Newsletter Rifiutilab

Newsletter Rifiutilab 425

Newsletter N°425 - Mercoledì 2 Maggio 2018
NOVITÀ DA RIFIUTILAB
CFP CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI A RAVENNA2018
Ravenna2018 offre la possibilità ai professionisti di adempiere agli obblighi di formazione continua per i propri albi. Numerosi gli evento convenzionati con i diversi ordini professionali. Leggi l'articolo completo per saperne di più.
SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LA GESTIONE DEI RIFIUTI – CFP PER AVVOCATI ED INGEGNERI
La Scuola di Alta Formazione la Gestione dei Rifiuti approfondisce uno degli ambiti più complessi della materia ambientale: la gestione dei rifiuti. La scuola è uno degli eventi di Ravenna2018 che dà la possibilità ai professionisti di ottenere crediti formativi.
SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE SUI SERVIZI PUBBLICI LOCALI – CFP PER AVVOCATI ED INGEGNERI
La Scuola di Alta Formazione sui Servizi Pubblici Locali (SPL) ha come obiettivo fornire un aggiornamento tecnico-scientifico e normativo sulle tematiche dei SPL-Servizi Pubblici Locali dando ai partecipanti strumenti operativi per la gestione delle importanti novità intervenute nel corso del 2016 e 2017 nella riforma dei Contratti Pubblici (D.Lgs. 50/2016, integrato da Correttivo 2017) e la riforma delle Società a partecipazione pubblica (DLgs.175/2016, integrato da Correttivo 2017). La scuola è uno degli eventi di Ravenna2018 che dà la possibilità ai professionisti di ottenere crediti formativi.
RETTIFICA DELLA DECISIONE 2014/955/UE DELLA COMMISSIONE, DEL 18 DICEMBRE 2014, CHE MODIFICA LA DECISIONE 2000/532/CE RELATIVA ALL’ELENCO DEI RIFIUTI
Il Ministero dell'ambiente fornisce chiarimenti in merito alla traduzione italiana della Decisione 2014/955/UE contenente alcuni errori di traduzione già segnalati alla Commissione Europea.
PACCHETTO SULL’ECONOMIA CIRCOLARE: NUOVI OBIETTIVI DI RICICLAGGIO DELL’UE
La Commissione europea ha adottato un nuovo, ambizioso pacchetto di misure sull’economia circolare per aiutare le imprese e i consumatori europei a compiere la transizione verso un’economia più forte e più circolare, in cui le risorse siano utilizzate in modo più sostenibile.
RICERCA CENSIS: LA PLASTICA È INDISPENSABILE PER IL 96,6% DEGLI ITALIANI
Nell’ambito della Design Week 2018 di Milano è stata presentata l’inedita ricerca CENSIS “La sfida della plastica: una gestione intelligente per un materiale intelligente. Il valore sociale della plastica nell’economia circolare” che fornisce una fotografia dell’opinione degli italiani su plastica e riciclo, un’analisi della percezione del valore sociale della plastica oggi.
FINESTRA SULLA PREVENZIONE DEI RIFIUTI a cura di Mario Santi – rifiutologo@hotmail.it
CONCORSI ECOLOGICI A PARTIRE DAI COMPORTAMENTI VIRTUOSI SU SERVIZI PUBBLICI E RIFIUTI; UNA BELLA IDEA DI ASM RIETI – CON ACHAB GROUP.
Una collaborazione tra pubblico e privato premia i cittadini che si comportano in modo ambientalmente virtuoso e utilizzando i servizi pubblici rispettosi dell’ambiente
NOVITÀ DA ACQUALAB
SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE SULLA GESTIONE DEI SISTEMI IDRICI – CFP PER INGEGNERI
La Scuola di Alta Formazione sulla Gestione dei Sistemi Idrici ha come obiettivo fornire un aggiornamento tecnico-scientifico e normativo sulle tematiche connesse alla gestione delle reti idriche ed alla selezione e progettazione degli interventi di efficientamento. La scuola è uno degli eventi di Ravenna2018 che dà la possibilità ai professionisti di ottenere crediti formativi
ONLINE IL PRIMO RAPPORTO SULLE CONCESSIONI RELATIVE ALLE ACQUE MINERALI E TERMALI
Il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze pubblica oggi il primo rapporto tematico sui beni demaniali e del patrimonio indisponibile dati in concessione, dedicato allo sfruttamento delle acque minerali e termali. Il rapporto analizza la natura e le modalità di gestione di tali concessioni da parte delle Amministrazioni concedenti, fa il punto su diffusione delle concessioni, introiti da canoni e guadagni delle aziende concessionarie.
LA QUALITÀ DELLE ACQUE FLUVIALI, LACUSTRI, SOTTERRANEE E MARINO-COSTIERE
AmbienteInforma, la piattaforma online del sistema SNPA propone un articolo di sintesi sul capitolo nel Rapporto ambiente Snpa 2018 dove vengono raccontate le esperienze regionali in materia di monitoraggio della qualità delle acque.
NOVITÀ DA ENERGIALAB
ILLUMINAZIONE PUBBLICA: CRITERI AMBIENTALI MINIMI IN GAZZETTA UFFICIALE
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DM 28 aprile 2018 contenente i criteri ambientali minimi per l’affidamento dei servizi di illuminazione pubblica. Il testo è parte integrante del Piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi della Pubblica Amministrazione, in base al quale le Amministrazioni devono fare un’attenta analisi delle proprie esigenze e valutare l’effettiva consistenza del proprio fabbisogno.
NOVITÀ DA BONIFICHELAB
SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE SULLA BONIFICA DI SITI CONTAMINATI – CFP PER INGEGNERI
Lo scopo della Scuola di Alta formazione sulla Bonifica di Siti Contaminati è di fornire ai partecipanti strumenti operativi per la gestione dei siti contaminati, dalla caratterizzazione innovativa, alla redazione dell’analisi di rischio, alla valutazioni sulla sicurezza dei lavoratori. La scuola è uno degli eventi di Ravenna2018 che dà la possibilità ai professionisti di ottenere crediti formativi.
AMIANTO E BONIFICHE DEI SITI CONTAMINATI – LE ESPERIENZE DELLE REGIONI
AmbienteInforma, la piattaforma online del sistema SNPA propone un articolo di sintesi sul capitolo nel Rapporto ambiente Snpa 2018 dove vengono raccontate le esperienze regionali in materia di amianto e di bonifica dei siti contaminati.
NOVITÀ DA ARIALAB
IL PARLAMENTO EUROPEO APPROVA NUOVI OBIETTIVI DI RIDUZIONE EMISSIONI DI CO2
Il Parlamento Europeo ha approvato due proposte di legge per la riduzione del 30% delle emissioni di CO2 prodotte da agricoltura, trasporti, edilizia e rifiuti entro il 2030. La deforestazione sarà compensata piantando nuovi alberi.
OLTRE IL 95% DELLA POPOLAZIONE MONDIALE RESPIRA DELLA “CATTIVA ARIA”
E’ stato pubblicato l’Annual State of Global Air Report 2018. Più del 95% degli abitanti del pianeta, cioè circa 7 miliardi di persone, respirano aria inquinata. La gran parte di loro vive nei Paesi a basso reddito e uno su tre, 2,6 milioni di persone, è vittima anche delle esalazioni da combustione domestica di carbone, legna, sterco utilizzati per scaldarsi e per cucinare.
NOVITÀ DA MOBILITÀLAB
LUNGA VIA DELLE DOLOMITI AGGIUNGE UN TASSELLO: INAUGURATO IN PROVINCIA DI BELLUNO IL TRATTO DI PISTA CICLABILE LONGARONE – SOVERZENE
Il 22 aprile, nella giornata della Terra, è stato inaugurato un nuovo tratto della ciclovia Venezia -Monaco da Longarone a Soverzene, inserito anche nella rete delle ciclovie del Piave. Un progetto di mobilità sostenibile che nasce dalla collaborazione tra diversi enti pubblici e sarà strumento per i territori attraversati per promuovere l'ecoturismo basato sulla qualità ambientale paesaggistica e culturale di questi luoghi.
RASSEGNA STAMPA
CORIPET ANNUNCIA VIA LIBERA COME CONSORZIO AUTONOMO
Lo scorso 24 aprile è stato emanato dal Ministero dell’Ambiente il decreto di autorizzazione per l’avvio del Consorzio Coripet, promosso dai produttori di acque minerali per poter gestire in autonomia, fuori da Corepla, le bottiglie di PET post-consumo. Come prevede la legge il provvedimento di riconoscimento è suddiviso in due fasi: la prima, provvisoria, per la fase di avvio ed implementazione del progetto che avrà una durata di due anni, cui seguirà la definitiva, al raggiungimento degli obiettivi previsti
SONO OLTRE 3.300 LE TONNELLATE DI RAEE GESTITE DA ECOLAMP NEL 2017
Ecolight in un comunicato stampa fa il punto dei risultati raggiunti nel 2017: 3.320 tonnellate di sorgenti luminose e apparecchiature elettriche giunte a fine vita raccolte (+11% rispetto al 2016)
APPROVAZIONE DEL DECRETO DI INTEGRAZIONE DELLA GRADUATORIA RELATIVA AL BANDO PER LA PROGETTAZIONE DEGLI INTERVENTI DI RIMOZIONE DELL’AMIANTO DAGLI EDIFICI PUBBLICI
Con Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare n. 180/STA del 17 aprile 2018 è stata approvata l’integrazione della graduatoria relativa ai finanziamenti di cui al Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare n. 510/STA del 27 novembre 2017 per la progettazione degli interventi di rimozione dell’amianto dagli edifici pubblici, con priorità agli edifici scolastici e alle situazioni di particolare rischio (amianto friabile).
SIVEQ: LA TECNOLOGIA PER LA REDISTRIBUZIONE DELLE ECCEDENZE ALIMENTARI
Il Politecnico di Milano ha creato SIVEQ (Sistema Integrato di Valorizzazione delle Eccedenze alimentari nel Quartiere) un nuovo sistema che permette una migliore gestione delle eccedenze alimentari. SIVEQ prevede la raccolta delle informazioni sulla quantità, lo stato e la prossimità alla data di scadenza mediante l’utilizzo di scanner. I dati vengono elaborati da un sistema e messi a disposizione i n tempo reale dalle onlus che possono accedere ai beni e utilizzarli.
AGENDA
FARE I CONTI CON L'AMBIENTE - RAVENNA2018
dal 16/05/2018 al 18/05/2018
SPRING SCHOOL - HOW TO DESIGN SOLUTIONS FOR SOLID WASTE MANAGEMENT
dal 21/05/2018 al 26/05/2018
SUM 2018
dal 21/05/2018 al 23/05/2018
REMTECH EXPO
dal 19/09/2018 al 21/09/2018
H2O 2018 - MOSTRA INTERNAZIONALE DELL'ACQUA
dal 17/10/2018 al 19/10/2018
ECOMONDO
dal 06/11/2018 al 09/11/2018