Newsletter Rifiutilab

Newsletter Rifiutilab 385

Newsletter N°385 - Martedì, 18 ottobre 2016
NOVITA' DA RIFIUTILAB
CONVEGNO ANTHEA AD ECOMONDO2016: ANALISI DEL NUOVO DECRETO DEL MINISTERO DELL’AMBIENTE SULLA MISURAZIONE PUNTUALE DEI RIFIUTI
In occasione di Ecomondo 2016, (Rimini 8-11 Novembre) Anthea l’11 Novembre organizza il meeting Analisi del Nuovo Decreto del Ministero dell’Ambiente sulla misurazione Puntuale dei Rifiuti. Il convegno vuole fare il punto sull’evoluzione legislativa in materia di Tariffa e di Misurazione Puntuale dei rifiuti, soffermandosi sulle applicazioni realizzate sull’intero territorio nazionale da parte di Amministrazioni Comunali ed Aziende.
SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE - LA GESTIONE DEI RIFIUTI - RIMINI 8-10 NOVEMBRE 2016
Scuola di Alta Formazione approfondisce uno degli ambiti più complessi della materia ambientale: la gestione dei rifiuti. La formazione proposta ha lo scopo di fornire ai partecipanti una preparazione accurata relativamente alla gestione dei rifiuti, garantendo un approfondimento in ordine ai profili comuni ed alle nozioni tecniche che governano la tematica. Normativa, aspetti operativi, criticità responsabilità in relazione al ruolo svolto da ogni operatore e casi studio saranno i temi trattati nel corso. Le lezioni, a numero chiuso, si terranno nel contesto della fiera Ecomondo a Rimini dall'8 al 10 novembre.
APERTE LE ISCRIZIONI ALL’8A EDIZIONE DELLA SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI
Si sono ufficialmente aperte giovedì 1 settembre le iscrizioni all’ottava edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) con tema IMBALLAGGI, TRA RICICLO ED ECO-DESIGN, che si terrà da sabato 19 a domenica 27 novembre prossimi.
Fino a venerdì 4 novembre sarà possibile iscrivere le proprie azioni su uno o più dei temi: Prevenzione e Riduzione, Riuso e preparazione per il riutilizzo, Raccolta differenziata, selezione e riciclo, Clean-Up Day.
H2R, IL PIÙ IMPORTANTE SALONE ITALIANO DEDICATO ALLA MOBILITÀ SOSTENIBILE ADE ECOMONDO
H2R è il più importante salone italiano dedicato alla mobilità sostenibile e si svolgerà nell’ambito di Ecomondo 2016 da martedì 8 a venerdì 11 novembre 2016. H2R mette in evidenza il settore della mobilità al centro della Green Economy grazie alla sua integrazione nella grande piattaforma fieristica di Ecomondo. L’esposizione illustra le nuove opportunità di sviluppo economico legate al settore della mobilità grazie all´incontro dei suoi protagonisti con il mondo del Green Business.
RINNOVO CONVENZIONI ANCI-CONAI FINO AL 31 OTTOBRE
Il CONAI comunica che è stato ripristinato al 31 ottobre 2016 il termine per il rinnovo di deleghe e convenzioni dell'accordo Quadro ANCI-CONAI.
Al fine di scongiurare un blocco delle operazioni di raccolta e, a seguire, di selezione dei rifiuti di imballaggio in alcune aree particolarmente critiche, il Comitato di Coordinamento ha deliberato di ripristinare, fino al 31 ottobre 2016, le deleghe e le Convenzioni con conferimenti precedentemente scadute in quanto non rinnovate ai sensi del vigente accordo quadro. La decisione è stata assunta dal Comitato di Coordinamento dell’Accordo Quadro Anci-Conai nella riunione del 16 giugno.
EMILIA ROMAGNA: NEL 2015 RACCOLTA DIFFERENZIATA AL 61%
Sono stati pubblicati i dati sulla produzione e gestione dei rifiuti urbani nel 2015 in Emilia-Romagna, elaborati da Regione e Arpae (anticipando i dati del report annuale) a cui si affiancano quelli relativi ai rifiuti speciali per l’anno 2014. Lo stato descritto da Arpae descrive una regione in cui cresce la raccolta differenziata dei rifiuti (nel 2015 60,7% - 403 kg/ab anno), parallelamente, si riduce lo smaltimento in discarica. Il mini report contiene anche indicazioni sulla composizione merceologica dei materiali raccolti, sulle modalità di raccolta, sugli impianti e sulle quantità avviata a recupero riciclo. Chiude il mini report il quadro sui rifiuti speciali (dati riferiti al 2014): la raccolta si attesta a circa 8,6 milioni di tonnellate, escludendo i rifiuti da costruzione e demolizione non pericolosi, con un aumento del 6% rispetto al 2013.
FINESTRA SULLA PREVENZIONE DEI RIFIUTI a cura di Mario Santi – rifiutologo@hotmail.it
RIDURRE SI PUÒ ...
… ed è la carta giocata da Legambiente in vista della SERR. ...
NOVITA' DA ACQUALAB
H2O, AL VIA IL PROGETTO GST4WATER
Durante H2O 2016 a Bologna Venerdì 21 ottobre alle ore 15.00 presso la sala B del padiglione 30 verrà presentato per la prima volta al pubblico il progetto GST4Water (Green Smart Technology for Water), finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, che vede come partner l’Università degli studi di Ferrara – Tecnopolo-Terra&Acqua Tech e Mechlav, l’Università degli studi di Bologna con il CIRI-EA e CIRI-EC, Enea.
Il progetto, durerà due anni complessivi ed è finalizzato alla messa a punto di soluzioni hardware e software per un uso consapevole dell’acqua da parte dei cittadini e il riutilizzo delle acque grigie e meteoriche all’interno degli edifici.
NORMATIVA EUROPEA SULLE ACQUE: DISPONIBILI GLI ATTI DELL LA RIUNIONE DELLA RETE IMPEL
Disponibili gli atti della conferenza della rete IMPEL, tenutasi il 5 e 6 ottobre a Firenze. Obiettivo della conferenza è stato migliorare l'attuazione della Direttiva quadro sulle acque attraverso in primo luogo lo scambio di buone pratiche di regolamentazione. La conferenza è stata realizzata con il sostegno di Asso ARPA, e vi hanno aderito numerosi membri provenienti da tutta Europa nonché rappresentanti della Commissione Europea e di altre organizzazione internazionali come la FAO e l’UNECE.
AL VIA H2O LA FIERA PIÙ IMPORTANTE DEL SETTORE IDRICO.A BOLOGNA DAL 19 AL 21 OTTOBRE 201
Al via a Bologna dal 19 al 21 ottobre 2016 H2O la fiera più importante del settore idrico. H2O è innovazione, sostenibilità, esposizione, conferenze. La fiera, attraverso un vasto spazio espositivo ed un intenso calendario di eventi, offre tantissime opportunità di incontro, scambio e confronto di livello internazionale sia per le aziende espositrici che per i visitatori.
NOVITA' DA ENERGIALAB
CON INIZIATIVA PMI IN ARRIVO 1,2 MILIARDI DI NUOVE RISORSE PER SUD ITALIA, SICILIA E SARDEGNA
L'Iniziativa PMI (SME Initiative) lanciata nei giorni scorsi a Roma da MISE, Commissione europea e Gruppo BEI (BEI e controllato FEI) mette a disposizione un miliardo e 200 milioni di nuove risorse finanziarie per le PMI localizzate nell’Italia del Sud e Isole. L’Italia è il primo tra gli Stati Membri dell’Unione europea a concretizzare il nuovo programma di accesso al credito previsto dalla programmazione 2014-2020 dell’Unione europea utilizzando lo strumento della cartolarizzazione.
DM 5 DICEMBRE 2013: ONLINE IL PORTALE BIOMETANO PER LA RICHIESTA DI INCENTIVI
Dal 5 ottobre, è disponibile il Portale Biometano dedicato alle richieste degli incentivi per la produzione di biometano da destinare alla rete di gas naturale, da utilizzare nei trasporti o negli impianti di cogenerazione ad alto rendimento, ai sensi del DM 5 dicembre 2013.
IL MESE DELL`EFFICIENZA ENERGETICA
Al via le adesioni alla Campagna Nazionale Italia in Classe A promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzata dall’ENEA il cui obiettivo è far conoscere l’importanza del risparmio, dell’efficienza energetica e fornire gli strumenti e le opportunità per realizzarli. La campagna prevede di organizzare a novembre iniziative volte a divulgare le conoscenze sull’efficienza energetica.
RASSEGNA STAMPA
ECOMONDO 2016: IL VASTO PROGRAMMA DEI CONVEGNI
Il programma convegnistico di Ecomondo 2016 prevede conferenze e workshops diretti a presentare le maggiori implicazioni tecnologiche, ...
RICICLO MATERIE PLASTICHE: UN SETTORE IN CRISI CHE GUARDA CON RESPONSABILITÀ ALLA REVISIONE DEL SISTEMA
In Italia degli oltre 2 milioni di tonnellate di prodotti plastici se ne riciclano solo 540 mila tonnellate. Questo dato è stato uno dei ...
PADOVA, ECCO LA RIVOLUZIONE INTELLIGENTE DELLA RACCOLTA RIFIUTI. BIDONI E MEZZI TUTTI INFORMATIZZATI
La raccolta rifiuti a Padova diventa un sistema intelligente. E' stato avviato il processo Hergoambiente alla fine del quale ogni ...
MYFOODY, È ARRIVATA L’APP CHE SEGNALA LE OFFERTE ANTISPRECO NEI TUOI NEGOZI PREFERITI
MyFoody è un’app ideata per valorizzare i prodotti alimentari a rischio spreco delle imprese del settore distributivo. Il servizio funziona ...
A HERA IL PROJECT ENERGY EFFICIENCY AWARD DEL CESEF
Il CESEF, Centro Studi sull’Economia e il Management dell’Efficienza Energetica, ha assegnato l’Energy Efficiency Award come “Miglior ...
ACQUE TRENTINE: PIÙ QUALITÀ E VALORIZZAZIONE DELL'USO ENERGETICO
È stato approvato lo scorso 14 Ottobre 2016 un protocollo d'intesa tra la Provincia autonoma di Trento e Hydro Dolomiti Energia il cui ...
AGENDA
CONVEGNO ANTHEA AD ECOMONDO2016: ANALISI DEL NUOVO DECRETO DEL MINISTERO DELL’AMBIENTE SULLA MISURAZIONE PUNTUALE DEI RIFIUTI
Rimini, dal 11/11/2016 al 11/11/2016
ACCADUEO 2016
Bologna, dal 19/10/2016 al 21/10/2016
MASTER GESTIONE RIFIUTI DI ROMA
Roma, 09/11/2016
ECOMONDO2016
Rimini, dal 08/11/2016 al 11/11/2016
SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE - LA GESTIONE DEI RIFIUTI -
Rimini, dal 08/11/2016 al 10/11/2016
VENICE 2016 SYMPOSIUM
Venezia, dal 14/11/2016 al 17/11/2016