Newsletter Rifiutilab

Newsletter Rifiutilab 400

Newsletter N°400 - 
NOVITÀ DA RIFIUTILAB
DECIMA EDIZIONE DI “FARE I CONTI CON L’AMBIENTE”: GRANDE SUCCESSO PER RAVENNA2017
“Fare i conti con l’ambiente” ha tagliato l’importante traguardo della decima edizione e lo ha fatto con un programma speciale, ricco in quantità e qualità. Tre giorni (dal 17 al 19 maggio scorso) che hanno registrato una grande partecipazione di pubblico anche nelle meravigliose vie del centro storico pedonale di Ravenna, per un riuscitissimo Festival Formativo 2017.
DISPONIBILI GLI ATTI DI RAVENNA2017
Da oggi nella pagina: http://www.labelab.it/ravenna2017/atti/ sono disponibili gli atti degli eventi di Ravenna2017. Stiamo completando la raccolta delle versioni finali delle presentazioni, quindi per alcuni workshop gli atti saranno pubblicati nei prossimi giorni, vi...
DECRETO 20 APRILE 2017 SUI SISTEMI DI MISURAZIONE PUNTUALE DELLA QUANTITÀ DI RIFIUTI CONFERITI FINALIZZATI AD ATTUARE UN EFFETTIVO MODELLO DI TARIFFA COMMISURATA AL SERVIZIO RESO
E' stato pubblicato in gazzetta ufficiale n.117 del 22-05-2017 il DECRETO 20 aprile 2017 Criteri per la realizzazione da parte dei comuni di sistemi di misurazione puntuale della quantità di rifiuti conferiti al servizio pubblico o di sistemi di gestione caratterizzati dall'utilizzo di correttivi ai criteri di ripartizione del costo del servizio, finalizzati ad attuare un effettivo modello di tariffa commisurata al servizio reso a copertura integrale dei costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati.
IL CIC FESTEGGIA 25 ANNI DI ATTIVITÀ PUBBLICA UNA NUOVA EDIZIONE DEL RAPPORTO RIFIUTI ORGANICI
25 anni fa nasceva il CIC (consorzio Compostatori Italiani) ricorrenza che il Consorzio festeggia attraverso una nuova edizione dell’annuale report Rapporto Rifiuti Organici che oltre ai dati che confrontano i risultati raggiunti nell’anno di riferimento contiene accenni al passato e alcuni spunti sul futuro. Dal Report emerge che il settore dell’organico è il primo settore di recupero in Italia con il 43% dei rifiuti urbani raccolti in maniera differenziata, rappresenta un settore in crescita che genera la filiera con 9.000 addetti e 1,7 miliardi di euro di fatturato.
CONAI COMPIE 20 ANNI: UN CONVEGNO FA IL PUNTO DELL’OPERATO DEL CONSORZIO E PRESENTA IL II° RAPPORTO SOSTENIBILITÀ
Il 18 maggio scorso a Milano, durante un’assemblea pubblica CONAI ha fatto un bilancio dei primi 20 anni di attività del Consorzio e presentato la 2° edizione del Rapporto di Sostenibilità di CONAI. 130 milioni di metri cubi di imballaggi sono stati riciclati evitando la costruzione di 30 discariche di medie dimensioni. Le filiere CONAI hanno resistito alla crisi creando e non perdendo lavoratori.
PUBBLICATO IL NUOVO BANDO ANCI- CONAI PER LA COMUNICAZIONE LOCALE
CONAI rende noto che è stato ufficialmente aperto il Bando ANCI CONAI per la comunicazione locale, grazie al quale i Comuni e i soggetti gestori della raccolta da essi delegati possono accedere a co-finanziamenti per il sostegno delle proprie campagne di informazione e sensibilizzazione dei cittadini alla raccolta differenziata e all’avvio a riciclo dei rifiuti di imballaggio. La presentazione delle domande deve avvenire entro il 30 giugno.
COMUNE PIU’ ORGANICO 2017: APERTE LE ISCRIZIONI
Il CIC rende noto che sono aperte le iscrizioni per Il Comune più organico, il premio ideato dalla casa editrice il Verde Editoriale di Milano con il supporto del CIC - Consorzio Italiano Compostatori per scoprire i Comuni italiani impegnati nel miglioramento delle condizioni ambientali del proprio territorio, soprattutto attraverso la riduzione e la valorizzazione virtuosa dei rifiuti biodegradabili e compostabili. Il bando si chiuderà il prossimo 21 luglio. I vincitori saranno annunciati nel corso di Ecomondo 2017 a Rimini.
CONVEGNO: LA TARIFFA E LA MISURAZIONE PUNTUALE DEI RIFIUTI.
La tariffa e la misurazione puntuale dei rifiuti. - Nuove disposizioni Ministeriali e Regionali, Il ruolo della tariffa nell’Economia Circolare tra Gerarchia dei rifiuti e il principio “chi inquina paga”. Il convegno si terrà martedì 6 giugno 2017, ore 9:15 – 13:30 presso la Casa della Cultura e della Memoria di Marzabotto
ECOMONDO 2017: DISPONIBILE ONLINE IL PROGRAMMA DEI CONVEGNI
E' già disponibile online il vasto programma dei convegni che si terranno nelle quattro giornate di Ecomondo 2017, fiera internazionale del settore Ambiente, a Rimini dal 7 al 10 novembre.
SUMMER SCHOOL DIRITTO AMBIENTALE A RAVENNA
La Summer School diritto ambientale European and Comparative Environmental Law Il corso propone un approfondimento della legge ambientale, in una prospettiva comparata, con riferimento sia alle norme applicate a livello europeo e nazionale e alle pratiche giudiziarie in questo settore della legge Si tratta di un corso in inglese di 42 ore, che si terrà a Ravenna dal 10 al 16 luglio 2017, aperto sia a studenti universitari che a laureati, con una tassa di registrazione di 200,00 €. Il termine per iscriversi scade il 16 giugno 2017.
FINESTRA SULLA PREVENZIONE DEI RIFIUTI a cura di Mario Santi – rifiutologo@hotmail.it
A RAVENNA 2017 SI È PARLATO DI PREVENZIONE DEI RIFIUTI: DI RIUSO, DI SPRECO ALIMENTARE E DI COME RENDERE STRUTTURALI LE RISORSE PER LA PREVENZIONE. CON UN BILANCIO DEL CTS DEL PNPR E DUE PROPOSTE DI APPROFONDIMENTO.
Il punto e le proposte su lotta allo spreco alimentare, riuso e preparazione per il riutilizzo, le novità sul “pagamento della prevenzione” e sul suo inserimento nel piano economico e finanziario delle Tariffa rifiuti.
NOVITÀ DA ACQUALAB
CALABRIA: APPROVATA LA LEGGE REGIONALE SUL RIORDINO DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO
Nella seduta del 12 maggio scorso la regione Calabria ha approvato il testo della Proposta di legge recante: Disposizioni per l’organizzazione del servizio idrico integrato
ILLEGITTIMO IL CANONE IDRICO CALCOLATO A FORFAIT DAL COMUNE. LO DICE UNA SENTENZA DELLA CORTE DI CASSAZIONE.
Le prestazioni di acqua non possono essere quantificate con metodi induttivi, ad abbonamento, o con sistema “consumo presunto”, per tali ragioni i Comuni, nella gestione del servizio di distribuzione dell'acqua potabile non possono determinare il canone sulla base dei consumi presuntivi, in quanto possono chiedere il pagamento solo per l'acqua effettivamente erogata. Questo è il principio di diritto espresso dalla Corte di Cassazione con l'Ordinanza del 22 maggio 2017 n. 12870 in merito alla illegittimità del canone idrico calcolato a forfait dal comune.
NOVITÀ DA ENERGIALAB
PIANIFICAZIONE ENERGETICA A LIVELLO LOCALE: ESPERIENZE E CONDIVISIONE | LANCIO DELLA RETE ALEP-I-NET
Lo scorso 22 maggio ENEA attraverso un convegno ha promosso la rete ALEP-I-Net, ideata dal Laboratorio di Analisi e Modelli Energetici (LAME) del Politecnico di Torino per condividere esperienze e sviluppare opportunità di collaborazione tra i principali attori dei processi di pianificazione energetica. Disponibili gli atti dell'evento.
ENERGIA: DAL MARE DELLA SARDEGNA IL “GIACIMENTO” GREEN PIÙ GRANDE DEL MEDITERRANEO
Un’analisi dell’ENEA presentata a Cagliari in occasione della “Giornata Europea del Mare”, che si celebra il 20 maggio di ogni anno evidenziato come la Sardegna è l’area dell'inetro Mediterraneo che potrebbe produrre più energia dal mare, con un potenziale di 13 kW per metro di costa, un valore molto simile a Stati Ue più all’avanguardia nello sviluppo di questa fonte rinnovabile come la Danimarca.
NOVITÀ DA BONIFICHELAB
CONVEGNO BONIFICHE DEI SITI CONTAMINATI E TECNOLOGIE INNOVATIVE: GLI INTERVENTI DI LUCA MARCHESI (VICEPRESIDENTE SNPA) E GIUSEPPE BORTONE (DIRETTORE GENERALE DI ARPAE EMILIA ROMAGNA)
Si è svolto a Roma, presso la Camera dei Deputati, il 24 maggio 2017 il convegno Bonifiche dei siti contaminati e tecnologie innovative organizzato dalla Commissione di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali in collaborazione con RemTechExpo. Alcuni interventi disponibili online.
PROGETTO EUROPEO LIFE HORTISED SEDIMENTI DRAGATI BONIFICATI UTILIZZATI PER IL VIVAISMO E LA FRUTTICOLTURA
IL progetto HORTISED vuole dimostrare le grandi potenzialità dei substrati contenenti sedimenti dragati fitorimediati mediante il loro utilizzo per la coltivazione di fragola e melograno. Per dimostrare l’idoneità dei sedimenti è stata utilizzata la tecnologia sviluppata nei progetti AGRIPORT e CLEANSED per la produzione di piante da frutto. Nella tecnica di fitorimediazione AGRIPORT, infatti, l’applicazione di piante insieme al compost ha permesso di ridurre i contaminanti e migliorare le proprietà chimico-nutrizionali e biologiche dei sedimenti marini.Nel progetto CLEANSED si è inoltre ottenuto un miglioramento delle caratteristiche dei sedimenti mediante due mesi di landfarming, che ha reso i sedimenti adatti all’attività vivaistica. L'obiettivo principale del progetto HORTISED è quello di applicare la stessa tecnica sulle specie alimentari, sia nelle fasi di propagazione delle piante (vivaio) che per la produzione di frutta.
NOVITÀ DA ARIALAB
REPORT: APPLICATION OF EU’S EMISSIONS TRADING SYSTEM RULES IMPROVING
Secondo il rapporto Application of EU’s Emissions Trading System rules improving l'applicazione delle regole che sostengono il sistema di scambio delle emissioni dell'Unione europea sta migliorando, tuttavia, sono ancora necessari miglioramenti nel monitoraggio e nel reporting, sia da parte degli operatori che dei paesi.
IL PROGETTO EUROPEO PREPAIR
Si è tenuto lo scorso 23 maggio a Trento il convegno di presentazione del progetto Europeo LIFE PREPAIR (Po Regions Engaged to Policies of AIR) iniziato il primo febbraio. Il progetto ha l'obiettivo di mettere in campo azioni coordinate ed integrate per il miglioramento della qualità dell’aria nel territorio che comprende il Bacino Padano e la Slovenia, grazie al coinvolgimento di 18 partner appartenenti al territorio di interesse. La struttura di riferimento per la Provincia autonoma di Trento è l’Agenzia provinciale per la Protezione dell’Ambiente (APPA), in stretta collaborazione con l’Agenzia provinciale per le Risorse idriche e l’energia (APRIE).
NOVITÀ DA MOBILITÀLAB
PRIMA CONFERENZA NAZIONALE SUI PIANI URBANI DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE. BARI 18 E IL 19 MAGGIO 2017
Si è tenuta a Bari il 18 e il 19 maggio 2017 presso la Cittadella della Cultura (via Pietro Oreste, 45) la Prima Conferenza Nazionale sui Piani Urbani della Mobilità Sostenibile. La conferenza si è articolata in due giornate composte da momenti di discussione congiunti e tavoli tematici finalizzati a risolvere specifiche problematiche ed ha visto la partecipazione di esperti nazionali e internazionali che si sono confrontati sulle buone prassi del trasporto pubblico e privato, e su una mobilità più “smart”, in grado di migliorare la qualità della vita delle persone.
CONSIGLIO PROVINCIALE LUCCA: APPROVATO ATTO DI INDIRIZZO DEL PUMS, PIANO URBANO DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE CHE METTE AL CENTRO LE PERSONE
L’atto di indirizzo del Pums (Piano urbano della mobilità sostenibile) della Provincia di Lucca è stato approvato ieri (martedì 23 maggio) dal Consiglio. Il Pums è un Piano di indirizzo strategico per la mobilità sostenibile che punta a far collaborare i diversi livelli di governo, gli operatori e le componenti sociali con l'obiettivo comune di costruire prospettive condivise di miglioramento dell'efficienza funzionale e dell'efficacia sociale del sistema dei trasporti. In questo modo la mobilità viene vista come un insieme correlato di azioni che si sviluppano e coordinano coi Piani urbanistici del territorio per far fronte alle esigenze di mobilità di chi vive le città e i territori.
RASSEGNA STAMPA
ONLINE LE VIDEOINTERVISTE, I CASI STUDIO E LE INFORGRAFICHE CHE RACCONTATO LA GIORNATA DI LAVORO
Ervet annuncia che sono online gli atti dellaseconda edizione degli Stati Generali della Green Economy in Emilia Romagna che si sono tenuti all’Opificio Golinelli di Bologna lo scorso 2 maggio.
ACQUA: OK A STATUTO, OPERATIVE NUOVE AUTORITA’ DI DISTRETTO
La prima riunione delle Conferenze Istituzionali Permanenti (CIP) dei 5 nuovi distretti idrografici: Alpi Orientali, Fiume Po, Appennino Settentrionale, Centrale e Meridionale si è tenuta a Roma lo scorso 23 maggio al Ministero dell’Ambiente. Durante l’incontro è stato adottato lo Statuto delle Autorità che così hanno preso avvio operativo.
BUONE PRATICHE MOBILITÀ SOSTENIBILE: IN ABRUZZO IL TRENO VETTORE UFFICIALE DELL’ESTATE
Grazie ad un accordo tra Trenitalia Regionale Abruzzo e diversi organizzatori di eventi chi usufruirà del treno per muoversi nella regione potrà avere sconti su alberghi, spiagge, festival, spettacoli, musei, parchi tematici ed altre numerose attrazioni. Basterà esibire il biglietto o l’abbonamento regionale e sovraregionale Trenitalia in corso di validità, con origine o destinazione in una qualunque stazione abruzzese. L'iniziativa ha come obiettivo incentivare l'uso del treno privilegiando una forma di mobilità sostenibile.
BUONE PRATICHE MOBILITÀ SOSTENIBILE: NASCE LA BANCA DELLA BICI A FIGLINE E INCISA
È stata inaugurata lo scorso 20 maggio la Banca della bici, un progetto promosso dal centro sociale “Il Giardino” ed altre associazioni locali. Il progetto consiste nel mettere a disposizione dei cittadini (maggiorenni o minori accompagnati dai genitori) alcune bici, da prendere in prestito gratuitamente per far diffondere l'uso delle ciclabili locali e della mobilità sostenibile.
ETICHETTA “ECOLABEL UE”, ITALIA PRIMO PAESE PER NUMERO PRODOTTI CERTIFICATI
L'Italia è il primo paese europeo per numero di prodotti e servizi certificati e secondo per numero di licenze attribuite. Solo nel 2016 sono state 350 le imprese che hanno ottenuto il marchio Ecolabel UE offrendo ai consumatori oltre 16.000 tra prodotti e servizi certificati. Circa il 25% sul totale europeo.
AGENDA
REMTECHEXPO2017
dal 20/09/2017 al 22/09/2017
ECOMONDO2017
dal 07/11/2017 al 10/11/2017