Newsletter Rifiutilab

Newsletter Rifiutilab 410

Newsletter N°410 - 
NOVITÀ DA RIFIUTILAB
RAPPORTO RIFIUTI URBANI – EDIZIONE 2017
Disponibile on line il Rapporto Rifiuti Urbani 2017 presentato il 31 ottobre a Roma che fornisce i dati, aggiornati all’anno 2016, sulla produzione, raccolta differenziata, gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti di imballaggio, compreso l’import/export, a livello nazionale, regionale e provinciale. Il report Riporta, inoltre, le informazioni sul monitoraggio dell’ISPRA sui costi dei servizi di igiene urbana e sull’applicazione del sistema tariffario. Infine, presenta una ricognizione dello stato di attuazione della pianificazione territoriale aggiornata all’anno 2017.
ECONOMIA SOSTENIBILE: CONVIVENZA FRA ESPERIENZA ED INNOVAZIONE CONVEGNO DI ATIAISWA ITALIA
ATIAISWA Italia, nell'ambito della fiera Ecomondo, Venerdì 10 Novembre, organizza un dibattito aperto nel quale confrontare esperienza ed innovazione per favorire l’obiettivo di una economia sostenibile
ASSORECUPERI PARLA DELLE DIFFICOLTÀ CHE I RICICLATORI DI METALLI HANNO NELLO SMALTIRE IL RESIDUALE
Durante l'assemblea pubblica avente per tema: Difficoltà che incontriamo a smaltire il residuale Assorecuperi e FISE UNIRE (Associazioni delle imprese del settore del riciclo) hanno discusso delle gravi criticità che ci sono in atto a causa della difficoltà a trovare sbocchi per i materiali riciclati, come anche per la gestione, o la valorizzazione energetica ove possibile, degli scarti dalle attività di riciclo.
INDUMENTI USATI, COME CONTROLLARE LA FILIERA?
Il convegno è organizzato da HUMANA PEOPLE TO PEOPLE ITALIA, nell'ambito della fiera Ecomondo, e si terrà Mercoledì 8 Novembre.
CORSO DI TECNICO SUPERIORE PER LA GESTIONE E LA VERIFICA DI IMPIANTI ENERGETICI,
Il corso ITS di Istruzione Tecnica Superiore ha sede a Ravenna e consente ai partecipanti di costruire una carriera promettente e solida, potendo contare su oltre 100 imprese del territorio che sono alla ricerca di personale in possesso delle competenze possedute da questa figura professionale. iscrizioni aperte fino al 13 novembre.
I CONVEGNO DI ANPAR AD ECOMONDO
In occasione dell'evento Fieristico di ECOMONDO 2017, all'interno dell'area Inertech ANPAR organizza una serie di seminari sui temi del recupero da scorie pesanti, rifiuti da costruzione e demolizione, terre e rocce da scavo, macerie terremoto etc che a seguito prese
FINESTRA SULLA PREVENZIONE DEI RIFIUTI a cura di Mario Santi – rifiutologo@hotmail.it
LA SETTIMANA DELL’IMPEGNO DI RIFIUTI ZERO PER AIUTARE IL NOSTRO A PAESE A GESTIRE I RIFIUTI IN MODO CIRCOLARE.
La presentazione a Roma dell'anno di sostegno della gestione dei rifiuti della capitale da parte dell'International Advisory Board e una tre giorni fiorentina di Zero Waste Italia per fare il punto sulla gestione circolare dei rifiuti
NOVITÀ DA ACQUALAB
ACQUA E CLIMA. I GRANDI FIUMI DEL MONDO A CONFRONTO
Si è svolto a Roma lo scorso 23 ottobre il Summit internazionale Acqua e Clima. I grandi Fiumi del Mondo a confronto, organizzato dal Ministero dell’Ambiente in collaborazione con l’UNECE (Commissione Economica per l’Europa delle Nazioni Unite), il RIOB/IMBO (Rete Internazionale degli Organismi di Bacino) e la GAWaC (Alleanza Mondiale per l’Acqua e il Clima). Il Summit si è chiuso con la sottoscrizione di due documenti, la Dichiarazione di Roma, un patto tra i gestori dei principali fiumi e laghi del mondo per affrontare insieme gli effetti del cambiamento climatico sui bacini idrici, e l’Alleanza tra le imprese italiane sull’acqua e il clima.
NOVITÀ DA ENERGIALAB
ENERGIA: 8 PAESI NEL PROGETTO AMBITION PER INTEGRARE BIOCOMBUSTIBILI E FONTI RINNOVABILI
AMBITION, Advanced Biofuel Production with Energy System Integration, è uno dei progetti europei di frontiera finanziati da Horizon 2020 per definire strategie e tecnologie per l’integrazione delle fonti rinnovabili con i biocombustibili nei sistemi energetici. a cui partecipa ENEA
ENERGIA: RISCALDAMENTI, DALL’ENEA 10 CONSIGLI PER UNIRE COMFORT E RISPARMIO
ENEA propone 10 regole pratiche per un riscaldamento efficiente che unisca il comfort al risparmio in bolletta.
NOVITÀ DA BONIFICHELAB
DALLE DISCARICHE CON IL BUCO ALLE FABBRICHE MALATE IN VENETO 580 SITI INQUINATI
Problemi di inquinamento dell’aria, siti contaminati, discariche problematiche, consumo del suolo ed inquinamento delle aree marine e costiere: il Correre del Veneto, unendo dati provenienti da diverse fonti, ha costruito un articolo in cui fa il punto delle criticità ambientali che incombono nel territorio regionale e di cui preponiamo una breve sintesi.
NOVITÀ DA ARIALAB
UN DECESSO SU SEI NEL MONDO È DOVUTO ALL’INQUINAMENTO, SOPRATTUTTO ATMOSFERICO
La Lancet Commission on Pollution & Health, un progetto biennale che ha coinvolto più di 40 autori internazionali in materia di salute e ambiente, utilizzando i dati dello studio Global Burden of Disease, che riunisce stime complete degli effetti dell'inquinamento sulla salute, ha realizzato un rapporto fornisce dati sui valori di inquinamento e sui costi economici dei disastri ambientali: le malattie legate all'inquinamento nei Paesi a reddito medio e basso determinano una riduzione annua del Pil che può arrivare al 2% e nei Paesi a reddito alto in un aggravio della spesa sanitaria dell'1,7%.
OGNI RESPIRO È UN ​RISCHIO REPORT DI GREENPACE SULL’INQUINAMENTO DA NO2
Monitoraggi dell’aria effettuati nelle ultime settimane da Greenpeace nei pressi di dieci scuole dell’infanzia e primarie di Roma – tra le 7 e 30 e le 8 e 30 – hanno costantemente rilevato concentrazioni di biossido di azoto (NO2) ampiamente al di sopra del valore individuato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per la protezione della salute umana (40μg/m3, microgrammi per metro cubo).
RASSEGNA STAMPA
ASSOCARTA ADERISCE ALL’ALLEANZA DELLE IMPRESE ITALIANE PER L’ACQUA E I MUTAMENTI CLIMATICI.
ASSOCARTA ha aderito all’ Alleanza delle imprese italiane per l’acqua e i mutamenti climatici promossa dal Ministero dell’Ambiente, insieme alle più importati organizzazioni dell’artigianato, del commercio, dell’agricoltura e dell’industria per riconfermare il suo impegno nella riduzione degli sprechi idrici. Negli ultimi trent'anni, a parità di carta prodotta, i quantitativi d’acqua impiegati sono stati dimezzati.
A TREVISO L’IMPIANTO «GREEN» CHE DÀ UNA SECONDA VITA AI PANNOLINI PER BIMBI
Il progetto nasce dalla necessità di evitare che un milione di tonnellate di pannolini all’anno usati in Italia da bambini, donne, anziani finiscano a inceneritori o discariche. Unico nel suo genere in Italia ed Europa, l’impianto inaugurato nella sede di Contarina a Lovadina di Spresiano (Treviso) attraverso un processo a scala industriale trasforma il rifiuto in materie prime secondarie.
RICICLO IN EUROPA: TASSI RECORD PER GLI IMBALLAGGI IN ACCIAIO (77,5%) E PER LE LATTINE PER BEVANDE IN ALLUMINO (71%)
Durante il Metal Packaging Europe nell'ambito della Smithers Pira Sustainability in Packaging Europe Conference di Barcellona. Sono stati presentati i risultati raggiunti dall'associazione che rappresenta l'industria degli imballaggi metallici rigidi a livello europeo e comprende più di 450 siti produttivi che impiegano oltre 65.000 persone. Le aziende associate, l’80% delle quali sono piccole e medie imprese, producono ogni anno circa 85 miliardi di unità per i settori delle bevande, dei prodotti alimentari, della salute e della bellezza, dei prodotti per la casa e dei mercati industriali.
CONFERENZA HARMO 18: PROSPETTIVE E SVILUPPI DELLA MODELLISTICA SULLA QUALITÀ DELL’ARIA
Dal 9 al 12 ottobre 2017 si è svolta a Bologna, presso l'Area della ricerca del CNR, la Conferenza HARMO 18 dedicata all'armonizzazione dei modelli di dispersione degli inquinanti in atmosfera a fini regolatori. La Conferenza, si pone l'obiettivo generale di favorire l'interscambio di idee ed esperienze tra i tecnici, gli operatori e i decisori pubblici e privati al fine di pervenire a pratiche condivise nell'impiego di questi strumenti di stima, diagnosi e prognosi dello stato della qualità dell'aria e dell'impatto sull'atmosfera delle attività antropiche.
AGENDA