Newsletter Rifiutilab

Newsletter Rifiutilab 417

Newsletter N°417 - Martedì 6 febbraio 2018
NOVITÀ DA RIFIUTILAB
PUBBLICATA LA NUOVA GUIDA AL CONTRIBUTO AMBIENTALE CONAI 2018
E’ disponibile la nuova versione della “Guida all’adesione e all’applicazione del Contributo Ambientale CONAI” 2018.
SPRECO DI CIBO: ECCO I DATI SULLO SPRECO DOMESTICO DI 400 FAMIGLIE ITALIANE NELL’AMBITO DEL PROGETTO REDUCE
Il progetto Reduce ha reso noti i dati su primi monitoraggi sullo spreco alimentare.
DAL RIFIUTO ORGANICO UNA RISORSA PER L’AGRICOLTURA ITALIANA
Il Consorzio Italiano Compostatori (Cic) in occasione dell’VIII Forum Interregionale sul Compostaggio e la Digestione Anaerobica, promosso nell’ambito della Fieragricola 2018 a Verona ha diffuso i numeri del settore del biowaste.
AL VIA LA PRIMA STRATEGIA EUROPEA PER RIDURRE L’USO DELLA PLASTICA NELL’OTTICA DI UN’ECONOMIA CIRCOLARE
Il 16 gennaio scorso l’Unione Europea ha lanciato la prima strategia sulla plastica per proteggere il pianeta e i cittadini e responsabilizzare le imprese. L’intento è modificare il modo in cui i prodotti sono progettati, realizzati, utilizzati e riciclati nei paesi europei che si candidano ad assumere un ruolo guida in questa transizione, creando nuove opportunità di investimento e nuovi posti di lavoro. Al fine di raccogliere contributi, pareri e dati per gli sviluppi futuri della strategia sulla plastica in relazione ai rifiuti marini, in particolare quelli costituiti da plastica monouso e attrezzature da pesca, sarà aperta fino al 12 febbraio 2018 la consultazione pubblica a cui possono partecipare gli attori interessati.
SPRING SCHOOL HOW TO DESIGN SOLUTIONS FOR SOLID WASTE MANAGEMENT
La gestione dei rifiuti solidi (SWM) è un problema complicato, ed è necessario i responsabili politici e i professionisti lo sanno fin troppo bene. Nei paesi a basso e medio reddito, non può essere risolto adottando le stesse soluzioni che funzionano nei paesi ad alto reddito e altamente industrializzati. L'obiettivo del corso è fornire ai partecipanti a questa scuola un metodo di progettazione di gestione dei rifiuti solidi urbani.
IL NUOVO PIANO DI GESTIONE RIFIUTI DELLA REGIONE ABRUZZO
Pubblicata sul BURA (Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo) n. 12 del 31/01/2018 la legge regionale n.5/2018 Norme a sostegno dell'economia circolare - Adeguamento Piano Regionale di Gestione Integrata dei Rifiuti (PRGR).
APPROVATO IL NUOVO PIANO DI GESTIONE DEI RIFIUTI SPECIALI IN PIEMONTE
E' stato approvato con deliberazione del Consiglio Regionale 253-2215 del 16 gennaio 2018 E pubblicato sul bollettino ufficiale n. 4 del 25 gennaio 2018 (supplemento ordinario n. 1) Il Piano regionale di gestione dei rifiuti speciali (PRRS) della regione Piemonte.
20 ANNI DI GESTIONE IMBALLAGGI: PRESENTATO A ROMA IL LIBRO DI ASSOCIAZIONE COMUNI VIRTUOSI ED ESPER
Giovedì 11 gennaio è stato presentato presso la sede romana di ANCI il volume 20 anni di gestione degli imballaggi – Cosa è stato fatto, cosa resta da fare a cura dell’Associazione Comuni Virtuosi con la collaborazione di ESPER realizzato in occasione del ventennale del recepimento in Italia della Direttiva Europea sugli imballaggi e in vista del prossimo accordo quadro ANCI – CONAI.
FINESTRA SULLA PREVENZIONE DEI RIFIUTI a cura di Mario Santi – rifiutologo@hotmail.it
L’OBSOLESCENZA PROGRAMMATA, IL MOTORE DELLO SVILUPPO IN / SOSTENIBILE. L’AZIONE CONTRO SAMSUNG E APPLE RIAPRE LA DISCUSSIONE. PARLIAMO DI QUALCHE SEGNALE POSITIVO.
Dagli “indirizzi” europei alla norme francesi, ai primi provvedimenti nel nostro paese. Ma se vogliamo ribaltare la società del consumo dobbiamo riprendere il tema della durabilità e della riparabilità dei prodotti.
NOVITÀ DA ACQUALAB
CONFERENZA OSSERVATORIO CONTRATTI DI FIUME CONFRONTO SU SFIDE CORSI D’ACQUA
Lo scorso lunedì 5 febbraio gli stakeholder dei “Contratti di Fiume” si sono ritrovati a Roma, per la Prima Conferenza dell’Osservatorio nazionale, istituito lo scorso novembre presso il Ministero dell’Ambiente. La giornata è stata occasione per fare il confronto delle diverse esperienze e per fare il punto sul funzionamento dell’Osservatorio nazionale sui contratti di Fiume.
NOVITÀ DA ENERGIALAB
EUROPA A TUTTO VENTO: NUOVO RECORD DELL’EOLICO, COPRE UN QUINTO DELLA DOMANDA
Lo scorso 4 gennaio l'eolico europeo ha inaugurato l’anno con un record storico, coprendo nella il 22,7 della domanda di energia, e producendo2.128 GWh di energia pulita, in grado di coprire i fabbisogni di 160 milioni di famiglie e il 61% della domanda industriale elettrica. L'eolico in Europa registrerà una crescita notevole nel quadriennio 2017-2020: grazie a una media di 12,6 GW installati ogni anno, verranno realizzati più di 50 nuovi GW, che porteranno la capacità cumulata a 204 GW.
LA REGIONE LIGURIA PUBBLICA BANDO PER L’EFFICIENZA NELL’EDILIZIA PUBBLICA
E' stato pubblicato sul BUR della Regione Liguria un bando per la promozione dell'eco-efficienza e per la riduzione dei consumi di energia primaria negli edifici e nelle strutture pubbliche dei piccoli comunei (popolazione inferiore ai 2000 abitanti).
NOVITÀ DA BONIFICHELAB
ILVA: MINAMBIENTE, TOCCA A REGIONE VALUTARE DANNO SANITARIO E MONITORAGGIO FUORI STABILIMENTO
Il Ministero dell’Ambiente in una nota ha spiegato che la redazione del rapporto di valutazione del danno sanitario dell'ILVA di Taranto è di esclusiva competenza degli Uffici della regione Puglia, che già dispongono di tutti i dati di monitoraggio della qualità dell'aria, tra cui quelli dell'Ispra riferiti all'interno dello stabilimento.
NOVITÀ DA ARIALAB
SMOG, LEGAMBIENTE PRESENTA MAL’ARIA 2018
E' stato presentato Mal’Aria 2018 – “L’Europa chiama, l’Italia risponde?”, il rapporto sull’inquinamento atmosferico nelle città italiane di Legambiente. Dal report Mal’aria emerge che, nel 2017 in ben 39 capoluoghi di provincia italiani è stato superato, almeno in una stazione ufficiale di monitoraggio di tipo urbano, il limite annuale di 35 giorni per le polveri sottili con una media giornaliera superiore a 50 microgrammi/metro cubo.
AMBIENTE INFORMA: UNA NEWSLETTER SPECIALE SUL TEMA DELLA QUALITÀ DELL’ARIA
Ambiente informa dedica la newsletter n.80 dell'1 febbraio 2018 al tema della qualità dell'aria. Nella newsletter vengono proposti articoli che fanno il punto sui dati e sulle esperienze in tema delle diverse arpa delle regioni italiane.
NOVITÀ DA MOBILITÀLAB
SECONDO RAPPORTO FOCUS 2R SULLA MOBILITÀ
L’ “Osservatorio Nazionale Infrastrutture, Sicurezza e Mobilità per le due ruote FOCUS 2R” di Confindustria ANCMA e Legambiente per scattare una fotografia della mobilità su due ruote all’interno delle aree urbane, che consentisse, da un lato, di ricostruire le politiche attuate dalle amministrazioni locali per regolamentare l’uso di biciclette e motocicli e, dall’altro, di offrire agli stessi amministratori uno strumento di buone prassi da condividere all’interno dei territori.
RASSEGNA STAMPA
I CARBURANTI E L’AMBIENTE. NEL 2017 CALANO DEL 2,6% LE EMISSIONI DI CO2
Un’elaborazione del Centro Ricerche Continental Autocarro su dati del Ministero dello Sviluppo Economico ha rivelato che nel 2017 le emissioni di CO2 derivate dall’uso di benzina e gasolio per autotrazione sono calate di quasi 2 milioni e mezzo di tonnellate (2.498.359 tonnellate per la precisione) rispetto al 2016.
BIOPLASTICHE DAGLI SCARTI CASEARI
Il progetto BIOCOSÌ, sviluppato dall’ENEA in collaborazione con la start-up pugliese EggPlant, punta a utilizzare le acque reflue della filiera casearia per produrre bioplastica per imballaggi e packaging per la conservazione degli alimenti - come vaschette per i formaggi o bottiglie per il latte - 100% biodegradabili e compostabili.
AGENDA
FARE I CONTI CON L'AMBIENTE - RAVENNA2018
dal 16/05/2018 al 18/05/2018
SPRING SCHOOL - HOW TO DESIGN SOLUTIONS FOR SOLID WASTE MANAGEMENT
dal 21/05/2018 al 26/05/2018
SUM 2018
dal 21/05/2018 al 23/05/2018
REMTECH EXPO
dal 19/09/2018 al 21/09/2018
H2O 2018 - MOSTRA INTERNAZIONALE DELL'ACQUA
dal 17/10/2018 al 19/10/2018
ECOMONDO
dal 06/11/2018 al 09/11/2018