Newsletter Rifiutilab

Newsletter Rifiutilab 426

Newsletter N°426 - Martedì 8 Maggio 2018
NOVITÀ DA RIFIUTILAB
SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LA GESTIONE DEI RIFIUTI
La Scuola di Alta Formazione la Gestione dei Rifiuti approfondisce uno degli ambiti più complessi della materia ambientale: la gestione dei rifiuti. E' uno degli eventi di Ravenna2018 convenzionati con gli ordini professionali per fornire crediti formativi ai professionisti iscritti. Ancora pochi posti disponibili. Iscriviti subito! Vai all'articolo completo per maggiori dettagli.
SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE SUI SERVIZI PUBBLICI LOCALI
La Scuola di Alta Formazione sui Servizi Pubblici Locali (SPL) approfondisce uno degli ambiti più complessi della materia ambientale: la gestione dei rifiuti. E' uno degli eventi di Ravenna2018 convenzionati con gli ordini professionali per fornire crediti formativi ai professionisti iscritti. Ancora pochi posti disponibili. Iscriviti subito. Vai all'articolo completo per maggiori dettagli.
LABMEETING 3-4: TARI E TARIFFA PUNTUALE: NORME E GESTIONE DELLA TARIFFA
TARI e tariffa puntuale: norme e gestione della tariffa è uno degli eventi che propone Ravenna2018 in collaborazione con Operate.it. Il tema verrà affrontato attraverso gli aspetti normativi e presentando una serie di casi operativi.
WORKSHOP Q: BUSINESS MODELS ED ECONOMIA CIRCOLARE
Lo sviluppo della Green economy e dell’economia circolare non può che partire dallo sviluppo di nuovi modelli sistemici di gestione delle risorse, di consumo ed anche di business aziendali. Se ne parlerà a Ravenna2018 in un convegno organizzato in collaborazione con l'Osservatorio greenER.
NOVITÀ DA ACQUALAB
SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE SULLA GESTIONE DEI SISTEMI IDRICI
La Scuola di Alta Formazione sulla Gestione dei Sistemi Idrici approfondisce uno degli ambiti più complessi della materia ambientale: la gestione dei rifiuti. E' uno degli eventi di Ravenna2018 convenzionati con gli ordini professionali per fornire crediti formativi ai professionisti iscritti. Ancora pochi posti disponibili. Iscriviti subito! Vai all'articolo completo per maggiori dettagli.
WORKSHOP G: INNOVAZIONE TECNOLOGICA NEL TRATTAMENTO ACQUE
Il Tema dell'innovazione tecnologica nel trattamento acque è uno dei worksop sul tema acqua proposti da Ravenna2018 in collaborazione con FAST. Il tema verrà affrontato attraverso le questioni chiave della Ricerca e innovazione industriale nel Progetto PerFormWater, Processi di trattamento linea acque, Trattamenti di ossidazione chimica, Automazione di processo nel trattamento delle acque reflue.
NOVITÀ DA BONIFICHELAB
SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE SULLA BONIFICA DI SITI CONTAMINATI
La Scuola di Scuola di Alta formazione sulla Bonifica di Siti Contaminati approfondisce uno degli ambiti più complessi della materia ambientale: la gestione dei rifiuti. E' uno degli eventi di Ravenna2018 convenzionati con gli ordini professionali per fornire crediti formativi ai professionisti iscritti. Ancora pochi posti disponibili. Iscriviti subito! Vai all'articolo completo per maggiori dettagli.
CONFERENZA 6: IL DECOMMISSIONING CIVILE E INDUSTRIALE: RIGENERARE IL PASSATO PER PROGETTARE IL FUTURO
Il decommissioning degli insediamenti e delle infrastrutture industriali e civili rappresenta oggi una necessità ma, soprattutto, una opportunità. Recuperare siti abbandonati fornisce da un lato l’occasione per eliminare passività ambientali e sociali, dall’altro una occasione preziosa per limitare il consumo del territorio. Una Conferenza che tratterà la decommissioning attraverso i temi della bonifica dei siti contaminati, della gestione dei rifiuti, delle tecniche avanzate di valutazione dello stato delle strutture.
WORKSHOP P: ATTIVITÀ DI SCAVO E GESTIONE DI TERRE E ROCCE: FOCUS SICUREZZA E SITI CONTAMINATI
Attività di scavo e gestione di terre e rocce: focus sicurezza e siti contaminati è uno dei workshop di ravenna2018 sul tema delle Bonifiche dei siti contaminati. Il tema verrà affrontato attraverso le questioni chiave della normativa di riferimento, piani di utilizzo, sicurezza nei cantieri di scavo, modalità di campionamento e analisi dei terreni, rischio chimico nello scavo di terreni in siti contaminati, modelli per la valutazione del rischio chimico.
AGENDA
FARE I CONTI CON L'AMBIENTE - RAVENNA2018
dal 16/05/2018 al 18/05/2018
SPRING SCHOOL - HOW TO DESIGN SOLUTIONS FOR SOLID WASTE MANAGEMENT
dal 21/05/2018 al 26/05/2018
SUM 2018
dal 21/05/2018 al 23/05/2018
REMTECH EXPO
dal 19/09/2018 al 21/09/2018
H2O 2018 - MOSTRA INTERNAZIONALE DELL'ACQUA
dal 17/10/2018 al 19/10/2018
ECOMONDO
dal 06/11/2018 al 09/11/2018