Newsletter Rifiutilab

Newsletter Rifiutilab 418

Newsletter N°418 - Martedì 6 marzo 2018
NOVITÀ DA RIFIUTILAB
FARE I CONTI CON L’AMBIENTE – RAVENNA2018 – DISPONIBILI I PROGRAMMI DELLE SCUOLE DI ALTA FORMAZIONE
Tornano a Fare i conti con l’ambiente - Ravenna2018 (dal 16 al 18 maggio) le prestigiose Scuole di Alta Formazione: Bonifiche, Gestione dei Rifiuti Gestione dei Sistemi Idrici, la nuova Scuola sui Servizi Pubblici Locali ed una grande opportunità formativa per gli studenti: il Progetto G100 – Formazione senza barriere.
PRESENTATI I DATI ANCI-CONAI SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA
È stato pubblicato il VII Rapporto Anci-CONAI nel quale si fa il punto dei risultati raggiunti dall’ accordo quadro Anci- Conai. Il rapporto conferma gli importanti risultati raggiunti nella raccolta differenziata, e fa emergere un’Italia a due livelli di risultati. Un Nord sempre più veloce nella raccolta differenziata ed un Sud, invece, molto meno Altro tema affrontato è il costo del servizio: secondo CONAI è necessario potenziare il principio del “chi inquina paga”, perché attualmente il costo di gestione degli imballaggi non viene pagato da chi li produce ma dalla collettività, con la Tari.
TARI – FABBISOGNI STANDARD – ART. 1 COMMA 653 DELLA LEGGE N. 147 DEL 2013 – ANNO 2018 – PUBBLICAZIONE DELLE LINEE GUIDA.
Il Dipartimento delle Finanze pubblica le Linee guida interpretative per l’applicazione del comma 653 dell'art. 1 della Legge n. 147 del 2013 per supportare gli Enti che nel 2018 si misureranno con la prima applicazione della nuova disposizione.
MODALITA’ SEMPLIFICATE RELATIVE AGLI ADEMPIMENTI PER L’ESERCIZIO DELLE ATTIVITA’ DI RACCOLTA E TRASPORTO DEI RIFIUTI NON PERICOLOSI DI METALLI FERROSI E NON FERROSI. (18A00818) (GU SERIE GENERALE N.32 DEL 08-02-2018)
E' entrato in vigore il Decreto del 1 febbraio 2018 il Ministero dell'Ambiente Modalità' semplificate relative agli adempimenti per l'esercizio delle attività' di raccolta e trasporto dei rifiuti non pericolosi di metalli ferrosi e non ferrosi. l decreto è previsto dalla Legge n.124/2017 e riguarda chi esercita attività di raccolta e trasporto e implica semplificazioni per le modalità di tenuta di diffusione e conservazione del Formulario di identificazione nel caso di raccolta presso più produttori/detentori.
FINESTRA SULLA PREVENZIONE DEI RIFIUTI a cura di Mario Santi – rifiutologo@hotmail.it
DALLA COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SULLE ATTIVITÀ ILLECITE CONNESSE AL CICLO DEI RIFIUTI E SU ILLECITI AMBIENTALI AD ESSE CORRELATE UN ASSIST SULLA TARIFFA PUNTUALE. ORA BISOGNA PASSARE ALLA FASE REALIZZATIVA
La Commissione bicamerale di inchiesta sui rifiuti invita i Comuni all'adozione di un sistema di misurazione dei rifiuti e applicazione puntuale della tariffa. Come andare avanti in questa direzione?
NOVITÀ DA ACQUALAB
“LABIRINTO D’ACQUE”: SUMMIT INTERNAZIONALE SULL’ACQUA E CAMBIAMENTI CLIMATICI
Labirinto d’Acque è il nuovo summit internazionale dedicato al tema dell’acqua che si terrà a Fontanellato (PR) dal 22 al 24 marzo: quattro giorni di grandi incontri e convegni con i più importanti protagonisti nazionali e internazionali per fare il punto sulla risorsa idrica e sul futuro delle acque del pianeta.
ACQUA E GOVERNANCE, LE AGGREGAZIONI CONTRO LA FRAMMENTAZIONE
Nonostante i termini perentori fissati nel 2014 dal decreto Sblocca Italia per la delimitazione degli Ambiti territoriali ottimali (Ato) e la definizione dei relativi Enti di governo (Ega), il riordino della governance nel settore dell’idrico è ancora “in fieri”.
AMBIENTE INFORMA: UNA NEWSLETTER SPECIALE SUL TEMA DEI CONTAMINANTI EMERGENTI
Ambiente informa dedica la newsletter n.84 del 15 febbraio 2018 al tema dei contaminanti emergenti. Nella newsletter vengono proposti articoli che fanno il punto sui dati e sulle esperienze in tema delle diverse arpa delle regioni italiane.
NOVITÀ DA ENERGIALAB
IN EUROPA IL CONSUMO ENERGETICO SI MANTIENE ANCORA AL DI SOPRA DEI TARGET SULL’EFFICIENZA ENERGETICA
Eurostat ha diffuso una nota in cui fa il punto sulle prestazioni europee rispetto al raggiungimento degli obiettivi di efficienza energetica al 2020 evidenziandone le criticità. Dopo i progressi del periodo 2010-2014, dovuti in parte rilevante al rallentamento economico, dal 2015 il trend si è invertito e ora l'obiettivo sul risparmio energetico che i 28 si sono posti per il 2020 è più lontano.
DISPONIBILI LE LINEE GUIDA PER PRESENTARE I PROGETTI DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE CENTRALE (PREPAC)
ENEA informa che sono disponibili le Linee Guida con i criteri generali e le indicazioni utili per i progetti che possono essere inseriti nell’ambito del Programma per la Riqualificazione Energetica degli edifici della PA Centrale (PREPAC).
NOVITÀ DA BONIFICHELAB
BONIFICHE, IL PROPRIETARIO DEVE SEMPRE PORRE IN ESSERE LE MISURE DI PREVENZIONE
Il ministero dell'ambiente con la nota 23 gennaio 2018, prot. 01495 in materia di bonifiche, ha fatto il punto sugli obblighi del proprietario non responsabile della contaminazione e il relativo onere probatorio nonché sull'inquinamento diffuso. La nota, diretta alle Regioni, alle Province, all'Ispra, alle Arpa e all'Iss, si è resa necessaria per “fornire un indirizzo comune” e per “garantire omogenei livelli di tutela ambientale e sanitaria nel territorio nazionale”.
APPROVAZIONE DEL DECRETO DI INTEGRAZIONE DELLA GRADUATORIA RELATIVA AL BANDO PER LA PROGETTAZIONE DEGLI INTERVENTI DI RIMOZIONE DELL’AMIANTO DAGLI EDIFICI PUBBLICI
Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare avvisa che con Decreto n. 43/STA del 9 febbraio 2018 è stata approvata l’integrazione della graduatoria relativa ai finanziamenti di cui al Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare n. 510/STA del 27 novembre 2017 per la progettazione degli interventi di rimozione dell’amianto dagli edifici pubblici, con priorità agli edifici scolastici e alle situazioni di particolare rischio (amianto friabile).
ARPA FVG AVVIA LA RICERCA DELLE NANOPARTICELLE SUI SEDIMENTI COSTIERI
Arpa FVG ha avviato le analisi per la ricerca delle nanoparticelle sui sedimenti dell’arco costiero friulano, prelevati per la determinazione dei livelli chimici di riferimento locali in ottemperanza al Decreto Ministeriale 173/2016. Le nanoparticelle vengono ricercate sia nei sedimenti che nei policheti utilizzati per le prove di bioaccumulo. I metodi di ricerca consolidati utilizzati nel percorso di analisi sono stati raccolti in un manuale.
NOVITÀ DA ARIALAB
IL KYOTO CLUB PRESENTA MOBILITARIA 2018: IL RAPPORTO SU MOBILITÀ E INQUINAMENTO NELLE CITTÀ ITALIANE
È stato presentato venerdì 16 Febbraio a Roma ‘MobilitAria 2018’, rapporto realizzato dall’Istituto sull’Inquinamento Atmosferico del Consiglio nazionale delle ricerche (CNR-IIA) e dal Gruppo mobilità sostenibile del Kyoto Club, che fornisce un quadro della qualità dell’aria e della mobilità urbana nelle quattordici principali città italiane. Dallo studio emerge che, sebbene negli anni 2006-2016 si riscontri un miglioramento diffuso della qualità dell’aria, con una lieve riduzione della media delle concentrazioni annuali, le città sono ancora caratterizzate da livelli di concentrazione e numero di superamenti giornalieri oltre i limiti
EUROPE’S TRANSPORT SECTOR: AVIATION AND SHIPPING FACE BIG CHALLENGES IN REDUCING ENVIRONMENTAL IMPACTS
L'AEA ha recentemente pubblicato il rapporto ‘Transport and Environment Reporting Mechanism (TERM) sul settore dei trasporti in Europa. Aviazione e trasporto marittimo, nelle componenti passeggeri e trasporto merci, negli ultimi anni hanno sono cresciute enormemente a fronte di un aumento della crescita economica, che ha stimolato il commercio e i viaggi internazionali. Per questo motivo le loro emissioni inquinanti sono state sottoposte ad un controllo più attento cercando di capire come possano raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione dell'Unione europea. Il rapporto cerca di fare il quadro sugli impatti del settore dando indirizzi su come lavorare per ridurli.
RASSEGNA STAMPA
STUDIO DI SOLDIRETTI AFFERMA CHE LA SPESA A KM0 RIDUCE DEL 60% GLI SPRECHI ALIMENTARI
Un'analisi della Coldiretti per la giornata nazionale contro lo spreco alimentare del 5 febbraio afferma che fare la spesa a chilometri zero in filiere corte con l’acquisto di prodotti locali taglia del 60% lo spreco alimentare rispetto ai sistemi alimentari tradizionali. Secondo Coldiretti le motivazioni di questi risultati risiedono nel fatto che i cibi in vendita sono più freschi e durano di più.
RAEE, IN EUROPA CRESCE LA RACCOLTA MA ANCHE LA PRODUZIONE. L’ULTIMO RAPPORTO ERP
ERP (European Recycling Platform) in un comunicato stampa fa il punto sui risultati raggiunti e sulle aspettative legate al futuro in relazione alle ultime novità nel settore dell’economia circolare in Europa. Dalla Dalla sua fondazione nel 2002, ERP ha raggiunto un importante traguardo raccogliendo e trattando più di 3 milioni di tonnellate di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) in tutta Europa.
FIRMATO IL PROTOCOLLO DI INTESA PER IL RIUTILIZZO DELLE MACERIE DELLE MARCHE
Con un un comunicato stampa la regione Marche avvisa che lo scorso 9 febbraio è stato firmato tra la Protezione civile della Regione Marche e il Comune di Monteprandone il primo protocollo di intesa per il riutilizzo, da parte dei Comuni, delle macerie già trattate nei siti di deposito.
L’ATLANTE DELL’INNOVAZIONE TECNOLOGICA E IL SERVIZIO INDUSTRIA ED ASSOCIAZIONI IMPRENDITORIALI
ENEA al fine di facilitare il trasferimento dei risultati della sua ricerca nel mondo produttivo mette a disposizione delle imprese due servizi: l’Atlante dell’Innovazione tecnologica e il Servizio Industria ed Associazioni imprenditoriali una banca dati con oltre 500 schede, selezionabili per cluster nazionale, codice Ateco o testo libero; e il Servizio Industria ed Associazioni imprenditoriali vero e proprio sportello istituito con l’obiettivo di facilitare l’accesso e il trasferimento dei risultati dei progetti e delle attività ENEA.
AGENDA
GREEN SMART TECHNOLOGY FOR WATER PER L'UTILIZZO SOSTENIBILE DELLA RISORSA IDRICA NEGLI EDIFICI E IN AMBITO URBANO
22/03/2018
FARE I CONTI CON L'AMBIENTE - RAVENNA2018
dal 16/05/2018 al 18/05/2018
SPRING SCHOOL - HOW TO DESIGN SOLUTIONS FOR SOLID WASTE MANAGEMENT
dal 21/05/2018 al 26/05/2018
SUM 2018
dal 21/05/2018 al 23/05/2018
REMTECH EXPO
dal 19/09/2018 al 21/09/2018
H2O 2018 - MOSTRA INTERNAZIONALE DELL'ACQUA
dal 17/10/2018 al 19/10/2018
ECOMONDO
dal 06/11/2018 al 09/11/2018