Newsletter Rifiutilab

Newsletter Rifiutilab 423

Newsletter N°423 - Martedì 17 aprile 2018
NOVITÀ DA RIFIUTILAB
MENO 30 GIORNI A “FARE I CONTI CON L’AMBIENTE”. TANTE LE OPPORTUNITÀ DI FORMAZIONE E CREDI FORMATIVI PER I LIBERI PROFESSIONISTI.
Mancano 30 giorni a Fare i conti con l’ambiente, il festival formativo ambientale di riferimento sul territorio nazionale che si terrà a Ravenna dal 16 al 18 maggio. Oltre 60 eventi gratuiti di formazione, aggiornamento sull’inquinamento dell’aria, protezione dell’ambiente costiero, intelligenza artificiale, energia, decommissioning, biometano, end of waste, trattamento acque, normative ambientali, rifiuti da costruzione e demolizione, edilizia sostenibile, fotovoltaico, compostaggio, rifiuti urbani, responsabilità e management. Numerosi gli eventi accreditati con gli ordini professionali partecipando ai quali si potranno ottenere crediti formativi. In più alta formazione con le quattro scuole specialistiche di Alta Formazione (Bonifiche, Gestione dei Rifiuti, Gestione dei Sistemi Idrici, la nuova Scuola sui Servizi Pubblici Locali Iscrizioni Aperte). Al via il Progetto G100, formazione gratuita per i giovani.
PLASTICA, NASCE IN ITALIA IL TAVOLO MULTI-STAKEHOLDER PER MASSIMIZZARE IL RICICLO DI QUALITÀ
Nei giorni scorsi è stato istituito il tavolo di lavoro permanente “Riciclo di Qualità” per affrontare il tema dell’economia circolare e rispondere alla sfida posta dalla “Plastics Strategy” dell’Unione europea. L’organismo avvierà un confronto costruttivo sul tema. Una volta l’anno, i risultati dell’attività verranno presentati in un incontro pubblico, diffusi al pubblico e sottoposti a revisione e implementazione.
PLASTICA NEL MEDITERRANEO: LANCIO DEL PROGETTO EUROPEO PLASTIC BUSTERS MPAS
Il 17 aprile in Rettorato università di Siena lancio ufficiale del progetto internazionale Plastic Busters MPAs, per la tutela delle aree marine protette del Mediterraneo dalla plastica. alla valutazione dell’impatto delle plastiche e delle microplastiche sulla fauna marina. Obiettivo: giungere a politiche legislative comuni e attivare concrete azioni di mitigazione del fenomeno. Il progetto sarà finanziato attraverso il fondi Interreg Europe, il fondo dell’Unione Europea per lo sviluppo regionale. Plastic Busters MPAs”, ha la durata di quattro anni e coinvolge 15 partner europei.
AL VIA IL NUOVO BANDO PREVENZIONE CONAI 2018
Anche quest’anno Conai promuove la sostenibilità ambientale con il “Bando CONAI per la prevenzione – Valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi” volto a premiare le soluzioni di packaging più innovative e ecosostenibili immesse sul mercato nel biennio 2016-2017.
SEI TOSCANA PRESENTA LO STUDIO CONDOTTO DA CONFSERVIZI CISPEL TOSCANA SUI COSTI DEL SERVIZIO
E’ stato presentatolo scorso 12 aprile a Siena, nella sede di Sei Toscana, lo studio Analisi di benchmark dei costi della gestione dei rifiuti urbani di Sei Toscana e Ato Sud realizzato da Confservizi Cispel Toscana sui costi del servizio svolto dal gestore unico dei rifiuti della Toscana meridionale. Dallo studio emerge come i costi del servizio di spazzamento e raccolta dei rifiuti siano più bassi rispetto alla media registrata nei comuni del Centro Italia e della Toscana
WASTE: OPPORTUNITY AND CHALLENGES: BANDO TESI DI LAUREA DI COVAR14
I laureati, autori di tesi dedicate alla gestione dei rifiuti, hanno tempo fino a venerdì 1 giugno per presentare il proprio lavoro e partecipare alla seconda edizione del premio Waste: Opportunity and Challenges, istituito a settembre 2015 dall’Assemblea dei sindaci del Covar14. Tutti i dettagli nel comunicato stampa Covar14
FINESTRA SULLA PREVENZIONE DEI RIFIUTI a cura di Mario Santi – rifiutologo@hotmail.it
IL PERCORSO ITALIANO VERSO RIFIUTI ZERO SI AGGIUDICA IL PREMIO EUROPEO “INNOVATION IN POLITICS”.
Il nostro paese si aggiudica un importante riconoscimento (alla sua prima adozione) col percorso che va verso il superamento del concetto di rifiuto, con al centro prevenzione e Tariffa puntuale.
NOVITÀ DA ACQUALAB
L’INDUSTRIA IDRICA ITALIANA IN UNA PROSPETTIVA EUROPEA. SENTIERI VERSO L’ECCELLENZA
Il 10 aprile, nell’Aula Magna dell’Università Bocconi, si è svolto il convegno L’industria idrica italiana in una prospettiva europea. Sentieri verso l’eccellenza che ha avuto l'obiettivo di fare il punto sulla situazione del servizio idrico integrato con la partecipazione dei vertici del settore. Disponibili gli atti.
VIVERACQUALAB: NASCE LA RETE DEI LABORATORI DI ANALISI DEI GESTORI IDRICI DEL VENETO
8 gestori idrici del Veneto hanno firmato un accordo in base al quale effettueranno insieme i controlli sulla qualità delle acque potabili e reflue. Obiettivi: potenziare e ottimizzare il controllo della qualità dell’acqua attraverso lo scambio di informazioni e di risorse, lo scambio delle conoscenze sulle innovazioni tecnologiche, le migliori pratiche e le eccellenze sviluppate finora.
NOVITÀ DA ENERGIALAB
DISPONIBILI LE LINEE GUIDA PER PRESENTARE I PROGETTI DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE CENTRALE (PREPAC)
Enea ha pubblicato le linee guida per presentare i Progetti di Riqualificazione Energetica degli edifici della Pubblica Amministrazione Centrale (PREPAC) rivolte alla Pubblica amministrazioni centrale interessata a presentare progetti nell’ambito del Programma per la Riqualificazione Energetica degli edifici della PA Centrale (PREPAC).
WORKSHOP ON ENERGY SUFFICIENCY: HOW TO REDUCE ENERGY USE IN OUR BUILDINGS AND CITIES”. LE PRESENTAZIONI DEI RELATORI
Mercoledì 11 aprile, Kyoto Club e European Council for Energy Efficiency Economy (Eceee) hanno organizzato il seminario "Energy Sufficiency: How to reduce energy use in our buildings and cities" dedicato al tema della sufficienze energetica. Kyotoclub mette a disposizione gli atti del convegno.
NOVITÀ DA BONIFICHELAB
MARCHE, IL PUNTO SULLA RIMOZIONE DELLE MACERIE POST TERREMOTO
Lo scorso 29 marzo il presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli ha fatto il punto sulla situazione della rimozione delle macerie. Dal 14 dicembre 2017 non ci sono più macerie pubbliche in strada, sono state rimosse e trattate 360mila tonnellate, ma la cosa più importante è che 310mila tonnellate sono state già riutilizzate.
NOVITÀ DA MOBILITÀLAB
GREEN MOBILITY, VERSO GLI STATI GENERALI DELLA MOBILITÀ ELETTRICA
Legambiente e Lorien Consulting hanno organizzato a roma un ‘incontro per presentare il volume Green Mobility di Legambiente e portare idee e proposte alle nuove Camere e al governo e i dati del sondaggio dell’Osservatorio sulla Mobilità nuova e sostenibile. Per l’occasione, Lorien Consulting ha condotto, in collaborazione con Legambiente, anche la terza rilevazione semestrale del proprio Osservatorio sulla Mobilità nuova e sostenibile.
#SULLABUONASTRADA: APERTO IL BANDO DA 50 MILIONI PER LE PISTE CICLABILI DEI COMUNI
L’istituto per il Credito Sportivo, con il Protocollo d’Intesa sottoscritto il 5 febbraio 2018 con ANCI e Federciclismo, ha messo a disposizione degli Enti locali 9 milioni di euro di contributi per abbattere totalmente gli interessi di 50 milioni di euro di mutui a tasso fisso, della durata di 15 anni, da stipulare obbligatoriamente entro il 31/12/2018, destinati a finanziare investimenti sulle piste ciclabili, i ciclodromi e le loro strutture di supporto in possesso delle caratteristiche previste dal punto 5 dell’Avviso pubblico.
RASSEGNA STAMPA
MIGLIORARE IL RICICLO DELLA PLASTICA DEI RAEE: NUOVE TECNOLOGIE ALLO STUDIO
Ecolight è protagonista insieme all’Università di Brescia, dipartimenti di Ingegneria Meccanica, e a Stena Technoworld partecipano al progetto Separazione e selezione delle plastiche contenute nei RAEE di cui al raggruppamento 4 (piccoli elettrodomestici): innovazioni di processo e miglioramento delle percentuali di riciclo e recupero, che mira a individuare nuove tecnologie per migliorare il recupero delle materie plastiche contenute nei piccoli elettrodomestici, nei cellulari e nell’elettronica di consumo.
RACCOLTA DIFFERENZIATA CAPSULE CAFFE’, I PRIMI RISULTATI.
SILEA, l’azienda municipalizzata che gestisce i rifiuti nella provincia di Lecco, CIAL, e Nespresso un anno, presso l’impianto di Seruso avviarono il primo progetto sul territorio nazionale per il recupero delle capsule del caffè in alluminio e di tutte le piccole frazioni in alluminio attraverso la semplice raccolta differenziata multi-materiale. Il progetto, che ha coinvolto 90 comuni ha permesso il recupero e l'avvio al riciclo di circa 29 tonnellate di alluminio.
NOVAMONT: SEMPRE PIÙ PLASTICA NELL’ORGANICO
Nell'ambito della Kasseler Abfall- und Ressourcenforum 2018, conferenza tedesca di waste management si sono confrontati i rappresentanti delle associazioni nazionali dei compostatori di Germania, Austria, Svizzera e Italia, i quattro Paesi europei con la più lunga e radicata esperienza nel settore della raccolta della frazione organica in Europa. il CIC-Consorzio Italiano Compostatori ha presentato i risultati dei controlli italiani che rivelato che la contaminazione della frazione organica raccolta ammonta al 4,9%. La causa: l'utilizzo dei sacchetti di plastica tradizionale per raccogliere l'umido.
ANCI: “IN PRIMA LINEA PER UNA NUOVA MOBILITÀ URBANA”
residente del Consiglio nazionale Anci dichiara l'impegno dell'associazione per la promozione della mobilità sostenibile. La nostra ricetta è multipla: trasporto pubblico più efficiente, poi autobus più moderni e meno inquinante. Per raggiungere l'obiettivo però serve che il grandi comuni possano gestire direttamente i fondi per il trasporto pubblico, oggi in mano alle Regioni
ONLINE IL MAGAZINE ENEA DEDICATO ALL’ECONOMIA E ALL’AMBIENTE
Economia circolare, green job, blue economy, carbon footprint sono alcuni dei temi al centro del nuovo numero del magazine ENEA ‘Energia Ambiente e Innovazione’ dal titolo ‘€conomie’, che punta ad aprire un dibattito sul rapporto tra economia e ambiente.
EFFICIENZA ENERGETICA: IN BASILICATA FINANZIATI 269 PROGETTI
La Regione Basilicata rende noto l'elenco dei 269 i progetti e relativi interventi di efficientamento energetico e di installazione di impianti da fonti rinnovabili, i finanziati e precedentemente presentati da imprese lucane - 25 grandi imprese e 244 Pmi - con investimenti da realizzare sul territorio regionale per circa 50 milioni di euro. Sono stati infatti pubblicati i risultati dell’avviso pubblico “Efficienza energetica delle imprese- PMI” sulla concessione di agevolazioni per un importo di oltre 27 milioni, finanziato dal Programma Operativo Fesr Basilicata 2014-2020 (Asse IV Energia e Mobilità urbana - Priorità di investimento 4B - Azione 4B.4.2.1) e dal Patto per la Basilicata FSC 2014-2020.
NUOVO BANDO ANCI-CONAI PER LA COMUNICAZIONE LOCALE
Conai comunica che i Comuni singoli o associati (con popolazione superiore a 5 mila abitanti) e gli enti di governo del servizio rifiuti sono invitati a presentare progetti di comunicazione locale finalizzati al miglioramento della gestione dei rifiuti di imballaggio. I progetti dovranno essere inviati a CONAI entro e non oltre il 18 maggio 2018.
SOSTENIBILITÀ: FIRMATO UN PROTOCOLLO TRA ENEA E CONFCOMMERCIO
L'obiettivo del Protocollo d’intesa firmato a Roma dal presidente dell’ENEA Federico Testa e dal presidente di Confcommercio Carlo Sangalli è quello di realizzare attività di studio, formazione, informazione e analisi sui temi dell’uso efficiente delle risorse e della riqualificazione energetica.
AGENDA
LA SFIDA DELL’EDUCAZIONE AMBIENTALE PER IL FUTURO SOSTENIBILE
dal 20/04/2018 al 12/12/2035
FARE I CONTI CON L'AMBIENTE - RAVENNA2018
dal 16/05/2018 al 18/05/2018
SPRING SCHOOL - HOW TO DESIGN SOLUTIONS FOR SOLID WASTE MANAGEMENT
dal 21/05/2018 al 26/05/2018
SUM 2018
dal 21/05/2018 al 23/05/2018
REMTECH EXPO
dal 19/09/2018 al 21/09/2018
H2O 2018 - MOSTRA INTERNAZIONALE DELL'ACQUA
dal 17/10/2018 al 19/10/2018
ECOMONDO
dal 06/11/2018 al 09/11/2018