Newsletter Rifiutilab

Newsletter Rifiutilab 401

Newsletter N°401 - Martedì 27 giugno 2017
NOVITÀ DA RIFIUTILAB
RAPPORTO CONSORZIO COBAT
È stato presentato a Roma il Rapporto 2016 del Consorzio Nazionale Raccolta e Riciclo batterie (Cobat). Nel 2016 Cobat con il 51% dell'immesso al consumo di accumulatori industriali e per veicoli e il 27% in quello delle pile e degli accumulatori portatili si riconferma primo Sistema di raccolta e di riciclo di pile e accumulatori in Italia.
ECODOM PRESENTA IL RAPPORTO DI SOSTENIBILITÀ 2016
Il 13 giugno Ecodom, il primo sistema collettivo a livello nazionale per quantità di Raee gestiti complessivamente, ha presentato a Roma il proprio Rapporto di sostenibilità 2016. 95.889 tonnellate di rifiuti trattate nel 2016, il 33,9% del totale dei Raee italiani, 4.206 tonnellate di questo raccolto sono state riciclate con un il rapporto fra tonnellate di materiali riciclati e tonnellate di RAEE gestite, che esprime l’efficienza nell’attività di recupero, pari all’87,8
AGGIORNAMENTO LISTE IMBALLAGGI DELLA DIRETTIVA DIVERSIFICAZIONE CONTRIBUTIVA DEGLI IMBALLAGGI IN PLASTICA
Con riferimento alla Diversificazione Contributiva degli imballaggi in plastica, CONAI informa che sono state aggiornate le liste degli imballaggi nelle tre fasce contributive, apportando alcune precisazioni anche alla luce di segnalazioni pervenute da Aziende e Associazioni di categoria interessate a vario titolo.
CARTA DI BOLOGNA: LE CITTÀ METROPOLITANE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
Nell'ambito dei 70 eventi pubblici del Programma #ALL4THEGREEN , per preparare, introdurre e sensibilizzare il G7 Ambiente, la riunione intergovernativa tra i Paesi più industrializzati che tiene a Bologna (11-12 giugno 2017), i Sindaci o loro delegati di 12 Città Metropolitane italiane hanno sottoscritto l'8 giugno 2017 a Rocchetta la Carta di Bologna per l'Ambiente. Le Città metropolitane per lo sviluppo sostenibile . Il protocollo identifica gli obiettivi comuni da raggiungere nei prossimi anni sul fronte della sostenibilità ambientale della ualità dell’aria e delle acque, dalla transizione energetica e della mobilità sostenibile.
GRANDE SUCCESSO PER CAMBIA IL FINALE IL PROGETTO DI PREVENZIONE DEI RIFIUTI DI HERA
Nell’area di Bologna Cambia il finale si riafferma con successo: secondo i dati diffusi da Hera nel 2016 ha permesso di raccogliere 3.462 tra mobili ed elettrodomestici, pari a oltre 81 tonnellate, di cui oltre 54 tonnellate sono state avviate al riuso.
REGOLAMENTO C.L.P. (EC) – CLASSIFICAZIONE ED ETICHETTATURA DI SOSTANZE E MISCELE
Dal 1° giugno 2017 l’etichettatura di tutti i prodotti chimici immessi sul mercato deve essere in linea con quella prevista dal regolamento Ce n. 1272/2008. A stabilire la scadenza è direttamente il provvedimento europeo su classificazione, etichettatura e imballaggio delle sostanze e delle miscele meglio noto come regolamento «CLP» (acronimo di «Classification, Labelling and Packaging») già immediatamente applicabile sul territorio nazionale.
FINESTRA SULLA PREVENZIONE DEI RIFIUTI a cura di Mario Santi – rifiutologo@hotmail.it
IL LANCIO DELLE RETI TERRITORIALI VIRTUOSE CONTRO LO SPRECO ALIMENTARE, PROMOSSE DA REGIONE LOMBARDIA: I RISULTATI. UN PROGETTO BEN RADICATO E UN POSSIBILE PUNTO DI PARTENZA.
Con una valutazione economica della devoluzione (e una Analisi Costi Benefici per Comuni, GDO, Onlus), la definizione di Linee Guida linea guida igienico per gestirla e delle manovre tariffarie per incentivarla.
NOVITÀ DA ACQUALAB
MONITORAGGIO NAZIONALE DEI PESTICIDI NELLE ACQUE. INDICAZIONI PER LA SCELTA DELLE SOSTANZE
Ispra ha recentemente pubblicato il documento Monitoraggio nazionale dei pesticidi nelle acque – indicazione per la scelta delle sostanze che amplia e aggiorna le informazioni utili per la scelta delle sostanze da considerare nella programmazione del monitoraggio, già fornite in precedenti documenti di indirizzo predisposti dall’Istituto.
SERVIZIO IDRICO, CARTA DEI SERVIZI INDISPENSABILE ANCHE NEI PICCOLI COMUNI
L'Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico, con delibera del 25 maggio 2017 n. 357E/Idr ha intimato a un piccolo Comune Molisano di adottare la carta dei servizi, nonché di fornire i documenti di fatturazione aggiornata dei consumi, suddivisi per tipologia di utenza e fascia di consumo.
NOVITÀ DA ENERGIALAB
APERTA LA CONSULTAZIONE PUBBLICA SULLA STRATEGIA ENERGETICA NAZIONALE
Lanciata in questi giorni nel sito del Ministero dello Sviluppo e dell'Ambiente la consultazione pubblica sulla nuova SEN. Obbiettivi della nuova strategia Nazionale sono quelli di aumentare la competitività del Paese allineando i prezzi energetici a quelli europei, migliorare la sicurezza dell’approvvigionamento e della fornitura, decarbonizzare il sistema energetico in linea con gli obiettivi di lungo termine dell’Accordo di Parigi, che vanno confermati come irreversibili.
EFFICIENZA ENERGETICA NELLA PA, ONLINE LE LINEE GUIDA
Sono state pubblicate da ENEA le linee guida per l'efficienza energetica nella pubblica amministrazione. Il documento, predisposto da ENEA e GSE, fornisce una guida per l’identificazione e la definizione delle proposte progettuali da presentare nell’ambito dei programmi annuali PREPAC.
DOSSIER LEGAMBIENTE COMUNI RINNOVABILI 2017
È stato pubblicato il Dossier di legambiente Comuni Rinnovabili 2017 che racconta il successo delle fonti pulite e il cambiamento che sta avvenendo nel territorio italiano con numeri, storie e buone pratiche (sono 200 quelle raccolte sul sito www.comunirinnovabili.it), mantenendo uno sguardo attento sull’Europa dove l’autoproduzione da fonti rinnovabili, attraverso il ruolo dei prosumer e delle comunità energetiche, è al centro della nuova Direttiva europea in corso di approvazione.
NOVITÀ DA ARIALAB
LOTTA ALLO SMOG: EMILIA-ROMAGNA, LOMBARDIA, PIEMONTE E VENETO INSIEME
Lo scorso nove giugno a Bologna, nella sede della Regione Emilia-Romagna, il Ministero dell’Ambiente e le Regioni Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte e Veneto hanno firmato il Nuovo accordo di programma per l’adozione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualità dell’aria nel bacino padano . L’intesa punta a misure strutturali e attuate allo stesso modo nelle quattro regioni - regole omogenee di accesso alle Ztl, car-sharing, mobilità ciclo-pedonale, distribuzione diffusa di carburanti alternativi, limitazioni alla circolazione per dare risposte concrete a un’area di oltre 23 milioni di residenti (il 40% della popolazione italiana).
NOVITÀ DA MOBILITÀLAB
MOBILITÀ SOSTENIBILE: PRESENTATI ELEMENTI PER ROADMAP DAL MINISTERO AMBIENTE
E’ stato presentato lo scorso 30 maggio a Roma il documento Elementi per una Road map della mobilità, redatto con il supporto scientifico di RSE, Ricerca Sistema Energetico. Il testo è frutto dei contributi forniti dai partecipanti al tavolo voluto nel 2016 dalla Presidenza del Consiglio del Ministri e guidato dall’attuale capo di Gabinetto al ministro dell’Ambiente Raffaele Tiscar. Alla sua realizzazione vi hanno partecipato oltre 80 soggetti tra i principali portatori di interesse del settore della mobilità, associazioni ambientaliste e di consumatori, rappresentanti delle Amministrazioni pubbliche centrali e locali, istituzioni di ricerca.
RASSEGNA STAMPA
ONLINE ECOSCIENZA 3/2017DI ARPA EMILIA ROMAGNA. QUALITÀ DELL’ARIA E CAMBIAMENTI CLIMATICI I TEMI DI QUESTO NUMERO
È disponibile online il nuovo numero di Ecoscienza, che esce in concomitanza con lo svolgimento del G7 Ambiente a Bologna: all’interno, i programmi dei principali eventi collegati e le infografiche relative ai temi più importanti. L’editoriale è a cura del ministro per l’Ambiente Gian Luca Galletti che offre una panoramica sul temi di qualità dell'aria e cambiamenti climatici sottolineando la centralità dell’ambiente nelle strategie mondiali di sviluppo sostenibile, elemento preponderante della crescita, economica e sociale. Chiude il numero un focus sui temi dell’erosione costiera in Emilia-Romagna.
ERPC: PREMIO EUROPEO 2017 SU PROGETTI DI RICICLO DELLA CARTA
Lo European Recycling Paper Council (ERPC) ha diffuso il bando di concorso della 6^ edizione del Premio “European Paper Recycling Award” rivolto a imprese, istituzioni, associazioni, scuole, università e ONG che abbiano realizzato progetti di informazione e/o comunicazione, tecnologici e di ricerca e sviluppo sul riciclo della carta.
9^ EDIZIONE DEL PREMIO PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
La Fondazione per lo sviluppo sostenibile ed Ecomondo istituiscono, anche per l’anno 2017, il premio per le buone pratiche e le migliori tecniche destinato alle imprese italiane che raggiungano rilevanti risultati ambientali, con iniziative innovative, buone possibilità di diffusione e positivi risultati economici e occupazionali nonché per le start-up dedicate alla produzione di beni e servizi della green economy.
COMIECO PRESENTA LE REGOLE DEL BUON TURISTA GREEN
In occasione dell'Anno Internazionale del Turismo Sostenibile (definito dall’Organizzazione delle Nazioni Unite) COMIECO invita ad essere responsabili nei confronti dell’ambiente anche in vacanza, presentando alcune semplici regole sulla raccolta differenziata e promuovendo uno stile di viaggio più rispettoso e sostenibile.
QUALITÀ DELL’ARIA IN PROVINCIA DI REGGIO EMILIA – REPORT 2016
È stato pubblicato il rapporto sulla qualità dell’aria della provincia di Reggio Emilia che contiene i dati riferiti all’anno 2016.
I VIAGGI DEI RIFIUTI FUORI E VERSO L’ITALIA
Edo Ronchi, Presidente della Fondazione per lo sviluppo sostenibile, ha recentemente fatto un mini bilancio del saldo dell'export dei rifiuti urbani. Secondo la sua dichiarazione tale dato è limitato allo 0,5% del totale, l’import dei rifiuti speciali supera invece l’export ed è l’1,5% del totale. Secondo Ronchi importiamo materiali perché siamo un Paese riciclone in settori economici importanti, i casi di esportazione dei rifiuti sono limitati a poche città
NUOVE REGOLE PER LE ETICHETTE DEGLI ELETTRODOMESTICI: PIÙ CHIARE, FAVORIRANNO IL RISPARMIO
Il Parlamento europeo ha approvato, lo scorso 13 giugno, una proposta della Commissione europea che prevede nuove e più chiare etichette sull’efficienza energetica di apparecchi di uso comune. Con la nuova normativa ci sarà una scala univoca di efficienza, con le lettere dalla A alla G e con i colori dal verde al rosso, che sostituirà l'attuale.
AGENDA
REMTECHEXPO2017
dal 20/09/2017 al 22/09/2017
ECOMONDO2017
dal 07/11/2017 al 10/11/2017