Newsletter Rifiutilab

Newsletter Rifiutilab 313

Newsletter N°313 - Venerdì, 18 ottobre 2013
NOVITA' DA RIFIUTILAB
DISPONIBILI GLI ATTI DI RAVENNA2013

Sul sito di Ravenna2013 sono stati pubblicati gli atti degli incontri del 25/27 settembre 2013. L'elenco completo è disponibile direttamente alla pagina: http://www.labelab.it/ravenna2013/atti/

SAVE THE DATE! Anticipiamo che la manifestazione Fare i conti con l'ambiente e l'Alta Scuola di formazione sulla bonifica di siti contaminati nell'anno 2014 saranno svolte sempre a Ravenna nei giorni 21-22-23 maggio.

SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI 2013: ADESIONI FINO AL 30 OTTOBRE
Mercoledì 30 ottobre: è questo l’ultimo giorno in cui sarà possibile inviare la propria adesione alla quinta edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, che si terrà dal 16 al 24 novembre 2013. Al momento sono tantissime le azioni promosse a livello nazionale e locale, nei giorni dal 16 al 24 novembre 2013 e volte alla riduzione dei rifiuti. Partecipare alla Settimana è semplicissimo: basta scaricare la scheda d’adesione all’edizione italiana della SERR 2013 dal sito www.menorifiuti.org e compilarla con l’azione che si desidera realizzare.
ECOMONDO 2013 DAL 6 AL 9 NOVEMBRE, RIMINI
Dal 6 al 9 novembre mille imprese disposte su sedici padiglioni occupati in contemporanea da ECOMONDO, KEY ENERGY, KEY WIND, SALVE, H2R e COOPERAMBIENTE. Labelab sarà presente al Pad. C2 Stand: 005.
8 NOVEMBRE: TARES ALLA SERVICE TAX (TRISE) A ECOMONDO 2013
Venerdì 8 Novembre 2013 presso Ecomondo 2013 ore 09.00-13.00 Sala Abete - Hall Ovest Dal TARES alla SERVICE TAX (TRISE): Aspetti normativi ed evoluzioni del sistema, ambiti di applicazione, istituzione ed esperienze sul campo di gestione a Tributo e Corrispettivo. A cura di Anthea Srl
RAEE: PUBBLICATO L'E-WASTE ACADEMY–MANAGERS EDITION (EWAM) TOOL-KIT
L'iniziativa Solving the E-waste Problem (StEP) annuncia la realizzazione e pubblicazione dell'EWAM Tool-kit. EWAM è un concetto all'avanguardia nella ricerca e nella costruzione di capacità di raccolta che stimola gli accordi tra diversi soggetti e collaborazioni sulle politiche e sulla gestione dei rifiuti elettronici, guardando nella sua interezza il problema invece che sotto la lente di una specifica disciplina. Il Tool-kit è quindi una raccolta dinamica degli atti del 2012 Global e-Sustainability Initiative (GeSI) & StEP EWAM che si è svolto dal 25 al 29 giugno ad Accra, Ghana. Il Tool-kit è disponibile sia come PDF che come applicazione iBook per iPad.
25 OTTOBRE: WORKSHOP “RIDURRE E RISPARMIARE, STRATEGIE ECO‐SOSTENIBILI: OPPORTUNITÀ PER LO SVILUPPO E L’OCCUPAZIONE”
Il Workshop unisce le esperienze del mondo dell’energia e quello dei rifiuti/ambiente. Con la prima sessione, si fornisce una visione delle prospettive future sull’energia e sui rifiuti proseguendo, nella seconda sessione,  con la presentazione di tecnologie innovative ed ecosostenibili che possano consentire, al mondo imprenditoriale, di poter investire in nuove opportunità, anche nel proprio territorio.

Con la terza sessione sentiremo la voce delle imprese pubbliche, che hanno un ruolo fondamentale per la raccolta e l’intercettazione dei materiali di scarto, delle imprese private e della società civile, tramite le associazioni ambientaliste e i cittadini.

FINESTRA SULLA PREVENZIONE DEI RIFIUTI a cura di Mario Santi – rifiutologo@hotmail.it
APPROVATO IL PROGRAMMA NAZIONALE DI PREVENZIONE DEI RIFIUTI
Un Decreto direttoriale del MinAmb introduce il primo atto di programmazione nazionale sulla prevenzione dei rifiuti nel nostro paese ...
NOVITA' DA ACQUALAB
SERVIZI IDRICI: RIDUZIONE DEL 30% DEGLI INVESTIMENTI NEL MEZZOGIORNO
Negli ultimi anni si è verificato un drastico calo della spesa pubblica, che va ad incidere sugli investimenti infrastrutturali, anche in relazione alla gestione dell'erogazione idrica. Lo rivela un'indagine sull'industria dei servizi idrici realizzata dal Srm (centro studi di ricerche per il Mezzogiorno) e presentata nel corso del Festival dell’Acqua de L’Aquila.
“Da un decennio - ha spiegato Alessandro Panaro, responsabile infrastrutture Srm - gli investimenti infrastrutturali nel nostro Paese sono calati del 70%, la spesa pubbliche sulle risorse idriche è calata del 30%. A questo punto le strade sono due: una è favorire l'intervento dei privati, in una gestione congiunta con il pubblico oppure attraverso gli affidamenti come previsto dalla normativa. In alternativa - ha aggiunto - si deve incidere sulla normativa per prevedere una pianificazione infrastrutturale anche sfruttando i fondi europei, spesso fermi o inutilizzati per problemi burocratici”.
NOVITA' DA ENERGIALAB
FONTI RINNOVABILI: L’IDRICO AL TOP INTERESSE INVESTITORI ISTITUZIONALI
L'86% degli investitori istituzionali considera il green investing un criterio di investimento valido per differenti settori della Green Economy, mentre il 14% degli intervistati si concentra in maniera esclusiva su uno specifico settore green. L'83% afferma di voler incrementare l'investimento nel settore green nei prossimi tre anni. E' quanto emerge dall'indagine realizzata da IR Top per VedoGreen fra 100 investitori istituzionali europei (fondi etici, investment bank, family office, fondi di private equity, asset manager). Dall'analisi emergono i settori chiave che cresceranno maggiormente nel futuro e sui quali gli investitori potranno puntare: Eco-building (71%), Smart Energy (69%), Green Chemistry (65%), Agribusiness (62%) e Waste management (57%). Nello specifico delle energie rinnovabili, il 71% degli intervistati considera l'idrico (in particolare mini-idroelettrico) la fonte su cui e' piu' opportuno investire, seguono biomasse (43%), eolico (29%), solare (25%).
AGENDA
WORKSHOP: CULTURA E AMBIENTE: RIDURRE GLI IMPATTI DEGLI EVENTI CULTURALI E DIFFONDERE COMPORTAMENTI VIRTUOSI
Milano, 30/10/2013
SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI
Italia, dal 16/11/2013 al 24/11/2013
ECOMONDO 2013
Rimini, dal 06/11/2013 al 09/11/2013
IL BILANCIO DELLE SOCIETÀ ENERGETICHE
Milano, 21/11/2013
ACCADUEO 2014
Bologna, dal 22/10/2014 al 24/10/2014
SCUOLA ALTA FORMAZIONE > MANAGER E RESPONSABILI AMBIENTALI
Milano, dal 11/11/2013 al 15/11/2013