Newsletter Rifiutilab

Newsletter Rifiutilab 318

Newsletter N°318 - Martedì, 25 febbraio 2014
NOVITA' DA RIFIUTILAB
TORNA L'ALTA SCUOLA DI FORMAZIONE SULLA BONIFICA DI SITI CONTAMINATI A RAVENNA DAL 21 AL 23 MAGGIO 2014
Dopo il successo della scorsa edizione, nel corso della manifestazione Ravenna2014, verrà riproposta l'Alta Scuola di formazione sulla bonifica dei siti contaminati Analisi di rischio, monitoraggio e verifica degli interventi. La scuola prevede un nuovo programma. Il corso è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo della bonifica dei siti inquinati con particolare riferimento alle attività progettuali, di monitoraggio e controllo, indirizzandosi ai referenti delle aziende private, degli enti locali e degli istituti di ricerca.
6°RAPPORTO ANNUALE SUL SISTEMA DI RITIRO E TRATTAMENTO DEI RAEE
Il Rapporto verrà presentato il 18 marzo 2014 nel corso di un evento al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" a Milano. Nella stessa occasione sarà presentato anche il Dossier I pirati dei RAEE realizzato da Legambiente in collaborazione con il Centro di Coordinamento dei RAEE.
PUBBLICATO LO STUDIO DI SETTORE CDP: RIFIUTI - OBIETTIVO DISCARICA ZERO A CURA DELLA CASSA DEPOSITI E PRESTITI

Lo studio fornisce un quadro delle più rilevanti caratteristiche del servizio di igiene ambientale in un momento di profondi cambiamenti, individuando alcune aree di intervento sulle quali agire per imprimere nuovo slancio ad un comparto determinante per la competitività del Paese. Continua a leggere

PUBBLICAZIONE DI IPSOA: TARIFFA PUNTUALE RIFIUTI DALLA TEORIA ALLA PRATICA: UN ESEMPIO DI RICOSTRUZIONE TARIFFARIA IN UN COMUNE
Segnaliamo l'articolo "Tariffa puntuale rifiuti - Dalla teoria alla pratica: un esempio di ricostruzione tariffaria in un Comune", gentilmente inviato dall'autore Alberto Pierobon (che ne ha curato la redazione insieme a Corrado Giacomelli), pubblicato nella rivista "Azienditalia Finanza e Tributi" n. 1/2014, Ipsoa editore.
GLOBAL WASTE MANAGEMENT, CLIMATE CHANGE, AND 21ST CENTURY ADVANCES IN THE THERMAL PROCESSING OF USED MATERIALS
Il seminario, in lingua inglese, si terrà a Piacenza il 4 Marzo 2014. Programma e dettaglio a questo link
LE GRUCCE PER I VESTITI SONO IMBALLAGGI
In recepimento della nuova direttiva europea 2013/2/UE che apporta modifiche all'allegato I della direttiva 94/62/200, il CONAI ha emanato una serie di specifiche su determinate materie. In particolare con delibera del 7 ottobre 2013 ha stabilito che dal 1 gennaio 2014 le grucce per indumenti (solo se vendute con l'indumento) sono imballaggio e rientrano nella sfera di applicazione del Contributo Ambientale Conai. Rientrano tra gli imballaggi anche le grucce fornite da lavanderie e stirerie.
FINESTRA SULLA PREVENZIONE DEI RIFIUTI a cura di Mario Santi – rifiutologo@hotmail.it
IL PIANO ATTUATIVO INTEGRATO PER LA PREVENZIONE DEI RIFIUTI DELLA REGIONE CAMPANIA
Con DGR n. 564 del 13/12/2013 la Regione Campania si è data un ambizioso progetto per la riduzione dei rifiuti (integrato al Piano regionale gestione rifiuti) e sta per mettere a disposizione le risorse per avviarlo ...
NOVITA' DA ACQUALAB
RAPPORTO SULLE TARIFFE DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI 2013
E' stato pubblicato da Unioncamere il Rapporto annuale sulle tariffe dei servizi pubblici locali. Il Rapporto nasce dalla collaborazione tra la rete delle Camere di commercio di Italia, coordinate dall'INDIS-Unioncamere, e REF Ricerche con l'obiettivo di promuovere la trasparenza sui costi dei servizi locali sostenuti dalle famiglie e dalle micro e piccole imprese. Il rapporto si articola in due sezioni: la prima dedicata alle tariffe dei servizi pubblici locali; la seconda ai prezzi dell'energia elettrica e del gas naturale.
UNO STUDIO RIVELA COME L'INQUINAMENTO DELL'ACQUA CAUSATO DA SOSTANZE NUTRIENTI E METALLI PESANTI SIA INDIPENDENTE DALLA CRESCITA DELLA POPOLAZIONE
Uno studio su novi indicatori effettuato dall' Agenzia Europea dell'Ambiente ha rivelato come, negli ultimi anni, nonostante la popolazione sia in crescita, i livelli di inquinamento dell'acqua dovuti a sostanze organiche e metalli pesanti siano in calo. Lo stesso vale per gli inquinanti legati al settore agricolo.
NOVITA' DA ENERGIALAB
MILANO, 19/03/2014 - PREVISIONI DI CONSUMO E PROFILI DI CARICO NEI SISTEMI ELETTRICO E GAS
Energialab segnala questa giornata organizzata da IIR per conoscere che cosa si sta già facendo, che cosa ancora manca e quali sono le soluzioni che possono aiutare le Aziende che operano nel settore a ottimizzare l’acquisto e la produzione di energia e gas.
Rivolto alle esigenze di Grossisti, Shipper, Trader e Società di Vendita per la previsione della domanda, e dei Produttori e Distributori per la previsione di carico della rete, il Convegno rappresenta un’opportunità per i grandi Operatori - che sono già molto attivi su questi temi - di fare un punto della situazione e di confrontarsi, e per quelli più piccoli di comprendere che cosa fare per sviluppare a loro volta previsioni efficaci che consentano loro di aumentare la loro competitività sul mercato.
L’ENEA PRESENTA IL TERZO RAPPORTO ANNUALE SULL'EFFICIENZA ENERGETICA
E' stato pubblicato il terzo “Rapporto Annuale sull’Efficienza Energetica” realizzato dall’ENEA, che analizza i risparmi energetici conseguiti in seguito all’applicazione del Piano di Azione Nazionale per l’Efficienza Energetica (PAEE) e della Strategia Energetica Nazionale (SEN). Il rapporto illustra come l’applicazione delle misure previste da tali strumenti abbiano consentito nel 2012 un risparmio energetico complessivo di circa 75.000 GWh/anno, 30% in più rispetto al 2011, raggiungendo il 60% dell’obiettivo fissato dal PAEE per il 2016. scarica da qui l'Executive Summary e Rapporto completo.
TERNA E ANCI FIRMANO ACCORDO PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DELLE INFRASTRUTTURE ELETTRICHE
E' stato firmato il 12 febbraio 2014 a Roma un protocollo di intesa tra Terna ed Anci per Condividere la localizzazione delle infrastrutture elettriche nel territorio al fine di armonizzare le necessità del sistema elettrico con quelle della tutela dell’ambiente e del territorio.
RASSEGNA STAMPA
LA COMMISSIONE AMBIENTE DELLA CAMERA INTERVIENE SULLA QUESTIONE SISTRI
La Commissione Ambiente della Camera, all'interno del parere formulato in merito al decreto Milleproroghe, è intervenuta anche sulla ...
PUBBLICATO IL RAPPORTO ISTAT - NOI ITALIA. 100 STATISTICHE PER CAPIRE IL PAESE IN CUI VIVIAMO

Il rapporto offre un quadro d’insieme dei diversi aspetti economici, sociali, demografici e ambientali del nostro Paese, della sua ...

AGENDA
ALTA SCUOLA DI FORMAZIONE SULLA BONIFICA DI SITI CONTAMINATI
Ravenna, dal 21/05/2014 al 23/05/2014
CONVEGNO - PREVISIONI DI CONSUMO E PROFILI DI CARICO NEI SISTEMI ELETTRICO E GAS
Milano - starhotel ritz , 19/03/2014
RAVENNA2014 - MAGGIO 2014
Ravenna, dal 21/05/2014 al 23/05/2014
GLOBAL WASTE MANAGEMENT, CLIMATE CHANGE, AND 21 ST CENTURY ADVANCES IN THE THERMAL PROCESSING OF USED MATERIALS
Piacenza campus via scalabrini 76 – piacenza , 04/03/2014
CONVEGNO: 6°RAPPORTO ANNUALE SUL SISTEMA DI RITIRO E TRATTAMENTO DEI DEI RAEE
Via s.vittore 21 milano , 18/03/2014
MASTERGESTIONE RIFIUTI - TUTTOAMBIENTE
Mestre(ve), dal 28/03/2014 al 24/05/2014
MASTER GESTIONE RIFIUTI
Piacenza, dal 28/03/2014 al 24/05/2014
CONVEGNO: RIFIUTI AGRICOLI: DALL'ESPERIENZA UNA PROPOSTA ECOCOMPATIBILE
Reggio emilia, 04/04/2014
MASTER ESPERTO AMBIENTALE
Piacenza, dal 04/04/2014 al 07/06/2014
WATERIDEAS 2014
Bologna, dal 22/10/2014 al 24/10/2014
ECOMONDO 2014
Rimini, dal 05/11/2014 al 08/11/2014