Newsletter Rifiutilab

Newsletter Rifiutilab 421

Newsletter N°421 - Martedì 20 marzo 2018
NOVITÀ DA RIFIUTILAB
RAVENNA2018 – DISPONIBILI I PROGRAMMI PRELIMINARI DEGLI EVENTI.
Prenderà il via tra poco più di un mese e mezzo Ravenna2018 Fare i conti con l'ambiente il festival formativo ravennate si terrà infatti da mercoledì 16 a venerdì 18 maggio 2018. Già disponibili online i programmi preliminari della maggior parte degli oltre 30 eventi formativi gratuiti che accompagnano le 4 scuole di Alta Formazione.
CIRCOLARE MINISTERIALE RECANTE “LINEE GUIDA PER LA GESTIONE OPERATIVA DEGLI STOCCAGGI NEGLI IMPIANTI DI GESTIONE DEI RIFIUTI E PER LA PREVENZIONE DEI RISCHI”
Il Ministero Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare comunica che: a seguito dei numerosi incendi che nell’ultimo periodo hanno interessato impianti di gestione dei rifiuti, ha individuato, in collaborazione con ISPRA, Vigili del fuoco, Enti locali, Enti di controllo preposti, criteri operativi per una gestione ottimale di detti impianti, ai fini della prevenzione dei rischi collegati agli incendi. Nei giorni scorsi ha pubblicato la Circolare ministeriale recante “Linee guida per la gestione operativa degli stoccaggi negli impianti di gestione dei rifiuti e per la prevenzione dei rischi”
PROSUM: NASCE LA PRIMA URBAN MINE PLATFORM EUROPEA
Si è concluso in questi giorni il progetto ProSUM, avviato nel 2015 e finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del programma H2020: il risultato finale è Urban Mine Platform (UMP) il primo database europeo sul sistema di gestione di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, veicoli fuori uso, batterie e rifiuti minerari ad accesso libero per tutti i 28 Stati membri dell'UE, più Svizzera e Norvegia
PUBBLICATO LO STATUTO TIPO DEI CONSORZI RAEE
E’ stato approvato e pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo statuto tipo dei Consorzi RAEE ai sensi del D.Lgs. 49/2014. Il regolamento presenta le linee guida per i Consorzi RAEE che dovranno integrare e modificare i propri statuti per adeguarsi a quanto previsto.
CIAL: IL PREMIO RESA ASSEGNATO NEL MARZO 2018
In base ai dati e ai risultati di raccolta differenziata degli imballaggi in alluminio in Italia relativi all’anno 2017, CIAL – Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo dell’Alluminio, ha stilato una speciale classifica che individua i Comuni, e le società delegate alla gestione dei rifiuti urbani, con le migliori performance quantitative e qualitative di raccolta differenziata degli imballaggi in alluminio. Sulla base di tale classifica, CIAL ha quindi assegnato il cosiddetto “Premio Resa”, un incentivo economico per incoraggiare, su tutto il territorio nazionale, modelli di raccolta differenziata intensivi, in grado di valorizzare le piene potenzialità dei singoli ambiti territoriali.
FONDAZIONE SYMBOLA E ENEL RACCOLGONO IN UN LIBRO I MIGLIORI CASI DI CIRCULAR ECONOMY DELLA PENISOLA.
Fondazione Symbola e Enel hanno realizzato un censimento sui migliori casi di circular economy della Penisola. Il risultato è lo studio “100 Italian circular economy stories”, che raccoglie i 100 campioni nostrani dell’economia circolare, aziende che hanno saputo innovare creando prodotti di qualità con ridotto impatto ambientatale.
PRESENTAZIONE RAPPORTO AMBIENTE DI SISTEMA (SNPA) E ANNUARIO DEI DATI AMBIENTALI (ISPRA)
L’Annuario dei dati ambientali e il Rapporto Ambiente, redatti del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (RA-SNPA), sono stati presentati lo scorso 20 marzo. I due volumi rappresentano la fonte ufficiale più completa, attendibile e ragionata dell’informazione ambientale intertematica nel nostro Paese.
FINESTRA SULLA PREVENZIONE DEI RIFIUTI a cura di Mario Santi – rifiutologo@hotmail.it
UN’IDEA SIMPATICA: TRASFORMARE L’OLIO DI FRITTURA VENEZIANO (RACCOLTA DA VERITAS, L’AZIENDA PUBBLICA DEI RIFIUTI) IN BIO DIESEL E SPERIMENTARLO SULLA FLOTTA DEI VAPORETTI DELL’AZIENDA PUBBLICA DEI TRASPORTI VENEZIANA
A Venezia il riutilizzo circolare degli oli vegetali esausti contribuirà a fornire una quota del diesel utilizzato dalle aziende pubbliche di trasporto locale. La sperimentazione parte della flotta acquea.
NOVITÀ DA ACQUALAB
NATURA PER L’ACQUA – IL TEMA DELLA GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA 22 MARZO 2018
Il 22 marzo è la Gionata mondiale per l'acqua, Natura per l'acqua è il tema che l'ONU ha proposto per il 2018 come filo conduttore delle riflessioni sulla giornata. Oltre al World Water Forum, nel quale sono stati presentati i documenti World Water Development Report e la Ministerial Declaration seeking decisive action on water. Sono numerose le iniziative nazionali ed internazionali che si terranno in questa occasione, Per quanto riguarda il nostro paese uno degli eventi principali sarà Labirinto d'acque, organizzato da Franco Maria ricci con il supporto di Unesco, ISPRA, Ministero dell'Ambiente, Ministero Politiche Agricole e Forestalied altri importanti partner scientifici.
NOVITÀ DA ENERGIALAB
IL FONDO NAZIONALE PER L’EFFICIENZA ENERGETICA: UN’OPPORTUNITÀ PER LE AZIENDE E LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. GLI ATTI DEL CONVEGNO
Il 14 marzo Kyoto Club ha organizzato, in occasione della kermesse MCE Expocomfort 2018, il convegno Il Fondo Nazionale per l'Efficienza Energetica: un'opportunità per le aziende e la Pubblica Amministrazione. Kyoto Club, l'organizzatore, comunica che sono disponibili nel proprio sito il comunicato stampa e le presentazioni dei relatori del convegno.
EFFICIENZA ENERGETICA, PUBBLICATO DECRETO ATTUATIVO DEL FONDO NAZIONALE
Il Ministero per lo Sviluppo Economico avvisa che è stato Pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 6 marzo 2018 il decreto attuativo del Fondo Nazionale per l’efficienza energetica (DECRETO 22 dicembre 2017 Modalita' di funzionamento del Fondo nazionale per l'efficienza energetica). Il Fondo sostiene gli interventi di efficienza energetica realizzati dalle imprese e dalla Pubblica Amministrazione su immobili, impianti e processi produttivi.
CLIMETECH, LA NUOVA SEZIONE TEMATICA DI REMTECH EXPO DEDICATA AI TEMI DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO
RemTech Expo presenta la nuova sezione ClimeTech che nasce dall’esigenza di costituire un momento di confronto permanente, quantitativo e strumentale, per quanto riguarda i temi dell’acquisizione, elaborazione e trasmissione dei dati meteoclimatici, innovazione tecnologica, monitoraggio, modelli, previsioni, proiezioni, ricadute ambientali e socio-economiche, ‘climate services’, con un focus dedicato all’importante Progetto Europeo Copernicus.
ITALIA TERZA NELLA CLASSIFICA EUROPEA PER CONSUMI DA FONTI RINNOVABILI
Il GSE ha pubblicato due studi il primo Fonti Rinnovabili in Italia e in Europa, verso gli obiettivi al 2020 effettua la comparazione tra i Paesi della UE a 28. Il secondo Città sostenibili: buone pratiche nel mondo individua le buone pratiche urbane in materia di sviluppo sostenibile
NOVITÀ DA BONIFICHELAB
ENTRO 30 APRILE DOMANDE PER PROGETTI ANTI-AMIANTO, PRIORITÀ SCUOLE
Ministero dell’Ambiente in un comunicato stampa avvisa che i comuni italiani che vogliono progettare un’attività di bonifica dall’amianto dagli edifici pubblici hanno tempo fino al 30 aprile per presentare la domanda online. Lo prevede il nuovo bando del Ministero dell’Ambiente (decreto 562/2017), in attuazione della norma del Collegato Ambientale che assegna 16 milioni di euro in tre anni fino al 2018 alla progettazione preliminare e definitiva di interventi di bonifica dall’amianto.
NOVITÀ DA ARIALAB
PROGETTO LIFE BRENNERLEC: UN CORRIDOIO A EMISSIONI RIDOTTE LUNGO L’A22
Il progetto life BrennerLEC (Brenner Lower Emissions Corridor - Corridoio del Brennero a emissioni ridotte) che si concluderà il mese prossimo, ha lo scopo di definire come, dove e quando potranno essere applicate limitazioni alla velocità ed altre misure di regolazione del traffico con l'obiettivo di ridurre le emissioni inquinanti, ottenere la massima efficienza ambientale e trasportistica con il minor disagio possibile per l'utenza stradale.
NOVITÀ DA MOBILITÀLAB
LIFE16 “IN BICI ATTRAVERSO LA RETE NATURA 2000 – SIC2SIC
Il progetto LIFE16 In bici attraverso la Rete Natura 2000 - Sic2Sic intende sviluppare una modalità di comunicazione dinamica e innovativa per promuovere la partecipazione attiva e consapevole della cittadinanza nella salvaguardia della biodiversità, attraverso il coinvolgimento di scuole, istituzioni locali, gestori dei siti, operatori del turismo, imprese e cittadini. Disponibile online il video del convegno di presentazione del progetto.
MILANO, AL VIA LA SPERIMENTAZIONE DEL CAR POOLING CON PARCHEGGI GRATUITI IN AREE RISERVATE
La Giunta comunale di Milano ha approvato le linee guida della gara che consentirà di individuare i gestori di applicazioni di car pooling a Milano per incentivare l'utilizzo condiviso dell'auto privata. Chi mette a disposizione un passaggio sulla propria auto ad altre persone avrà la possibilità di parcheggiare gratuitamente per tutto il giorno in aree appositamente riservate. Le soste ed i passaggi verranno controllate attraverso una app il cui utilizzo sarà indispensabile per accedere al servizio.
RASSEGNA STAMPA
RECUPERO MATERIE DI PANNOLINI E PANNOLONI. VARATO IL REGOLAMENTO “END OF WASTE”
E’ stato trasmesso al Consiglio di Stato per il parere di competenza lo schema di regolamento che individua i criteri affinché i materiali derivanti dal trattamento dei prodotti assorbenti per la persona (PAP, cioè soprattutto pannolini, pannoloni e assorbenti), a valle di un trattamento, non siano più qualificati come rifiuti e possano quindi essere reintrodotti nel ciclo economico come prodotti. I successivi passi prevedono la notifica dello schema di regolamento alla Commissione Europea. Decorso il periodo di stand-still il regolamento potrà essere adottato.
SOTTO IL MURO DEI 100 KG: COMUNI VERSO RIFIUTI ZERO CONVEGNO “TARIFFAZIONE PUNTUALE”
Convegno Sotto il muro dei 100 KG: comuni verso rifiuti zero convegno Tariffazione Puntuale - Nonantola (MO) 31 gennaio 2018 : disponibili online le presentazioni degli interventi dei relatori.
PRESENTATO IL RAPPORTO SULLO STATO DELL’AMBIENTE FRIULI VENEZIA GIULIA 2018
Lo scorso Martedì 13 marzo 2018 Arpa ha presentato il nuovo “Rapporto sullo stato dell’ambiente in Friuli Venezia Giulia 2018”. Il Rapporto offre elementi oggettivi di valutazione sullo “stato di salute” delle acque, dell’aria, dei suoli, degli ecosistemi, registrandone le variazioni avvenute negli ultimi cinque anni per effetto dei determinanti, delle pressioni e dei comportamenti. Assieme al comunicato stampa di presentazione del rapporto Arpa ne propone un a breve sintesi.
IMPIANTI INCENTIVATI DIVERSI DAI FOTOVOLTAICI, RISPOSTE AI QUESITI FORMULATI DALLE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA
Il GSE ha pubblicato un documento riepilogativo con le risposte alle più frequenti richieste di chiarimento, presentate dalle Associazioni di categoria, in merito alle “Procedure per la gestione esercizio degli impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili diversi dai fotovoltaici incentivati”, pubblicate il 20 dicembre 2017.
GIUNTA REGIONALE DELLA SARDEGNA MODIFICA LE DIRETTIVE SUL RIUTILIZZO DELLE ACQUE REFLUE.
La Giunta regionale della Sardegna ha approvato nei giorni scorsi la delibera di modifica alla direttiva del 2008 sul riutilizzo irriguo delle acque reflue depurate. In particolare è eliminato l’obbligo di miscelare le acque depurate con quelle grezze provenienti da sistemi di accumulo (ad esempio dighe) per l’irrigazione delle colture destinate al consumo a crudo. Le modifiche apportate sono in linea con la normativa nazionale: restano infatti immutati i richiesti requisiti di qualità chimico-fisica e microbiologica dell’acqua in uscita dagli impianti di recupero.
IMPIANTI INCENTIVATI DIVERSI DAI FOTOVOLTAICI, RISPOSTE AI QUESITI FORMULATI DALLE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA
Il GSE ha pubblicato un documento riepilogativo con le risposte alle più frequenti richieste di chiarimento, presentate dalle Associazioni di categoria, in merito alle “Procedure per la gestione esercizio degli impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili diversi dai fotovoltaici incentivati”, pubblicate il 20 dicembre 2017.
AGENDA
FARE I CONTI CON L'AMBIENTE - RAVENNA2018
dal 16/05/2018 al 18/05/2018
SPRING SCHOOL - HOW TO DESIGN SOLUTIONS FOR SOLID WASTE MANAGEMENT
dal 21/05/2018 al 26/05/2018
SUM 2018
dal 21/05/2018 al 23/05/2018
REMTECH EXPO
dal 19/09/2018 al 21/09/2018
H2O 2018 - MOSTRA INTERNAZIONALE DELL'ACQUA
dal 17/10/2018 al 19/10/2018
ECOMONDO
dal 06/11/2018 al 09/11/2018