Newsletter Rifiutilab

Newsletter Rifiutilab 394

Newsletter N°394 - Martedì 28 marzo 2017
NOVITÀ DA RIFIUTILAB
“FARE I CONTI CON L’AMBIENTE” FESTEGGIA LA SUA DECIMA EDIZIONE: AL VIA IL 17 MAGGIO IL FESTIVAL FORMATIVO RAVENNATE. PUBBLICATO SUL SITO IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI
La manifestazione sull'ambiente ravennate Fare i conti con l’ambiente taglia l’importante traguardo della decima edizione. Disponibili online i programmi delle Alte scuole di Formazione (Bonifica, Gestione rifiuti e, novità 2017, Gestione sistemi idrici) e di tutti gli eventi di Ravenna2017.
CONAI: PARTE IL TEST SUL CONTRIBUTO DIVERSIFICATO
CONAI rende noto l’avvio della fase di test del contributo diversificato per gli imballaggi in plastica. Secondo le nuove norme CONAI il Contributo Ambientale per gli imballaggi in plastica non sarà più unico ma modulato sulla base dei tre Criteri Guida: la selezionabilità, la riciclabilità e, per gli imballaggi che soddisfano questi due criteri, il circuito di destinazione prevalente una volta divenuti rifiuti. Il 1° maggio 2017 sarà disponibile nel sito CONAI la nuova modulistica che i consorziati potranno utilizzare per le dichiarazioni del Contributo Ambientale di competenza di aprile 2017 e che diventerà obbligatoria a partire dalle dichiarazioni di competenza di luglio 2017. La decorrenza dell’entrata in vigore della diversificazione contributiva partirà dal 1° gennaio 2018, così da coincidere con l’anno solare.
EDILIZIA E INFRASTRUTTURE: I RIFIUTI COME MATERIE PRIME – ASPETTI NORMATIVI, TECNICI ED ECONOMICI DELLA SVOLTA VERSO L’ECONOMIA CIRCOLARE
È disponibile online la registrazione del convegnoEdilizia e infrastrutture: i rifiuti come materie prime - Aspetti normativi, tecnici ed economici della svolta verso l'economia circolare tenutosi lo scorso 9 marzo presso la Camera dei Deputati.
MASTER ESPERTO DELLA COMUNICAZIONE AMBIENTALE
Rimarranno aperte fino al 28 aprile le iscrizioni al Master interdipartimentale di 1° livello in Esperto della Comunicazione Ambientale - Etica della Comunicazione per un'etica ambientale organizzato da università di Ferrara in collaborazione con labelab e il nocciolo srl.
PARTE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA CAPSULE CAFFÈ IN ALLUMINIO
Il territorio della provincia di Lucca sarà il primo a livello nazionale in cui verrà sperimentata la raccolta differenziata di questa frazione. A partire dal primo aprile i cittadini che fanno uso delle capsule in alluminio del caffè potranno conferirle nel sacco viola dei rifiuti riciclabili.
3° CONVEGNO SU INNOVAZIONI E TENDENZE NELLA GESTIONE DEI RIFIUTI
Il Centro Studi MatER organizza il 3° Convegno su Innovazioni e Tendenze nella Gestione dei Rifiuti un'occasione di aggiornamento tra università, associazioni e aziende che effettuano ricerche e operano nel campo della prevenzione e della gestione dei rifiuti.Il convegno si terrà il prossimo 22 e 23 maggio 2017 presso il campus Piacenza del politecnico di Milano (Via Sacalbrini 76 - Piacenza).
FINESTRA SULLA PREVENZIONE DEI RIFIUTI a cura di Mario Santi – rifiutologo@hotmail.it
PUBBLICATO IL DM SUL COMPOSTAGGIO DI COMUNITÀ. ORA È UNA PRATICA DI RIDUZIONE DEI RIFIUTI ORGANICI CHE SI PUÒ FARE. E FUNZIONA SE INTEGRA, NON SOSTITUISCE RD E COMPOSTAGGIO INDUSTRIALE
Non solo domestico ma anche di comunità: il compostaggio oltre che pratica individuale è anche esperienza collettiva di riduzione dei rifiuti organici. Indicato nei casi più isolati, non può sostituire raccolta dell’umido e compostaggio industriale nei centri urbani.
NOVITÀ DA ACQUALAB
ACQUE D’ITALIA. CONFERENZA NAZIONALE SULLE ACQUE.
A quasi mezzo secolo dalla prima conferenza nazionale sulle acque del 1971, la Presidenza del Consiglio il 22 marzo, in occasione della giornata mondiale dell'acqua, ha organizzato la Conferenza nazionale Acque d'Italia.
La Conferenza ha avuto come obiettivo quello di fornire un quadro conoscitivo chiaro con il fabbisogno di infrastrutture e le azioni di tutela per far fronte agli effetti dei cambiamenti climatici che colpiscono con i due estremi: siccità e alluvioni. Disponibile online la sintesi ed i dati presentati durante la giornata.
RAPPORTO WASTEWATER: THE UNTAPPED RESOURCE
In occasione della scorsa giornata mondiale dell’acqua (22 marzo2017) è stato pubblicato il rapporto Wastewater: The Untapped Resource . Il Rapporto partendo dallo stato di fatto della depurazione delle acque di scarico nel mondo dimostra come una loro corretta depurazione potrebbe generare benefici sociali, ambientali ed economici essenziali per lo sviluppo sostenibile.
GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA: LE STATISTICHE DELL’ISTAT
In occasione della Giornata mondiale dell'acqua del 22 marzo, l'Istat ha divulgato un quadro di sintesi delle principali statistiche sulle risorse idriche. Il quadro fornisce indicazioni, sia attraverso un report che attraverso una infografica sulle principali tematiche inerenti l'acqua in Italia: disponibilità della risorsa, usi, consumo di acqua minerale, costi etc.
NOVITÀ DA ENERGIALAB
LO STUDIO DI SOSTARIFFE.IT CHE STIMA IL CONSUMO DI GAS NELLE DIFFERENTI REGIONI
Il portate SosTariffe.it ha eseguito uno studio per stimare il consumo di gas nelle differenti regioni durante il 2016, nonché conoscere la spesa annua in ogni zona per capire dove si pagano le bollette più salate e dove conviene di più passare al mercato libero.
REGISTRAZIONE CONVEGNO: EFFICIENZA ENERGETICA NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI LOCALI
Disponibile online la registrazione del convegno Efficienza energetica nelle pubbliche amministrazioni locali: politiche e strumenti per la riqualificazione del patrimonio immobiliare italiano che si è svolto lo scorso 7 marzo alla Camera Dei Deputati.
ECOBONUS 2017: ONLINE NUOVO PORTALE ENEA PER INVIO PRATICHE 65%
Enea informa che èoperativo il sito http://finanziaria2017.enea.it per la trasmissione dei dati relativi agli interventi di efficienza energetica ammessi alla detrazione fiscale del 65% e conclusi dopo il 31/12/2016.
NOVITÀ DA BONIFICHELAB
IL SITO DI BONIFICA DI INTERESSE NAZIONALE DI MASSA-CARRARA
Dal 13 al 17 febbraio 2017 la Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlate ha svolto in Toscana una missione dedicata alla verifica dello stato di attuazione e delle criticità emerse nei procedimenti di bonifica delle aree ricomprese all'interno dei Siti di Interesse Nazionale (SIN). In Toscana infatti sono presenti 4 SIN: Massa e Carrara, Livorno, Piombino e Grosseto-Orbetello. La missione si è articolate in una serie di incontri con le autorità competenti ed ARPAT e sopralluoghi per le opportune verifiche di cui ARPAT propone la sintesi e dei documenti di approfondimento.
NOVITÀ DA ARIALAB
AMBIENTE: ENEA, FORTE DIMINUZIONE PRINCIPALI INQUINANTI ATMOSFERICI, MA RESTANO CRITICITÀ DA POLVERI SOTTILI
È stato pubblicato il rapporto Effect-based activities on air pollution: what is the state of the natural and anthropogenic Italian ecosystems? di cui ENEA ha curato il coordinamento e la pubblicazione dei contenuti scientifici elaborati dai maggior esperti nazionali in materia.
NOVITÀ DA MOBILITÀLAB
PIANO NAZIONALE PER LA RICARICA DEI VEICOLI ELETTRICI: 27 MILIONI PER LE INFRASTRUTTURE. SÌ DELLE REGIONI
Nel corso della Conferenza delle Regioni svoltasi a Roma lo scorso 9 marzo, è stato approvato lo schema di decreto presentato dal presidente del Consiglio dei ministri che da' il via libera al programma di sostenibilità ambientale e contiene anche i progetti per la realizzazione delle reti di ricarica dei veicoli elettrici. L'accordo punta a individuare programmi di intervento regionali per un valore complessivo di 27 milioni di euro, che serviranno a cofinanziare le iniziative che le singole realtà potranno attuare stipulando un ulteriore accordo con il ministero delle Infrastrutture.
RASSEGNA STAMPA
REGIONE PUGLIA: RISORSE IDRICHE AL VIA PROGETTI PER LE NUOVE SOLUZIONI OPEN LAB
Con il bando Open Lab, la Regione Puglia e la società in house InnovaPuglia hanno attivato modalità innovative di connessione tra bisogni pubblici di prodotti, servizi innovativi non ancora presenti sul mercato e capacità del sistema imprenditoriale e della ricerca nel settore della gestione delle risorse idriche soprattutto per perdite della rete idrica e lo smaltimento dei fanghi.
ACQUA: GALLETTI, ITALIA OSPITERÀ LA CONFERENZA MONDIALE DEI FIUMI
In un comunicato stampa del 21 marzo il ministro Gian Luca Galletti ha annunciato che entro la fine dell'anno l'Italia si farà promotrice e ospiterà una Conferenza sui Fiumi del mondo. L'Italia sarà anche promotore del progetto Aquamadretavolo comune per lavorare sulla cultura e l'informazione, lo scambio di modelli e progetti innovativi col resto del Mondo.
GESTORE SERVIZI ENERGETICI: E’ ON LINE IL RAPPORTO ATTIVITÀ 2016
Il GSE lo scorso 21 marzo attraverso un apposito convegno ha presentato il Rapporto delle Attività 2016. Con questo testo il GSE rende conto in modo trasparente alle Istituzioni e agli italiani di come vengano investite le risorse pubbliche nel settore delle sostenibilità ambientale. Dal Rapporto emerge che in Italia più di un terzo dell’energia elettrica prodotta è “verde” per un totale di 106 TWh. Erogati 15,9 miliardi di incentivi
VALUTAZIONE IMPATTO AMBIENTALE (VIA): LA NUOVA DISCIPLINA
Il Consiglio dei ministri attraverso il comunicato stampa n°16 del 17 marzo 2017 ha avvisato che ha approvato il decreto legislativo sulla valutazione di impatto ambientale che introduce misure necessarie all’attuazione e all’adeguamento della normativa nazionale a direttive o regolamenti europei.
CITIES TAKING ACTION, LEARNING FROM EACH OTHER TO ADAPT TO CLIMATE CHANGE
L’Agenzia Europea per l’Ambiente ha pubblicato il documento Financing urban adaptation to climate change che racconta il lavoro fatto dalle diverse amministrazioni per adattarsi agli impatti dei cambiamenti climatici con lo scopo di condividere le migliori pratiche favorendo la diffusione delle conoscenze sul tema.
AGENDA
GESTIONE SOSTENIBILE DELL'AMBIENTE
dal 04/04/2017 al 05/04/2017
GLI ITALIANI E I RAEE: DALL’UNO CONTRO UNO ALL’UNO CONTRO ZERO
04/04/2017
L'ECONOMIA CIRCOLARE CONVIENE. CONVEGNO COREPLA LEGAMBIENTE
04/04/2017
RAVENNA2017 DAL 17 AL 19 MAGGIO 2017
dal 17/05/2017 al 19/05/2017
3° CONVEGNO SU INNOVAZIONI E TENDENZE NELLA GESTIONE DEI RIFIUTI
dal 22/05/2017 al 23/05/2017
REMTECHEXPO2017
dal 20/09/2017 al 22/09/2017
ECOMONDO2017
dal 07/11/2017 al 10/11/2017