Newsletter Rifiutilab

Newsletter Rifiutilab 339

Newsletter N°339 - Martedì, 23 dicembre 2014
NOVITA' DA RIFIUTILAB
PUBBLICATO IL REPORT: WASTE PREVENTION IN EUROPE
Il report Waste prevention in Europe, pubblicato recentemente dall’Agenzia Europea per l’Ambiente, illustra i programmi di prevenzione dei rifiuti adottati da 18 dei 31 paesi membri della UE alla fine del 2013.
RIFIUTI ELETTRONICI, OLTRE 10 TONNELLATE NELLE ISOLE ECOLOGICHE INTELLIGENTI
Oltre 10 tonnellate di piccoli rifiuti elettronici conferiti da quasi 5mila persone. È questo il primo bilancio di quanto raccolto dai 21 cassonetti intelligenti (RAEEshop) dedicati ai piccoli RAEE che sono stati messi in alcune aree commerciali dell'Emilia Romagna da Ecolight in collaborazione con il Gruppo Hera nell’ambito del progetto europeo Identis WEEE.
MENO RIFIUTI E PIÙ CRESCITA: SI PUÒ FARE - AUDIO INTERVISTA A SIMONETTA TUNESI

Dal programma RAI Pagine in frequenza di Alessandro Forlani in onda sulla Radio RAI GR Parlamento un’audio intervista a Simonetta Tunesi autrice del libro Conservare il valore L'industria del recupero e il futuro della comunità per parlare dei rifiuti in Italia. L'audio intervista è disponibile  nel sito web di Radio RAI.

TOSCANA: APPROVATO IL NUOVO PIANO REGIONALE GESTIONE RIFIUTI E BONIFICA DEI SITI INQUINATI
Il 18 novembre 2014 il Consiglio regionale della Toscana con propria deliberazione n. 94 ha approvato definitivamente il Piano regionale di gestione dei rifiuti e bonifica dei siti inquinati (PRB). Nel sito web della Regione Toscana sono disponibili i documenti di piano, la delibera di approvazione ed altri documenti utili.
TARI: ESENTI LE AREE DI PRODUZIONE DI RIFIUTI SPECIALI

Il Ministero delle finanze con Risoluzione n.2/DF del 9.12.2014 ha precisato che sono esenti dal pagamento della tassa rifiuti i magazzini delle imprese e le aree scoperte asservite al ciclo produttivo che generano rifiuti speciali in via continuativa e prevalente.I testo completo dela Risoluzione è disponibile nel sito web del Dipartimento delle Finanze.

RIFIUTI PERICOLOSI: UE AGGIORNA CARATTERISTICHE DI PERICOLO
È stato Pubblicato sulla Guue del 19 dicembre 2014 il Regolamento 1357/2014/Ue che modifica l'allegato III della direttiva 2008/98/Ce al fine di adeguare le definizioni delle caratteristiche di pericolo allineandole, se del caso, al regolamento 1272/2008/Ce (che dal 1° giugno 2015 sostituirà le direttive 67/548/Cee sulle sostanze pericolose e 1999/45/Ce sui preparati pericolosi).
AMBIENTE IN GENERE.È VERO, MA NON CI CREDO!

Segnaliamo l'articolo Ambiente in genere. È vero, ma non ci credo! di Alberto Pierobon pubblicato nell sito web lexambiente.it L'articolo è disponibile a questo link.

FINESTRA SULLA PREVENZIONE DEI RIFIUTI a cura di Mario Santi – rifiutologo@hotmail.it
L'ASSOCIAZIONE CHE PORTERÀ TUTTA L'ITALIA ALLA TARIFFA PUNTUALE.
Primi importanti passi di PAYT Italia. L'associazione vuole portare le esperienze di eccellenza di applicazione della tariffa puntuale fuori dalla "riserva indiana" nella quale sono state rinchiuse e allargare a tutto il paese la pratica della ...
NOVITA' DA ACQUALAB
L’ACQUA POTABILE A “KILOMETRO ZERO” IN MAPPE DEL CONSUMO
Mappedelconsumo.it si arricchisce anche del database dei Chioschi dell’acqua, case dell’acqua, sorgenti urbane e fontane . Mappedelconsumo.it è il servizio online (disponibile anche per smartphone e tablet sotto forma di APP) sviluppato da ERVET e promosso dalla Direzione Generale Ambiente della Regione Emilia-Romagna, che supporta il cittadino nelle scelte di consumo responsabile.
NOVITA' DA ENERGIALAB
RISCALDAMENTO URBANO PRESENTANO IL PRIMO RAPPORTO SUL TELERISCALDAMENTO IN ITALIA

Pubblicato il rapporto Il teleriscaldamento in Italia – stato dell'arte e prospettive di sviluppo redatto da Legambiente e Associazione Italiana Riscaldamento Urbano. L’obiettivo del rapporto è di far comprendere il funzionamento di questi impianti e le possibilità che possono offrire per il nostro paese. Il rapporto è disponibile nel sito web di Legambiente.

FOTOVOLTAICO SUL CONDOMINIO, L’ASSEMBLEA CONDOMINIALE NON PUÒ VIETARLO
E’ del tutto illegittima la delibera assembleare che vieta al condomino l’uso di parti comuni del condominio per la installazione di un impianto fotovoltaico, al servizio della singola unità immobiliari lo ha ribadito il Tribunale di Milano, XIII Sezione civile, nella sentenza n. 11707 del 7 ottobre 2014.
REPORT: ENERGY POLICIES OF IEA COUNTRIES: EUROPEAN UNION – 2014
È stato recentemente presentato il Report Energy Policies of IEA Countries: European Union – 2014, redatto da IEA, International Energy Agency che contiene un’analisi delle politiche energetiche e climatiche in Europa e alcune indicazioni per il raggiungimento degli obiettivi Clima&Energia all’interno dei 29 Stati.
RASSEGNA STAMPA
UNA MAPPA DELLA PLASTICA CHE INQUINA I MARI

Secondo una ricerca pubblicata su PLoS ONE la massa della plastica che galleggia nei mari del pianeta, arriverebbe a 269.000 ...

QUALITÀ DELL'AMBIENTE URBANO - X RAPPORTO. EDIZIONE 2014

E' stato pubblicato il X Rapporto sulla qualità dell’ambiente urbano di ISPRA. L’edizione 2014 del Rapporto propone un set di ...

PROMUOVERE L'UTILIZZO DEGLI ‘AGGREGATI SECONDARI’: IL PROGETTO SNAP-SEE

Il progetto SNAP-SEE propone di ottimizzare e rendere più fruibile l’utilizzo di aggregati secondari; ha coinvolto un partenariato ...

TRENTO: AGGIORNATO IL PIANO PROVINCIALE RIFIUTI URBANI

È stato aggiornato il Piano provinciale di smaltimento dei rifiuti della Provincia autonoma di Trento. Il piano provinciale di ...

IL 65% DEI RIFIUTI ELETTRICI GENERATI IN ITALIA FINISCE IN MERCATI ILLEGALI
Giorgio Arienti, direttore generale di Ecodom, attraverso l’agenzia stampa Adnkronos lancia l’allarme in merito allo smaltimento illegale ...
AGENDA
ALTA SCUOLA DI FORMAZIONE SULLA BONIFICA DI SITI CONTAMINATI
Ravenna, dal 20/05/2015 al 22/05/2015
RAVENNA2015 – FARE I CONTI CON L’AMBIENTE
Ravenna, dal 20/05/2015 al 22/05/2015
WORKSHOP SICON 2015 ESPERIENZE NEGLI INTERVENTI DI RISANAMENTO
Taormina, dal 05/02/2015 al 07/02/2015
REMTECH 2015
Ferrara, dal 23/09/2015 al 25/09/2014
ECOMONDO 2015
Rimini, dal 03/11/2015 al 06/11/2015