Newsletter Rifiutilab

Newsletter Rifiutilab 399

Newsletter N°399 - Lunedì 15 maggio 2017
NOVITÀ DA RIFIUTILAB
DA MERCOLEDÌ 17 MAGGIO PRENDE IL VIA RAVENNA2017
Da mercoledì 17 maggio torna a Ravenna la grande manifestazione Ravenna2017 Fare i conti con l'ambiente giunta alla sua decima edizione. Che propone come ogni anno un ricco programma che spazia in tutti i settori dell'ambiente, edilizia sostenibile, rifiuti, Green eonomy, innovazione, energia rinnovabile e tanti altri. Una manifestazione dedicata a tutti sia ai tecnici, che qui trovano la possibilità di confrontarsi con esperti del settore di alto livello, che ai cittadini attraverso numerosi eventi culturali.
La guida completa alla manifestazione è disponibile qui.
Lo staff di Ravenna2017 segnala i seguenti eventi:
Conferenza 1: La filiera dell'organico: Una nuova frontiera nell'economia circolare
Workshop D: Economia circolare: Imparare a risparmiare
Workshop M1: Tutela ambientale e sostenibilità: l'esperienza delle imprese Imprese ed adempimenti burocratici per la sostenibilità ambientale.
Workshop M2: Ammissibilità dei rifiuti in discarica: problematiche applicative ed esperienze operative
Workshop S: Una riflessione sui non rifiuti e l’economia circolare, in relazione ad alcuni nodi aperti nella gestione del PNPR e ad un bilancio di fine mandato del suo Comitato Tecnico Scientifico
HO VISTO COSE..TUTTI I TRUCCHI PER RUBARE IN ITALIA RACCONTATI DA UN MANAGER PUBBLICO – RECENSIONE LIBRO DI ALBERTO PIEROBON
Segnaliamo la recensione del libro Ho visto cose..Tutti i trucchi per rubare in Italia raccontati da un manager pubblico” di Alberto Pierobon (con Alessandro Zardetto) di Gianluca Zanella pubblicata nella rivista online Lexambiente e disponibile al seguente link
GALLETTI FIRMA DUE BANDI, 2,1 MILIONI PER ECONOMIA CIRCOLARE
ministro Gian Luca Galletti ha firmato due bandi per un totale di 2,1 milioni destinati a finanziare le nuove tecnologie al servizio dell’economia circolare. Nell'articolo tutti i dettagli.
PREMIO TESI DI LAUREA SULLA GESTIONE INNOVATIVA DEI RIFIUTI
Il concorso si rivolge a tutti i laureati delle Università italiane che abbiano discusso o debbano discutere la tesi di laurea magistrale tra l’aprile del 2015 e l’ottobre del 2017. La domanda di partecipazione, scaricabile dal sito www.altovicentinoambiente.it, dovrà pervenire entro e non oltre il 14 ottobre 2017 via mail a comunicazione@altovicentinoambiente.it
ASSIMILABILITÀ DEI RIFIUTI SPECIALI AI RIFIUTI URBANI: INAMMISSIBILE IL SILENZIO-INADEMPIMENTO
Assimilabilità dei rifiuti speciali ai rifiuti urbani: inammissibile il silenzio-inadempimento lo spiega la sentenza del TAR Lazio del n. 4611 del 13 aprile
NOVITÀ DA ACQUALAB
UN NUOVO ATLANTE ILLUSTRA LA GESTIONE DELLE RISORSE IDRICHE NELLE CITTÀ
La Commissione Europea ha pubblicato a fine aprile l’Atlante delle acque urbane per l’Europa, la prima pubblicazione nel suo genere ad illustrare come le scelte in materia di gestione delle acque e altri fattori, quali la gestione dei rifiuti, i cambiamenti climatici e addirittura le preferenze alimentari incidono sulla sostenibilità a lungo termine dell'uso dell'acqua nelle nostre città.
NOVITÀ DA ENERGIALAB
FONTI RINNOVABILI NELLE ISOLE MINORI NON INTERCONNESSE
Le isole minori del nostro paese sono sistemi che dipendono energicamente dalla terraferma e spesso incontrano difficoltà. Un decreto ministeriale da il via ad una sperimentazione che le trasforma in veri laboratori di ricerca con l'obiettivo di renderle energeticamente autonome.
NOVITÀ DA BONIFICHELAB
AMBIENTE INFORMA DEDICA UNO SPECIALE ALL’AMIANTO
Segnaliamo che la newsletter n.45 del 4 maggio 2017 di Ambiente Informa è interamente dedicata al tema dell'Amianto. Il focus propone articoli di rilevanza nazionale ed una completa serie completa di focus su lavoro svolto nelle proprie regioni di competenza dalle singole Arpa. Tra gli articoli di maggiore rilevanza segnaliamo Manuale Snpa per la valutazione del rischio amianto nelle Agenzie ambientali e La valutazione del rischio amianto nelle acque potabili.
NOVITÀ DA ARIALAB
QUALITÀ DELL’ARIA E SALUTE IN ITALIA: UNA PROPOSTA ENEA PER AFFRONTARE L’EMERGENZA INQUINAMENTO ATMOSFERICO IN ITALIA
Il 20 aprile 2017, presso la propria sede di Roma, l’ENEA ha presentato il convegno Qualità dell’aria e salute in Italia. Nel corso della giornata sono state discusse due proposte per la gestione dell’emergenza qualità dell’aria in Italia: la prima riguardante la previsione dell’inquinamento atmosferico a 3-5 giorni, per tutto il territorio nazionale, e la seconda relativa ad una metodologia di mappatura dell’impatto sanitario dell’inquinamento atmosferico, a medio-lungo termine, a livello comunale.
ECOSCIENZA 1/2017: UN NUMERO DEDICATO AL TEMA DELL’ARIA E DELL’ACQUA IN AGRICOLTURA
È online il numero 1/2017 di Ecoscienza la rivista di Arpa Emilia-Romagna che dedica un numero al tema dell’aria. Ecoscienza presenta una ricca serie di articoli scientifici che fanno il punto sul tema della qualità dell’aria: sulle fonti emissive, sulla formazione del particolato fine e ultrafine, sugli effetti sulla salute umana e sull’ambiente, sulla risposta delle istituzioni e della comunità scientifica a quella che viene considerata un’emergenza mondiale che caratterizza anche il nostro paese da anni. Si tratta di una raccolta di articoli completa ed aggiornata. Che presenta focus tematici anche a livello regionale non solo legati all’Emilia-Romagna.
NOVITÀ DA MOBILITÀLAB
A BI CI – 1° RAPPORTO SULL’ECONOMIA DELLA BICI IN ITALIA E SULLA CICLABILITÀ NELLE CITTÀ
A Bi Ci - 1° Rapporto sull’economia della bici in Italia e sulla ciclabilità nelle città è stato realizzato da Legambiente in collaborazione con VeloLove e GRAB+ - e presentato a Roma nel corso del Bike Summit 2017 lo scorso 5 maggio. Il rapporto descrive l'Italia ciclabile analizzando i fattori di successo delle città dove la bici è maggiormente utilizzata e le criticità della rete urbana la dove nonostante ci siano le piste ciclabili la bici è invece poco usata. Il rapporto fa emergere come non siano tanto i chilometri di una rete a generarne il successo ma la sua qualità in termini di punti collegati e di sicurezza ed intermodalità della rete.
RASSEGNA STAMPA
SCADE IL 30 GIUGNO IL BANDO PREVENZIONE CONAI PER IMBALLAGGI PIÙ SOSTENIBILI
Ha preso il via lo scorso 14 aprile e terminerà il30 giugno l’edizione 2017 del Bando Prevenzione CONAI per imballaggi più sostenibili. L'iniziativa è promossa dal Consorzio Nazionale Imballaggi con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, che nasce per valorizzare e premiare le soluzioni di packaging più innovative e che impattano meno sull’ambiente, immesse sul mercato nel biennio 2015-2016.
#ITALIASICURA PRESENTATO A PALAZZO CHIGI IL PIANO NAZIONALE DI OPERE E INTERVENTI E IL PIANO FINANZIARIO PER LA RIDUZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO DA FRANE E ALLUVIONI.
È stata presentata lo scorso 12 maggio a Roma la mappa dei cantieri e del fabbisogno finanziario per sanare il rischio idro-geologico in Italia. Relatori al convegno la Sottosegretaria Maria Elena Boschi, dal Ministro dell’ambiente Gianluca Galletti, da Erasmo D’Angelis coordinatore della struttura di missione Italiasicura, e Mauro Grassi direttore di Italiasicura.
RECUPERARE MATERIALI DA MODULI FV A FINE VITA, PARTE PROGETTO DA 2,5 MILIONI DI EURO
L’obiettivo del progetto ReSIELP (Recovery of Silicon and other materials from End-of-Life Photovoltaic Panels), è trovare un sistema economicamente sostenibile per recuperare i pannelli fotovoltaici a fine vita. finanziato con 2,5 milioni di euro nell’ambito della Knowledge Innovation Community sulle materie prime (KIC Raw Materials), alla quale partecipano in Italia ENEA, Università di Padova, le aziende ITO e Relight e CETMA (Centro di Ricerche Europeo di Tecnologie, Design e Materiali).
STATI GENERALI DELLA GREEN ECONOMY IN EMILIA-ROMAGNA, I MATERIALI
Si è tenuta lo scorso 2 maggio, presso l’Opificio Golinelli di Bologna, la seconda edizione degli Stati Generali della Green Economy in Emilia-Romagna. Ampia partecipazione e interventi del presidente Bonaccini e degli assessori competenti,...
“SIAMO NATI PER CAMMINARE”, CAMPAGNA PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE: COINVOLTI 100MILA RAGAZZI IN 80 COMUNI
100 bambini delle scuole primarie di Bologna e Castel San Pietro (Bo) lo scorso cinque maggio sono statio coinvolti in un gioco dove hanno percorso una grande strada virtuale realizzata in piazza Imbeni in occasione della settima edizione di Siamo nati per camminare. La campagna coinvolge quasi 80 comuni e 275 scuole da Piacenza a Rimini per valorizzare e promuovere le azioni di mobilità sostenibile.
IN PUGLIA LA NUOVA LEGGE CONTRO LO SPRECO ALIMENTARE
È stata approvata all’unanimità dal Consiglio Regionale della Puglia la legge su Recupero e riutilizzo di eccedenze alimentari detta legge “Mennea” dal suo ideatore .
PROGETTARE RICICLO, PUBBLICATE LE LINEE GUIDA
Sono disponibili sulla piattaforma www.progettarericiclo.com le Linee Guida dedicate alla progettazione degli imballaggi in materiale plastico. Le Linee Guida sul design for recycling rientrano nelle attività di prevenzione nell’ottica della strategia “dalla culla alla culla”, e rappresentano oggi uno strumento fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi di economia circolare.
AGENDA
RAVENNA2017 DAL 17 AL 19 MAGGIO 2017
dal 17/05/2017 al 19/05/2017
3° CONVEGNO SU INNOVAZIONI E TENDENZE NELLA GESTIONE DEI RIFIUTI
dal 22/05/2017 al 23/05/2017
REMTECHEXPO2017
dal 20/09/2017 al 22/09/2017
ECOMONDO2017
dal 07/11/2017 al 10/11/2017