Newsletter Rifiutilab

Newsletter Rifiutilab 409

Newsletter N°409 - Martedì 17 ottobre 2017
NOVITÀ DA RIFIUTILAB
LINEE GUIDA GREEN PUBLIC PROCUREMENT (GPP) DEL SISTEMA AGENZIALE
Pubblicate da ISPRA le Linee guida Green Public Procurement (GPP) del Sistema Agenziale che forniscono un modello operativo di organizzazione interna degli enti finalizzata alla sistematica introduzione degli aspetti ambientali del processo di acquisto, in conformità all’obbligo normativo e per raggiungere, possibilmente, obiettivi che vadano oltre l’obbligo imposto dalla norma.
IL CONSORZIO RICREA FESTEGGIA I SUOI 20 ANNI CON UN CONVEGNO E GREEN ECONOMY REPORT
Il Consorzio RICREA che si occupa del riciclo degli imballaggi di acciaio lo scorso 11 ottobre ha festeggiato i 20 anni di fondazione. Durante il convegno organizzato per l’occasione sono stati illustrati i risultati raggiunti in questi vent’anni dal consorzio ed è stato presentato il Green Economy Report Dall’acciaio all’acciaio: una perfetta storia di economia circolare elaborato dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile.
ACCORDO CONAI – COLDIRETTI PER LE IMPRESE AGRICOLE
CONAI e COLDIRETTI hanno siglato un Accordo per la corretta interpretazione dell’articolo 11 della legge 28 luglio 2016, n. 154 da parte delle imprese agricole e l’avvio di un percorso finalizzato ad assicurare un quadro semplificato degli oneri contributivi consortili a carico delle stesse imprese.
AUMENTA IL ‘PREMIO RESA’ CIAL PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEL’ALLUMINIO
La raccolta differenziata degli imballaggi in alluminio continua a crescere su tutto il territorio nazionale, sia in termini quantitativi sia qualitativi (oltre il 96% di “purezza”). Grazie a questo dato il Consorzio CiAl ha scelto di operare una revisione dei valori economici del premio resa, incrementandolo del 20%, già per il 2017 che verrà riconosciuto sui conferimenti annuali da raccolta differenziata di fascia qualitativa A+ e A previste dall’Allegato Tecnico Alluminio (presenza di frazioni estranee non superiore al 5%)
RIFIUTI, LA REGIONE EMILIA-ROMAGNA APPROVA NUOVE LINEE GUIDA SUI CENTRI PER IL RIUSO
La regione Emilia-Romagna, dopo aver ascoltato proposte e esigenze di Comuni e gestori dei centri del riuso, ha approvato (delibera 1382/2017) l’aggiornamento delle Linee guida dei centri comunali del riuso. In Emilia-Romagna Centri per il riuso sono già 28 (altri 12 stanno per arrivare) le nuove regole semplificheranno l’accesso dei cittadini per la consegna ed il ritiro dei beni.
PIEMONTE VIRTUOSO PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI ELETTRICI ED ELETTRONICI
Si è svolta a Torino la seconda tappa del road show nazionale dedicato alla Gestione dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) in Italia, organizzata dal Centro di Coordinamento RAEE in collaborazione con la Direzione Ambiente della Regione Piemonte. I relatori durante il convegno hanno proposto un momento di confronto sui risultati raggiunti e le politiche regionali in fatto di corretta gestione dei RAEE, illustrando i numeri della raccolta e del trattamento e i dati economici relativi all'industria locale dei RAEE.
RAPPORTO DI RICERCA I SACCHETTI BIODEGRADABILI PER IL REPARTO ORTOFRUTTA
È stato presentato venerdì 6 ottobre il rapporto di ricerca integrato I sacchetti biodegradabili per il reparto ortofrutta realizzato da IPSOS Public Affairs all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo da Nando Pagnoncelli e Luisa Vassanelli.
FINESTRA SULLA PREVENZIONE DEI RIFIUTI a cura di Mario Santi – rifiutologo@hotmail.it
COME VA CON LA ”DOPPIA SPORCA DOZZINA”?
Il punto sulla campagna di Rifiuti zero contro i campioni del “nostro spreco quotidiano”.
NOVITÀ DA ACQUALAB
NUOVI STRUMENTI E NUOVA GOVERNANCE PER LA GESTIONE DELLA RISORSA IDRICA
Al Festival dell’Acqua di Bari presentati il Ministero dell’Ambiente fa il punto dei risultati raggiunti nel corso dell’ultimo anno: avvio alla riforma delle nuove Autorità di bacino Distrettuali, approvazione dei Piani di gestione delle Acque e dei Piani di gestione del Rischio di Alluvioni, costituzione degli Osservatori sugli utilizzi idrici, nuovi decreti direttoriali (DD29/2017 e DD 30/2017), relativi ad importanti linee guida tecniche sui deflussi ecologici e sulle valutazioni ambientali ex ante concernenti le concessioni di derivazione tra le cose più importanti.
AEEGSI RELAZIONE SULLO STATO DEI SERVIZI 2017 – FOCUS ACQUA
E' stata presentata lo scorso quattro ottobre la Relazione sullo stato dei servizi 2017 dell'AEEGSI. La relazione nella prima parte analizza nel dettaglio le articolazioni tariffarie dei servizi di settore elettrico, settore gas, teleriscaldamento e teleraffrescamento, servizi idrici. Un breve focus sulle tariffe del settore idrico.
APPROVAZIONE DEL TESTO INTEGRATO CORRISPETTIVI SERVIZI IDRICI (TICSI), RECANTE I CRITERI DI ARTICOLAZIONE TARIFFARIA APPLICATA AGLI UTENTI
Il provvedimento dell' Autorità per l'energia elettrica il gas reca le disposizioni aventi ad oggetto i criteri per la definizione dell'articolazione tariffaria applicata agli utenti del servizio idrico integrato, che gli Enti di governo dell'ambito, o gli altri soggetti competenti, sono chiamati a seguire per il riordino della struttura dei corrispettivi per gli utenti finali.
NOVITÀ DA ENERGIALAB
ENERGIA E CLIMA: PRESENTATI OGGI A ROMA SCENARI E TECNOLOGIE PER DECARBONIZZAZIONE ECONOMIA ITALIANA
Le pubblicazioni Il catalogo delle tecnologie energetiche e Scenari di sviluppo del sistema energetico nazionale elaborate nell’ambito del Tavolo tecnico sulla decarbonizzazione dell’economia, istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con il coinvolgimento di oltre 70 rappresentanti di istituzioni pubbliche centrali e locali, università ed enti di ricerca impegnati sul fronte del cambiamento climatico e della pianificazione energetica, sono state presentate a Roma da CNR, ENEA, Fondazione Eni Enrico Mattei, ISPRA, Politecnico di Milano e RSE, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
PIANO NAZIONALE DI ADATTAMENTO AI CAMBIAMENTI CLIMATICI: PROLUNGATO FINO AL 31 OTTOBRE IL TERMINE PER PARTECIPARE ALLA CONSULTAZIONE PUBBLICA
Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ha deciso di prorogare il termine della consultazione pubblica sul Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici fino al 31 ottobre 2017.
NOVITÀ DA BONIFICHELAB
CORTE CASSAZIONE SENTENZA 11 OTTOBRE 2017, N. 46603 – FORZA MAGGIORE ESONERA PROPRIETARIO
La Corte di Cassazione con sentenza n. 46603 del 11 ottobre 2017 ha stabilito che l'obbligo di bonifica di un sito contaminata a carico di un proprietario può venire meno laddove sia accertata l'esistenza di una causa di forza maggiore che ne abbia impedito la bonifica.
L’IMPEGNO DELLA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA PER LA BONIFICA DELL’AMIANTO: LA PRESIDENTE DELLA REGIONE FA IL PUNTO
La presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, nel corso della prima giornata della 7. conferenza regionale amianto, organizzata dalla Commissione regionale amianto fa il punto delle attività della ragione in questo settore.
FRIULI VENEZIA GIULIA: AL VIA NUOVO PIANO REGIONALE AMIANTO
L’assessore all’ambiente della Regione Friuli Venezia Giulia Sara Vito in occasione della 7^ Conferenza regionale amianto di Monfalcone ha annunciato l'avvio delle procedure per la redazione del nuovo piano Amianto della regione.
NOVITÀ DA ARIALAB
RAPPORTO QUALITÀ DELL’ARIA IN EUROPA DELL’ AGENZIA EUROPEA PER L’AMBIENTE.
È stato pubblicato il rapporto Air quality in Europe — 2017 report' dell’Agenzia Europea per l’Ambiente. Il Report propone un'analisi aggiornata della qualità dell'aria e dei suoi effetti. Un focus è dedicato al settore dell’agricoltura, un importante emissario di inquinanti atmosferici e gas a effetto serra.
NOVITÀ DA MOBILITÀLAB
SHARING MOBILITY MANAGEMENT : DISPONIBILI GLI ATTI DEL CONVEGNO
Online il video e la documentazione della giornata organizzata dalla Rete dei Mobility Manager di Roma dal titolo Una mobilità, pulita, condivisa e intelligente.
GALLETTI ANNUNCIA I FINANZIAMENTI PER I PROGETTI DI MOBILITÀ SOSTENIBILE: 20 MILINI AL NORD E 13 AL SUD
Il Ministro Galletti nel corso di una conferenza stampa ha annunciato che sono stati approvati 23 progetti di mobilità sostenibile al Centro Nord per un totale di circa 20 milioni di euro e 14 progetti di mobilità sostenibile per oltre 13 milioni di euro al Centro Sud. I progetti sono stati finanziati nell’ambito del Programma sperimentale nazionale di mobilità casa-scuola e casa-lavoro: si tratta in particolare di interventi per incentivare il bike e car sharing, il bike e car pooling, il piedibus, i buoni mobilità, programmi di educazione alla sicurezza stradale e di riduzione del traffico, dell’inquinamento e della sosta degli autoveicoli in prossimità di istituti scolastici e delle sedi di lavoro
RASSEGNA STAMPA
BIOWASTE: LA FRAZIONE ORGANICA RACCOLTA IN ITALIA È PURA AL 95%
In occasione della presentazione a Milano degli studi e dei monitoraggi nel settore delle plastiche compostabili, realizzati nell’ambito dell’accordo sottoscritto l’11 giugno 2015 con Assobioplastiche, Corepla e Conai il Consorzio Italiano Compostatori ha rilasciato un'intervista ad EcoDalleCittà che fornisce dati sulla presenza delle bioplastiche e delle plastcihe nell'umido.
REGIONE EMILIA-ROMAGNA: CHI LI HA VISTI – 5°EDIZIONE
La Regione Emilia-Romagna ha realizzato la quinta edizione della campagna Chi li ha visti? indifferenziato sorvegliato speciale che ricostruisce il percorso dei nostri rifiuti e divulga i dati sul loro recupero. Obiettivo della campagna, realizzata in collaborazione con ARPAE ,e il sostegno di CONAI, è dimostrare che la raccolta differenziata, soprattutto se fatta con cura, garantisce ai rifiuti una nuova vita e che con un po' di impegno possiamo migliorare.
BELLA MOSSA’ BOLOGNA! ARRIVA IL QUARTO CIVITAS AWARD PER L’IMPEGNO NELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE
Bella Mossa, l’iniziativa per la promozione della mobilità sostenibile organizzata da SRM - Agenzia per la mobilità ed il trasporto pubblico locale del Comune e della Città metropolitana di Bologna, si conclude dopo sei mesi di attività e riceve il premio europeo Civitas Award, nella categoria “Bold Measure”, assegnato ogni anno alle iniziative più innovative e di successo nel campo della mobilità sostenibile, utili a diffondere la cultura della sostenibilità in tutta Europa.
CASSETTE DI LEGNO: 400 MILIONI PRODOTTE IN ITALIA. AL RECUPERO CI PENSA RILEGNO.
Le cassette di legno continuano ad essere l’imballaggio più utilizzato nel settore ortofrutticolo, perché il legno per sua natura è un materiale sano e adatto al contatto alimentare. Secondo i dato diffusi da Rilegno 400 milioni di cassette sono state immesse al consumo in Italia nel 2016. Rilegno, vigila, controlla e incentiva i flussi del recupero e riciclo e assicura che le cassette non più utilizzabili non finiscano in discarica, ma diventino nuova materia prima
ACQUA: L’AUTORITÀ ITALIANA CONFERMATA ALLA GUIDA DI WAREG, IL NETWORK EUROPEO DEI REGOLATORI DEI SERVIZI IDRICI
L'Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico (AEEGSI) è stata confermata alla guida di WAREG, il network europeo di regolatori dei servizi idrici. Nel corso della 13a Assemblea Generale dell'organismo, svoltasi lo scorso 10 ottobre a Riga (Lettonia), il regolatore italiano infatti è stato rieletto nel ruolo di Presidente dell'Associazione.
SMOG. MISURE EMERGENZIALI: COME FUNZIONA IL SEMAFORO PREVISTO DAL PROTOCOLLO PADANO?
In vista della prossima stagione invernale, e in attesa che tutte le Regioni abbiano completato l’iter di adozione, EcoDalleCittà propone una sintesi dell’Accordo del Bacino Padano firmato dalle regioni padane lo scorso del 9...
AGENDA
DIGITAL WATER: APPALTARE, PROGETTARE, COSTRUIRE, GESTIRE E MANUTENERE PER INFRASTRUTTURE E I SERVIZI 4.0
20/10/2017
LA DEPURAZIONE IDRICA IN ITALIA: DA CRITICITÀ AD OPPORTUNITÀ
20/10/2017
ACQUA E CLIMA. I GRANDI FIUMI DEL MONDO A CONFRONTO
dal 23/10/2017 al 25/10/2017
LE ESPERIENZA DEI PUMS IN EMILIA-ROMAGNA STATO DELL’ARTE, BUONE PRATICHE, E PROSPETTIVE
23/10/2017
PRESENTAZIONE RAPPORTO RIFIUTI URBANI - EDIZIONE 2017
31/10/2017
PESTICIDI NELL’AMBIENTE: QUALI EFFETTI, QUALI SISTEMI DI MONITORAGGIO, QUALI PRATICHE AGRICOLE
02/11/2017
ECOMONDO2017
dal 07/11/2017 al 10/11/2017
XIX EDIZIONE DELLA CONFERENZA NAZIONALE SUL COMPOSTAGGIO E DIGESTIONE ANAEROBICA. SESSIONE PLENARIA
09/11/2017