITA' DA RIFIUTILAB
RAVENNA2013: PARTECIPAZIONE RECORD PER RAVENNA2013 - FARE I CONTI CON L'AMBIENTE

Temi di grandissima attualità, successo delle 60 iniziative in programma, Philippe Daverio infiamma Ravenna, notevole incremento delle presenze, coinvolgimento dell’intera Città con consistente ritorno economico e d’immagine per Ravenna, collaborazione e supporto da parte delle organizzazioni e delle istituzioni locali.
Il ricchissimo programma (6 Conferenze, 26 Workshop, 16 labMeeting, 12 Eventi Culturali), unitamente alla tradizionale capacità di accoglienza di Ravenna, ha favorito la presenza di operatori e di esperti registrando – nonostante le restrizioni della crisi economica – un incremento rispetto al pur considerevole risultato degli anni precedenti.
Labelab ringrazia tutti i partecipanti e ricorda il contributo determinante dei partner e degli sponsor di rilievo nazionale, delle istituzioni locali, in primis del Comune di Ravenna, di AgendaXXI e degli oltre 50 partner pubblici e privati.

Nelle prossime settimane saranno disponibili tutti gli atti della manifestazione nel sito www.ravenna2013.it. Le prime interviste sono disponibili su Labelab TV.

AMBIENTE, RIFIUTI: AL LAVORO GRUPPO DI ESPERTI PER RIDEFINIZIONE TARIFFE
Si è insediato nei giorni scorsi presso il ministero dell'Ambiente il gruppo di esperti costituito per supportare il ministro Orlando nella definizione dei prossimi strumenti economici con cui dovrà essere organizzata la gestione dei rifiuti urbani. L'obiettivo è quello di definire la cornice della nuova tassa sui rifiuti prevista nella service tax e consentire l'applicazione di tariffe puntuali che i comuni potranno scegliere in sostituzione della tassa.
#ECOMONDO SEMPRE PIÙ SOCIAL E INTERNAZIONALE

La grande fiera dello sviluppo sostenibile continua a crescere anche sul web: da Facebook a Twitter, da Linkedin a Google+. E per i fans e i followers della manifestazione il biglietto è in omaggio.

Continua a crescere la presenza di Ecomondo, la Fiera Internazionale del recupero di Materiali ed Energia e dello sviluppo sostenibile (17ᵃ edizione a Rimini Fiera dal 6 al 9 novembre 2013), sui social network. Dopo gli ottimi risultati delle scorse edizioni, il 2013 vedrà il Social Media Team di nuovo all’opera con live tweet dai convegni, storytelling con immagini e video e una continua interazione con le persone presenti in fiera o connesse a distanza.

Saranno disponibili sui social: programmi, tematiche e contenuti di Ecomondo 2013, interviste ai relatori, ricerche, anteprime, promozioni degli espositori e nel contempo le informazioni di carattere tecnico su logistica e accoglienza, con grande attenzione alla parte interattiva con visitatori, espositori e influencer attivi nei social network.

FINESTRA SULLA PREVENZIONE DEI RIFIUTI a cura di Mario Santi – rifiutologo@hotmail.it
COME PARTECIPARE ALLA SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI CHE SI SVOLGERÀ TRA IL 16 E IL 24 NOVEMBRE 2013,
Il consolidamento di un'iniziativa che ha diffuso l'idea di prevenzione dei rifiuti. Come partecipare attivamente alla sua quinta edizione: ecco modalità di iscrizione, date e tutte le novità. ...
NOVITA' DA ACQUALAB
ESCE IN BUONE ACQUE: IL REPORT CHE INFORMA SULLA QUALITÀ DELL’ACQUA DISTRIBUITA DA HERA
È disponibile la quinta edizione del report "In buone acque", il report annuale del Gruppo Hera, interamente dedicato alla qualità dell’acqua potabile.
Il report contiene i dati più significativi per descrivere la qualità dell’acqua potabile distribuita dal Gruppo. Il report evidenzia inoltre i benefici economici e ambientali del consumo di acqua di rubinetto in sostituzione dell’acqua in bottiglia.
NOVITA' DA ENERGIALAB
ENERGIALAB SEGNALA: BILLING & CRM FORUM - MILANO, 23-24/10/2013

La costante evoluzione normativa nonché la dinamicità dei mercati Gas & Power richiedono alle aziende del settore – in particolare alle Società di Vendita - l’adozione di soluzioni evolute per il Billing e per la Gestione del Cliente al fine di disporre rapidamente delle informazioni di processo e di business.

Poiché continua e fondamentale è l’esigenza di confronto su questi argomenti per avere aggiornamenti dal Legislatore, conoscere le soluzioni implementate dagli altri Operatori e valutare i nuovi sistemi presenti sul mercato, Istituto Internazionale di Ricerca propone per il 3° anno consecutivo il BILLING & CRM Forum

AGENDA
SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI
Italia, dal 16/11/2013 al 24/11/2013
ECOMONDO 2013
Rimini, dal 06/11/2013 al 09/11/2013
IL BILANCIO DELLE SOCIETÀ ENERGETICHE
Milano, 21/11/2013
ACCADUEO 2014
Bologna, dal 22/10/2014 al 24/10/2014
SCUOLA ALTA FORMAZIONE > MANAGER E RESPONSABILI AMBIENTALI
Milano, dal 11/11/2013 al 15/11/2013