Newsletter Rifiutilab

Newsletter Rifiutilab 337

Newsletter N°337 - Martedì, 25 novembre 2014
NOVITA' DA RIFIUTILAB
PUBBLICATI GLI ATTI DEL CONVEGNO ATIA ISWA AD ECOMONDO

Pubblicati gli atti del convegno ATIA ISWA Proposta metodologica: Analisi dell’efficacia delle filiere di recupero di materia dai rifiuti tenutosi a Rimini il 5 novembre 2014 in occasione della fiera Ecomondo.

RAPPORTO RIFIUTI URBANI 2014: ONLINE LA VERSIONE INTEGRALE
Disponibile online, dopo la pubblicazione parziale di luglio (solo dati a scala regionale), la versione integrale del Rapporto Rifiuti Urbani 2014 (dati relativi all'anno 2013). La nuova edizione del raopporti contiene tutti i dati locali (regionali e provinciali, compresi i capoluoghi di provincia) relativi alla produzione e alla raccolta differenziata per tutte le frazioni merceologiche.
AIA FIRMATO IL DM N. 272 RELAZIONE DI RIFERIMENTO

È stato firmato dal Ministro dell'Ambiente il 13 novembre 2014 il Dm n. 272 recante le modalità per la redazione della relazione di riferimento di cui all'art. 5 comma 1 lettera v-bis) del DLgs 152/2006 che definisce i contenuti minimi della relazione di riferimento da presentare all'Autorità competente per impianti soggetti ad autorizzazione integrata ambientale (Aia).

PUBBLICATA IN GAZZETTA UFFICIALE LA LEGGE 11 NOVEMBRE 2014, N. 164, DI CONVERSIONE DEL DECRETO LEGGE 12 SETTEMBRE 2014, N. 133

È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale, sul Supplemento Ordinario n. 85 alla Gazzetta Ufficiale n. 262, la legge 11 novembre 2014, n. 164, conversione del decreto legge 12 settembre 2014, n. 133 recante misure urgenti per l'apertura dei cantieri, la realizzazione delle opere pubbliche, la digitalizzazione del Paese, la semplificazione burocratica, l'emergenza del dissesto idrogeologico e per la ripresa delle attività produttive, meglio noto come Sblocca Italia.

CONCLUSI GLI STATI GENERALI DELLA GREEN ECONOMY, DISPONIBILI I DOCUMENTI FINALI
Nell’ambito di Ecomondo-Key Energy-Cooperambiente a Rimini si sono svolti gli Stati Generali della Green Economy, l’appuntamento verde annuale che riunisce tutto il mondo dell’economia verde per elaborare nuove proposte da indirizzare al Governo. Nel sito web ufficiale dell'evento sono disponibili i Comunicati Stampa e la documentazione prodotta durante gli incontri.
SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI DAL 22 AL 30 NOVEMBRE 2014
E' in corso (dal 22 al 30 novembre 2014) la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) un’iniziativa nata all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea, con l’obiettivo primario di sensibilizzare le Istituzioni, gli stakeholder e tutti i consumatori circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea, che gli Stati membri devono perseguire.
PRESENTATO IL WAS REPORT 2014 SULLA GESTIONE DEI RIFIUTI DI ALTESYS

È stata presentata a Roma la prima edizione del WAS Annual Report, di Altesys dedicato a L’industria italiana del waste management e del riciclo tra strategie aziendali e politiche di sistema.

FINESTRA SULLA PREVENZIONE DEI RIFIUTI a cura di Mario Santi – rifiutologo@hotmail.it
IL PROGRAMMA NAZIONALE DI PREVENZIONE RIFIUTI A SEI MESI DELLA RIFLESSIONE DI RAVENNA2014: OPPORTUNITÀ E CONDIZIONI PER PASSARE ALLA FASE OPERATIVA
Stanno maturando le condizioni per passare ai “programmi attuativi”, per definire gli interventi normativi che ne consentano la gestione, per recuperare le risorse necessarie. Ma vanno colte. ...
NOVITA' DA ACQUALAB
ACQUA: APPROVATE LE TARIFFE PER 40 MILIONI DI ITALIANI, ATTIVATI 4,5 MLD DI INVESTIMENTI
Durante la III Conferenza nazionale sulla regolazione dei servizi idrici che si è svolta il 24 novembre a Milano sono stati presentati i risultati dell'azione dell'Autorità per l'energia nel settore dei servizi idrici. L’attenzione si è concentrata in particolare sul tema tariffe: con un metodo per la prima volta omogeneo in tutta Italia sono state approvate le tariffe 2014-2015 per circa 40 milioni di italiani.
ACQUA: PARTE PIANO STRAORDINARIO DEPURAZIONE PER CENTRO-NORD.
Il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti ha firmato un decreto che finanzia il Piano straordinario di tutela e gestione della risorsa idrica previsto dalla Legge di Stabilità 2014 con quasi novanta milioni di euro nel triennio 2014-2016.
PUBBLICATA LA GUIDA: LA PARTECIPAZIONE PUBBLICA: CONTRIBUIRE A UNA MIGLIORE GESTIONE DELLE RISORSE IDRICHE

È stata recentemente pubblicata dall’Agenzia Europea per l’Ambiente la guida La partecipazione pubblica: contribuire a una migliore gestione delle risorse idriche (Public participation: contributing to better water management). La guida si pone l’obiettivo di essere uno strumento di base per la costruzione l’analisi, il monitoraggio dei processi di partecipazione applicati alle politiche di gestione delle risorse idriche al fine di migliorarli.

La guida in lingua inglese è disponibile gratuitamente nel sito dell’Agenzia Europea per l’Ambiente.

LOMBARDIA: IL CONSIGLIO APPROVA L’ADEGUAMENTO DELLA LEGGE SUL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO

É stato approvato dal Consiglio Regionale della Lombardia il provvedimento che modifica la L.R. n°26/03 sul servizio idrico integrato adeguandola alla normativa statale ed europea (PDL 181 - Disposizioni in materia di servizio idrico integrato. modifiche al titolo V, capi da I a IIII, dellaL.R. n°26/03 (Disciplina dei servizi locali di interesse economico generale. norme in materia di gestione dei rifiuti, di energia, di utilizzo del sottosuolo e di risorse idriche)).

NOVITA' DA ENERGIALAB
RINNOVABILI ED EFFICIENZA ENERGETICA NEL MEDITERRANEO, NASCE MEDSEA
Il 18 novembre a Roma RES4MED - Renewable Solutions for the Mediterranean - e RCREEE - Regional Center for Renewable Energy and Energy Efficiency - hanno presentato MedSEA, Mediterranean Sustainable Energy Alliance, una nuova iniziativa per la diffusione delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica nei Paesi del Mediterraneo.
PUBBLICATO IL WORLD ENERGY OUTLOOK 2014
È stato presentato a Novembre 2014 il World Energy Outlook redatto dalla International Energy Agency.Il report analizza i trend energetici e fa una proiezione del settore fino al 2040. Il report è riconosciuto come la fonte più autorevole di analisi strategica dei mercati energetici globali. Viene regolarmente utilizzato come input per lo sviluppo delle politiche di governo e strategie di business e di sensibilizzare il pubblico alle sfide energetiche e ambientali del mondo si trova ad affrontare.
F2I FIRMA CLOSING CON EDISON, NASCE IL NUOVO POLO ITALIANO DELLE RINNOVABILI
È stato completato il passaggio di capitale tra F2i, Edison ed EDF Energies Nouvelles facendo nascere un nuovo polo di energie rinnovabili che conterà su circa 600 MW di capacità prevalentemente eolica e contribuirà alla crescita e al consolidamento dei migliori operatori del settore facendo leva sulle competenze industriali e finanziarie delle società partner. I dettagli del passaggio sono disponibili nel sito web di Edison.
RASSEGNA STAMPA
APPROVATO IL COLLEGATO AMBIENTALE ALLA CAMERA DEI DEPUTATI

La Camera ha approvato il Disegno di legge: Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il ...

CONCLUSA A BARI LA DUE GIORNI DI WORKSHOP "EFFICIENZA ENERGETICA E FONTI RINNOVABILI:UNA SFIDA TECNOLOGICA E UN'OPPORTUNITÀ"

Si è tenuto a Bari il 17 ed il 18 novembre il workshop Efficienza energetica e fonti rinnovabili: una sfida tecnologica e ...

TOSCANA, UN PIANO PER RIDURRE I CONSUMI ENERGETICI DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE REGIONALE
Su richiesta del Consiglio regionale, la Giunta regionale della Toscana dovrà presentare alla Commissione di Controllo, prima, e quindi al ...
MONITORAGGIO E CONTROLLO RETI IDRICHE DI CEMENTO/AMIANTO
Nonostante le ultime Linee guida sulla qualità dell’acqua potabile dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) non evidenzino problemi ...
IN LOMBARDIA METANO E GPL OBBLIGATORI NEI NUOVI DISTRIBUTORI

È stato approvato dalla Commissione Attività produttive della regione Lombardia il progetto di legge n°0201 sulla vendita dei ...

AGENDA
CONFERENZA INTERNAZIONALE E PREMIAZIONE ECO COURTS AWARD
Padova, 28/11/2014
I SERVIZI IDRICI IN ITALIA: SISTEMI INFORMATIVI E GOVERNANCE
Roma, 26/11/2014
COMBUSTIBILE SOLIDO SECONDARIO INQUADRAMENTO NORMATIVO, PRASSI GESTIONALE E VALUTAZIONI TECNICHE
Roma, 27/11/2014
PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO SUL RECUPERO ENERGETICO DA RIFIUTI URBANI IN ITALIA 2014
Roma, 03/12/2014
CONOSCIAMO L'AMBIENTE?
Roma, 10/12/2014
RAVENNA2015 – FARE I CONTI CON L’AMBIENTE
Ravenna, dal 20/05/2015 al 22/05/2015