Newsletter Rifiutilab

Newsletter Rifiutilab 427

Newsletter N°427 - Mercoledì 9 Maggio 2018
NOVITÀ DA RIFIUTILAB
LABMEETING 1: CASA SICURA: GLI IMPIANTI SONO A NORMA?
Casa sicura: gli impianti sono a norma? è uno degli eventi che propone Ravenna2018 in collaborazione con CNA Ravenna, Confartigianato Provinciale di Ravenna. Obiettivo degli organizzatori attraverso questo convegno è di porre all’attenzione delle imprese e dei cittadini l’importanza di vivere in ambienti sicuri con impianti realizzati rispettando le norme, ritenendo altresì di fondamentale importanza l’azione di controllo e verifica messa in atto dagli enti locali.
LABMEETING 3-4: TARI E TARIFFA PUNTUALE: NORME E GESTIONE DELLA TARIFFA
TARI e tariffa puntuale: norme e gestione della tariffa è uno degli eventi che propone Ravenna2018 in collaborazione con Operate.it. Il tema verrà affrontato attraverso gli aspetti normativi e presentando una serie di casi operativi.
CONFERENZA 3: NUOVI MONDI: «A.I. & ROBOT, AMICI O NEMICI?»
Nuovi mondi: «A.I. & Robot, amici o nemici?» è uno degli eventi che propone Ravenna2018 in collaborazione con il Rotary Club Ravenna Galla Placidia. La conferenza si occuperà del tema dellevoluzione del web, dall’internet degli oggetti ai nuovi mondi dell’AI (Intelligenza Artificiale) e Robot, come sono nati, tipologie e mansioni, da quelli industriali agli umanoidi, quali sono le problematiche legate a etica e mondo del lavoro?
CONFERENZA 4: LE SOCIETÀ A PARTECIPAZIONE PUBBLICA IN EMILIA-ROMAGNA: RUOLO, INVESTIMENTI E PROGETTI PER IL TERRITORIO
Le società a partecipazione pubblica in Emilia-Romagna: ruolo, investimenti e progetti per il territorio è uno degli eventi che propone Ravenna2018 in collaborazione con Ravenna Holding e Confservizi E-R. Si discuterà del ruolo delle società partecipate nei servizi pubblici in Emilia Romagna.
CONFERENZA 5: AMBIENTE & FUTURO 2018
Conferenza 5: Ambiente & Futuro 2018 è uno degli eventi che propone Ravenna2018 in collaborazione con la Camera di Commercio di Ravenna. Tema della conferenza: la comunicazione e l'educazione ambientale. Al termine della conferenza la premiazione del premio Ambiente & Futuro 2018
EMERGENZE CREATIVE 2018 | 11A EDIZIONE
Ravenna2018 è anche arte. EMERGENZE CREATIVE 2018, la rassegna annuale d’arte contemporanea su tematiche ambientali, torna nel centro storico di Ravenna, per questa undicesima edizione è stato invitato il giovane artista bolognese Luca Cavicchi.
NOVITÀ DA ACQUALAB
LABMEETING 2: FIUMI UNITI PER TUTTI
Fiumi Uniti per tutti è uno degli eventi che propone Ravenna2018 in collaborazione con il Comune di Ravenna. L'incontro fa parte del laboratorio urbano verso la realizzazione di un percorso fluviale tutelato lungo gli assi fluviali Ronco, Montone, Fiumi Uniti e sarà in momento di discussione e Conferma definitiva del Piano di Azione e del Manuale Informativo.
CONFERENZA 1: GESTIONE E PROTEZIONE DELL’AMBIENTE COSTIERO
Gestione e protezione dell’ambiente costiero è uno degli eventi che propone Ravenna2018 in collaborazione con l'Ordine Geologi Emilia-Romagna. La Gestione dell’ambiente costiero è un processo dinamico, interdisciplinare e interattivo inteso a promuovere l’assetto sostenibile delle zone costiere. Gli interventi del convegno presenteranno un progetto di protezione realizzato nella costa ravennate, e strumenti per la raccolta dati ed il monitoraggio.
NOVITÀ DA ENERGIALAB
CONFERENZA 7: BEST PRACTICE PER LO SVILUPPO DELL’ECOSISTEMA DELL’INNOVAZIONE NELL’AMBITO ENERGETICO-AMBIENTALE
Best practice per lo sviluppo dell’ecosistema dell’innovazione nell’ambito energetico-ambientale è uno degli eventi che propone Ravenna2018 in collaborazione con Tecnopolo di Ravenna,CIFLA, CertiMaC, Greentech Clust-ER ESS, TERMOREF
NOVITÀ DA BONIFICHELAB
CONFERENZA 6: IL DECOMMISSIONING CIVILE E INDUSTRIALE: RIGENERARE IL PASSATO PER PROGETTARE IL FUTURO
Il decommissioning civile e industriale: rigenerare il passato per progettare il futuro è uno degli eventi che propone Ravenna2018 in collaborazione con l'Techno Srl. Il tema verrà affrontato attraverso gli aspetti tecnici della bonifica dei siti contaminati, della gestione dei rifiuti, delle tecniche avanzate di valutazione dello stato delle strutture.
NOVITÀ DA ARIALAB
CONFERENZA 2: INQUINAMENTO ATMOSFERICO OUTDOOR E INDOOR: IL RUOLO DEL CHIMICO
Inquinamento atmosferico outdoor e indoor: il ruolo del Chimico è uno degli eventi che propone Ravenna2018 in collaborazione con l'Ordine Interprovinciale dei Chimici dell'Emilia-Romagna. Il tema verrà affrontato attraverso gli aspetti tecnici affrontando sia l'aspetto dell'inquinamento Outdoor che dell'inquinamento Indoor.
AGENDA
FARE I CONTI CON L'AMBIENTE - RAVENNA2018
dal 16/05/2018 al 18/05/2018
SPRING SCHOOL - HOW TO DESIGN SOLUTIONS FOR SOLID WASTE MANAGEMENT
dal 21/05/2018 al 26/05/2018
SUM 2018
dal 21/05/2018 al 23/05/2018
REMTECH EXPO
dal 19/09/2018 al 21/09/2018
H2O 2018 - MOSTRA INTERNAZIONALE DELL'ACQUA
dal 17/10/2018 al 19/10/2018
ECOMONDO
dal 06/11/2018 al 09/11/2018