Newsletter Rifiutilab

Labelab Newsletter
Newsletter N°433 - Martedì 2 Ottobre 2018
NOVITÀ DA RIFIUTILAB
PRESENTATO IL SISTEMA INFORMATIVO “MONITORPIANI”
È stato presentato a Roma lo scorso 12 settembre 2018 il portale MonitorPiani che rappresenterà uno strumento utile per le regioni per realizzare dei piani di gestione dei rifiuti in linea con le regole euroopee.
FILIERA DEL RIUSO: AL VIA L’ITER DELLA PDL PER NORMALIZZARE IL SETTORE
La Rete Onu – la Rete Nazionale degli Operatori dell’Usato ha annunciato in un comunicato stampa che Proposta di Legge n.1065Disposizioni per la disciplina dell'economia dei beni usati e la promozione del settore del riutilizzo, nonché istituzione del Tavolo di lavoro permanente sul riutilizzo ha iniziato il suo iter legislativo. La proposta di legge mira a regolamentare e rilanciare il settore italiano del riutilizzo, è rivolta agli operatori dell’usato
CONAI RAFFORZA LA DIVERSIFICAZIONE CONTRIBUTIVA DEGLI IMBALLAGGI
CONAI con un comunicato stampa avvisato che il Consiglio di Amministrazione ha deliberato l’introduzione del contributo diversificato per alcuni imballaggi in carta e l’evoluzione della diversificazione per gli imballaggi in plastica. Le novità riguardano in particolare: gli imballaggi in carta poliaccoppiati idonei al contenimento di liquidi, e la plastca.
SISTRI, NUOVO AGGIORNAMENTO: DISPONIBILE SUL PORTALE LA DOCUMENTAZIONE AGGIORNATA
Il ministero dell'Ambiente comunica che nella Sezione Manuali e Guide del portale SISTRI sono stati pubblicati gli aggiornamenti dei seguenti documenti per introdurre la descrizione della funzionalità "Archivio Storico". Segnaliamo inoltre uno speciale di reteambiente che fa il punto sulle novità introdotte con gli aggiornamenti
UN E-BOOK SUL RICICLO DELLA CARTA E CARTONE E DISINCHIOSTRAZIONE
L'azienda privata TOMRA Sorting Recycling ha pubblicato un e-book indirizzato alle aziende che selezionano carta e cartone per la disinchiostrazione e il riciclo. La pubblicazione gratuita analizza le problematiche del settore e propone la soluzione tecnologica che questa azienda ha sperimentato per questo settore.
FINESTRA SULLA PREVENZIONE DEI RIFIUTI a cura di Mario Santi – rifiutologo@hotmail.it
DAL QUARTO CONVEGNO NAZIONALE DI PAYT ITALIA, ORGANIZZATO CON ANCI E COMUNE DI ROMA, LO STATO DELL’ARTE E LE PROSPETTIVE DI SVILUPPO DELLA TARIFFA PUNTUALE NEL NOSTRO PAESE
Una discussione partecipata e stimolante tra operatori per andare avanti verso la commisurazione della tariffa ai rifiuti prodotti e ai servizi goduti da ogni utenza
NOVITÀ DA ACQUALAB
H2O 2018 E IWA WATERIDEAS 2018 DAL 17 AL 19 OTTOBRE 2018 A BOLOGNA
ACCADUEO, la mostra internazionale dell’acqua, ritorna a Bologna 17 al 19 ottobre 2018. Anche quest’anno ACCADUEO si conferma occasione per evidenziare le azioni, le strategie e le tecnologie sperimentate nel rinnovamento delle infrastrutture, nello sviluppo delle risorse idriche e nella protezione ambientale, attraverso una proposizione di casi nazionali e internazionali e l’esposizione delle migliori tecnologie. Nel contesto di H2O torna anche conferenza IWA WaterIDEAS 2018 nella quale si discuteranno gli ultimi sviluppi, le strategie, le tecniche e le applicazioni delle migliori pratiche internazionali nella gestione innovativa delle reti idriche.
LA TOSCANA LAVORA A UNA GRANDE HOLDING PUBBLICA DELL’ACQUA
Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi propone la nascita di grande holding pubblica dell’acqua obiettivo: realizzare entro il 2034 di una grande holding pubblica, alla quale parteciperanno le altre società toscane tutte pubbliche. Un'operazione da concertare con i sindaci, che permetterà di avere più risorse da investire e darà la risposta sulla quale i cittadini si sono già espressi nettamente con il referendum.
SERVIZIO IDRICO EMILIA-ROMAGNA: TREND IN DISCESA PER LE TARIFFE NEI PROSSIMI ANNI
Secondo i dati elaborati da ATERSIR e approvati dal Consiglio d’ambito per il biennio 2018/2019, nel territorio dell’Emilia Romagna ci sarà un calo delle tariffe tariffe del Servizio idrico Integrato. In base, ai moltiplicatori tariffari di ciascun gestore secondo i calcoli nel prossimo biennio si configura una tendenziale fase di ribasso delle tariffe che si concretizzerà, per molti utenti in un calo o in una sostanziale stabilizzazione del costo della propria bolletta.
WATER IS LIFE – RAPPORTO SULLA QUALITÀ E LE PRESSIONI ANTROPICHE SULLE ACQUE INTERNE EUROPEE A CURA DI EAA
Il rapporto Water is life a cura dell'Agenzia Europea per l'ambiente analizza lo stato delle acque interne, fiumi e laghi, europee, le pressioni dovute ad eccessivo sfruttamento del bene, racconta gli sforzi della Comunità Euorpea per migliorare qualità dell'acqua, analizzando anche gli sviluppi di una Blu econoy dove l'uso dell'acqua è maggiormente efficiente.
NOVITÀ DA ENERGIALAB
IL GRUPPO HERA PRESENTA IL PRIMO IMPIANTO DI PRODUZIONE DI BIOMENTANO DA RIFIUTI ORGANICI
Il primo impianto di Biomentano da frazione organica dei rifiuti del gruppo Hera è stato presentato lo scorso 21 settembre in un convegno a Bologna. L'impianto è stato realizzato a Agata Bolognese (BO) all’interno del sito di compostaggio già presente e attivo, senza alcun consumo ulteriore di suolo che consentirà di evitare l’utilizzo di oltre 6.000 tonnellate di petrolio all’anno. L’impianto si allinea alle migliori tecnologie previste dalla Unione Europea per l’economia circolare e agli indirizzi regionali per il trattamento della frazione organica.
ENERGIVORI, I NUOVI PARAMETRI PER LE AGEVOLAZIONI 2017 E 2019
L’Arera ha fissato i parametri per il calcolo delle agevolazioni agli utenti energivori relative al 2017 e 2019. È stata infatti pubblicata la determina 13/2018 che aggiorna i valori del costo di riferimento e del Pun di cui ai commi 2.1 e 2.2 della delibera 437/2013 per l’anno 2017, ultimo anno pre-riforma e per il quale dunque resta la metodologia già utilizzata per gli anni 2012-2016.
NOVITÀ DA BONIFICHELAB
REMTECH EXPO 2018 – COMUNICATO STAMPA DI CHIUSURA
Si è appena conclusa la XII edizione di RemTech Expo che ha visto protagonisti oltre 6.000 visitatori e 300 imprese presenti provenienti da tutto il territorio nazionale e internazionale.
BONIFICHE, AGGIORNATO IL PIANO REGIONALE DELLA SARDEGNA.
Il nuovo Piano regionale di bonifica delle aree contaminate della Sardegna, presentato lo scorso 2 ottobre a Sassari, è uno strumento guida che fornisce un quadro aggiornato per procedere secondo l'impulso dato in questi ultimi anni.
NOVITÀ DA ARIALAB
PROGETTO ERA-PLANET “SMURBS – SMART URBAN SOLUTIONS FOR AIR QUALITY DISASTER AND CITY GROWTH”
In un comunicato stampa ISPRA annuncia la sua partecipazione al progetto SMURBS che verrà portato avanti assieme ad altri 19 partner europei. SMURBS, strumenti e tecnologie “smart” per le città basate sull’ Earth Observation, aspira a rendere le città sostenibili rispetto alle sfide ambientali quali qualità dell’aria e salute, disastri naturali ed antropici, espansione urbana e migrazione.
REGIONE TOSCANA, PUBBLICATO IL PIANO REGIONALE PER LA QUALITÀ DELL’ARIA
Il consiglio regionale della Toscana, il 18 Luglio 2018, con delibera consiliare n. 72/2018, ha adottato il PRQA che è diventato efficace decorsi trenta giorni dalla data di pubblicazione sul Burt avvenuta, il 1 agosto 2018. Il Piano interviene prioritariamente con azioni finalizzate alla riduzione delle emissioni di materiale particolato fine PM10 e di ossidi di azoto NOx,
NOVITÀ DA MOBILITÀLAB
GIORNATA DEL MOBILITY MANAGER IN RETE
La Giornata del Mobility Manager in Rete- Mix & Move! Interventi e istanze normative per scelte consapevoli di mobilità’ é stata promossa di ISPRA, lo scorso 20 settembre, in occasione della Settimana europea per la mobilità sostenibile. Gli atti ed i video degli interventi sono messi a disposizione da ISPRA nella pagina dedicata alla convegno
CONCLUSA IL 30 SETTEMBRE LA SECONDA EDIZIONE DI BELLA MOSSA INIZIATIVA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE DEL COMUNE DI BOLOGNA
Si è conclusa il 30 settembre la seconda edizione di Bella Mossa, l'iniziativa di promozione della mobilità sostenibile promossa e organizzata dalla SRM - Agenzia della mobilità di Comune e Città metropolitana di Bologna nell’ambito del Pums che coinvolge cittadini, imprese e
RASSEGNA STAMPA
EMERGENZE, ALLERTE E PREVENZIONE: ONLINE ECOSCIENZA 4/2018
E' online il nuovo numero di Ecoscienza, la rivista della Regione Emilia Romagna dedica un ampio approfondimento al tema delle emergenze, anche in relazione all’attuazione del nuovo Codice di protezione civile (Dlgs 1/2018)
UN PACCHETTO DI 15 LINEE GUIDA GREEN PER LE CITTÀ ITALIANE
Le Linee Guida per le green city in Italia sono state presentate lo scorso 28 settembre a Bologna nel corso della prima Conferenza Nazionale delle Green City. Il documento rappresenta una roadmap in 15 mosse per la riconversione green delle città italiane dove vive la gran parte della popolazione e dove si concentrano i maggiori problemi ambientali.
E-MOBILITY REPORT 2018: AUTO ELETTRICHE IN CRESCITA IN ITALIA MA RESTA LONTANA DAI BIG UE
Lo scorso settembre, durante la Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile è stato presentato E-Mobility Report 2018 dell’Energy&Strategy Group della School of Management del Politecnico di Milano durante il convegno “L’Italia alla sfida della mobilità elettrica” tenutosi a Milano. Secondo il rapporto in Italia aumentano immatricolazioni di auto elettriche: 4.827 nel 2017 rispetto alle 2.560 del 2016, e le infrastrutture con 2.750 punti di ricarica, +750 sul 2016, ma restano forti squilibri e un netto divario con i paesi più avanzati.
SARDEGNA: EFFICIENTAMENTO IDRICO, CARIA FIRMA DECRETO PER INTEGRAZIONE RISORSE CHE SALGONO DA 7 A 12,2MILIONI. FINANZIATE TUTTE LE DOMANDE AMMISSIBILI SU BANDO 4.3.2 DEL PSR
In un comunicato stampa la regione Sardegna annuncia che tutte le domande dichiarate ammissibili, fra le 37 presentate per il bando 4.3.2 sull’efficientamento delle reti e il risparmio idrico, saranno finanziate grazie a un incremento delle risorse disponibili che passano dai 7milioni iniziali a 12milioni 242mila e 741euro.
AGENDA
INQUINANTI EMERGENTI: COME DEPURARE L'ACQUA GRAZIE AL SOLE
05/10/2018
H2O 2018 - MOSTRA INTERNAZIONALE DELL'ACQUA
dal 17/10/2018 al 19/10/2018
IWA WATERIDEAS 2018
dal 17/10/2018 al 19/10/2018
ECOMONDO
dal 06/11/2018 al 09/11/2018
SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI.
dal 17/11/2018 al 25/11/2018
Nota: Ai sensi del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR) e del d.lgs. n. 196/2003 (Codice Privacy), la informiamo che è sua facoltà esercitare i diritti di cui all'art. 7 del suddetto Decreto. Per cancellarsi dalla mailing-list cliccare qui