Newsletter Rifiutilab

Newsletter Rifiutilab 374

Newsletter N°374 - Martedì, 10 maggio 2016
NOVITA' DA RIFIUTILAB
TRA UNA SETTIMANA RAVENNA2016

18, 19, 20 maggio queste le date delle tre giornate di Ravenna2016 9^ edizione del “festival formativo” di Ravenna su rifiuti, acqua, energia, bonifiche e sostenibilità che prenderà il via tra meno di una settimana.

In questo speciale

  • la guida eventi,
  • il focus sulle scuole di alta formazione,
  • il focus sulla formazione continua obbligatoria.

Fare i conti con l’ambiente è un singolare festival tecnico-scientifico nato a Ravenna nove anni fa per volontà di un gruppo di professionisti dell’ambiente, il network labelab. Un Festival che, sin dalle origini, ha manifestato tutta la sua originalità, miscelando contenuti dall’alto valore tecnico-scientifico calati all’interno di un “palcoscenico” particolare come il centro storico della città, una delle più suggestive d’Europa.

DISPONIBILE ON-LINE LA GUIDA EVENTI PER ORIENTARSI A RAVENNA2016

Ravenna2016 ritorna con il suo consueto format caratterizzato da una vasta scelta di eventi di alta qualità gratuiti (solo le scuole di alta formazione prevedono una quota di partecipazione) ai quali è possibile accedere previa iscrizione on-line nella pagina dell'evento. Anche quest'anno nei tre giorni della manifestazione verranno proposte oltre 50 iniziative:

In questo contesto la guida eventi rappresenta il principale strumento per orientarsi nella manifestazione: contiene il programma completo (eventi, luogo orario di svolgimento degli eventi) ed una comoda mappa per muoversi tra le sale.

La guida è scaricabile in formato pdf dal seguente link o sfogliabile on-line al seguente link.

RIFIUTI E BONIFICHE I TEMI DELLE SCUOLE DI ALTA FORMAZIONE

Anche quest'anno saranno riproposte nel contesto della manifestazione Ravenna2016 Fare i conti con l'ambiente le 2 prestigiose scuole di formazione:

  • La Scuola di Alta Formazione in Gestione dei Rifiuti
  • L'Alta Scuola di formazione sulla bonifica dei siti contaminati

La Scuola di Alta Formazione in Gestione dei Rifiuti, approfondisce uno degli ambiti più complessi della materia ambientale con lo scopo di fornire ai partecipanti una preparazione accurata, ma di agile comprensione, relativamente alle problematiche connesse ai rifiuti, garantendo un approfondimento della tematica in ordine ai profili comuni e alle nozioni fondamentali che governano la materia in questione. Programma, costi e modalità di iscrizione disponibili al seguente link.

L'Alta Scuola di formazione sulla bonifica dei siti contaminati, è un momento di confronto internazionale, Monitoraggio, Tecnologie, Casi studio.  Ulteriori informazioni, programma e costi del corso sono disponibili al seguente link.

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA A RAVENNA2016

Gli eventi di Ravenna2016 offrono anche la possibilità di ricevere crediti per la Formazione Professionale Continua di Ingegneri, Avvocati, Geologi e Periti Agrari.

Piu' di 10 sono gli eventi che hanno ottenuto l'accreditamento presso i diversi ordini.

L'elenco completo delle convenzioni e relativi dettagli sono disponibili al seguente link.