Newsletter Rifiutilab

Labelab Newsletter
Newsletter N°443 - Venerdì 15 Febbraio 2019
NOVITÀ DA RIFIUTILAB
SPRECO ALIMENTARE: UN APPROCCIO SISTEMICO PER LA PREVENZIONE E LA RIDUZIONE STRUTTURALI – RAPPORTO ISPRA
In occasione della Giornata nazionale per la Prevenzione dello spreco alimentare, ISPRA pubblica il rapporto Spreco alimentare: un approccio sistemico per la prevenzione e la riduzione strutturali. Il rapporto sottolinea come la riduzione dello spreco alimentare, attualemnte in forte aumento, abbinato alla diffusione di sistemi agricoli biologici saranno indispensabili per la tutela dell’ambiente e il miglioramento della rendita in termini di produzioni alimentari, dei terreni agricoli.
ONLINE IL PROGRAMMA DELLA SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE SULLA GESTIONE DEI RIFIUTI – RAVENNA, MAGGIO 2019
8, 9, 10 Maggio 2019 sono le date della 5° edizione della Scuola di Alta Formazione sulla Gestione dei rifiuti . Il programma della nuova edizione è disponibile nel sito web della manifestazione Fare i Conti con l’Ambiente – Ravenna2019, manifestazione nel cui contesto si terrà la scuola.
4TH MEETING ON INNOVATIONS & TECHNOLOGIES IN WASTE RECOVERY.
MatER Study Center del Politecnico di Milano organizza il suo 4 ° Meeting su Innovazioni e tecnologie nel recupero dei rifiuti. L'evento nasce dall'obiettivo fondamentale di MatER, ovvero fornire una rappresentazione completa e obiettiva delle tecnologie e delle politiche per il recupero di materiali e di energia dai rifiuti, contribuendo così alla transizione verso una gestione sostenibile dei rifiuti. Il Meeting intende essere un aggiornamento sulle ultime tendenze in materia di gestione dei rifiuti sostenibili, affrontando aspetti normativi, strategici e tecnico-scientifici.
CONAI PUBBLICA LA NUOVA GUIDA AL CONTRIBUTO AMBIENTALE CONAI 2019
E’ disponibile la nuova versione della Guida all’adesione e all’applicazione del Contributo Ambientale CONAI per l’anno 2019. Il documento è suddiviso in due volumi, per facilitare l'applicazione del contributo CONAI, Inoltre, nelle prime pagine è proposta una sintesi di tutte le novità ed un elenco dettagliato delle parti della guida interessate dalle modifiche.
REGIONE SICILIA: AVVIO PROCEDURA VAS DEL NUOVO PIANO REGIONALE DI GESTIONE DEI RIFIUTI
Il Dipartimento dell'Acqua e Rifiuti, in veste di Autorità Procedente, ai sensi dell'art.13 comma 1 del D.Lgs. n.152/2006 e ss.mm.ii., mette a disposizione dei S.C.M.A. i documenti necessari alla prima fase della procedura VAS del Piano regionale di Gestione dei Rifiuti della regione Sicilia.
FINESTRA SULLA PREVENZIONE DEI RIFIUTI a cura di Mario Santi – rifiutologo@hotmail.it
E’ USCITO IL PIANO SPECIFICO DI PREVENZIONE E GESTIONE DEGLI IMBALLAGGI E DEI RIFIUTI DI IMBALLAGGIO 2019 DEL CONAI.
Una fotografia dell’andamento del settore (con le difficoltà a collocare direttamente i materiali per la chiusura dei mercati internazionali che spingono Enti locali/ gestori a rientrare nelle convenzioni ANCI/CONAI) e alcuni fatti nuovi -(evoluzione...
NOVITÀ DA ENERGIALAB
ENEA – EFFICIENZA ENERGETICA: LINEE GUIDA PER LE DIAGNOSI ENERGETICHE NEGLI EDIFICI PUBBLICI
L’ENEA ha messo a punto le linee guida per le diagnosi energetiche negli edifici pubblici, con particolare riguardo a scuole e uffici. Le linee guida hanno un duplice obiettivo: facilitare l’esecuzione e l’organizzazione dei risultati delle diagnosi in banche dati utili per eventuali confronti tra i fabbisogni energetici degli edifici esistenti e quelli di riferimento per la stessa destinazione d’uso
PIANO NAZIONALE INTEGRATO PER L’ENERGIA E IL CLIMA: INVIATA LA PROPOSTA A BRUXELLES
E’ stata presentata in Commissione Ue la proposta italiana di Piano nazionale integrato Energia e Clima (PNIEC), alla presenza di tecnici e funzionari del Ministero dell’Ambiente e del Mise. Il PNIEC contiene gli obiettivi per l'energia e il clima che gli Stati Membri si impegnano a raggiungere entro il 2030. Il documento indica inoltre gli strumenti - le politiche, le misure e le relative coperture economiche - attraverso i quali, credibilmente, si intendono raggiungere tali obiettivi.
NOVITÀ DA BONIFICHELAB
ARPA LOMBARDIA NEL 2019-2020 PROCEDERÀ A UNA NUOVA MAPPATURA DELLE COPERTURE IN CEMENTO-AMIANTO
Nel 2019-2020, grazie a un finanziamento regionale di 400.000 euro, Arpa Lombardia potrà procedere a una nuova mappatura delle coperture in cemento-amianto presenti in Lombardia, per integrare, aggiornare ed estendere le informazioni già acquisite in precedenza, utilizzando le migliori tecnologie di osservazione della terra attualmente disponibili.
FRIULI VENEZIA GIULIA – CONTRIBUTI PER LO SMALTIMENTO O PER LA RIMOZIONE E LO SMALTIMENTO DELL’AMIANTO DA EDIFICI SEDI DI IMPRESE
Dal 1 al 28 febbraio in Friuli Venezia Giulia sono aperte le domande per accedere ai contributi per lo smaltimento o per la rimozione e lo smaltimento dell’amianto da edifici sedi di imprese. La domanda di contributo va presentata al Servizio disciplina gestione rifiuti e siti inquinati della Direzione centrale ambiente ed energia utilizzando esclusivamente il modello allegato al regolamento.
NOVITÀ DA ARIALAB
RAPPORTO AEA: “DISPARITÀ DI ESPOSIZIONE E DI EFFETTI: VULNERABILITÀ SOCIALE ALL’INQUINAMENTO ATMOSFERICO, AL RUMORE E ALLE TEMPERATURE ESTREME IN EUROPA”
L’Agenzia Europea dell’Ambiente (AEA), di cui ISPRA è National Focal Point, ha pubblicato il 4 febbraio 2019 il rapporto “Unequal exposure and unequal impacts: social vulnerability to air pollution, noise and extreme temperatures in Europe” (Disparità di esposizione e di effetti: vulnerabilità sociale all’inquinamento atmosferico, al rumore e alle temperature estreme in Europa). Nel rapporto si evidenzia la necessità di azioni mirate ad una maggiore protezione della salute dei cittadini europei più vulnerabili, poveri, anziani e bambini, dai rischi ambientali quali l’inquinamento atmosferico e acustico nonché dalle temperature estreme, soprattutto nelle regioni orientali e meridionali del continente.
NOVITÀ DA MOBILITÀLAB
FOCUS 2R – OSSERVATORIO NAZIONALE INFRASTRUTTURE, SICUREZZA E MOBILITÀ PER LE 2 RUOTE
Il Rapporto Focus 2R - Osservatorio Nazionale Infrastrutture, Sicurezza e Mobilità per le 2 ruote è stato presentato a Milano lo scorso lunedì 28 gennaio 2019. Il report fornisce la più completa e aggiornata fotografia delle politiche dedicate alla due ruote dai comuni italiani capoluogo di provincia. La ricerca, unica del genere in Italia, offre annualmente un rapporto dettagliato delle politiche dedicate a ciclisti e motociclisti dai Comuni italiani capoluogo di provincia e i risultati derivano dall’elaborazione di un questionario rivolto a 104 municipi, a cui hanno risposto quest’anno 83 Comuni (80% degli intervistati).
RAPPORTO AMBIENTALE EUROPEO SULL’AVIAZIONE 2019
E' stato pubblicato il Rapporto ambientale europeo sull’aviazione 2019 che fornisce una valutazione aggiornata delle prestazioni ambientali del settore dell’aviazione in Europa. Il rapporto afferma che, se da un lato l’aviazione ha generato benefici economici, stimolato l’innovazione e migliorato la connettività in Europa, la sua crescita ha anche aumentato il suo impatto negativo sui cambiamenti climatici, il rumore e la qualità dell’aria.
RASSEGNA STAMPA
ENEA: ATTIVAZIONE SPORTELLI PER DETRAZIONI FISCALI PER L’EFFICIENZA ENERGETICA 2018
Enea avvisa che sono online i siti ristrutturazioni2018.enea.it, attraverso il quale trasmettere all'ENEA i dati relativi agli interventi di ristrutturazione edilizia, conclusi nel 2018, che comportano risparmio energetico e/o utilizzo di fonti rinnovabili di energia, e finanziaria2018.enea.it per trasmettere i dati relativi agli interventi di efficienza energetica ammessi alle detrazioni fiscali Ecobonus fino all’85% e conclusi dopo il 31 dicembre 2017.
ENEA- EDILIZIA: AL VIA SONDAGGIO PER MIGLIORARE LE PRESTAZIONI ENERGETICHE DEGLI EDIFICI
ENEA comunica che ha attivato un sondaggio rivolto agli operatori del settore edile sull’utilizzo del Building Information Modelling (BIM) per migliorare la performance energetica degli edifici durante l’intero ciclo di vita. Il BIM è il modello digitale delle caratteristiche fisiche e funzionali di un edificio durante l’intero ciclo di vita e consente a professionisti e tecnici di dialogare e condividere i diversi processi relativi a costruzione, gestione, manutenzione e demolizione degli immobili riducendone i costi e l’impatto ambientale.
LA CORSA AD OSTACOLI DELL’ECONOMIA CIRCOLARE IN ITALIA
Legambiente in occasione del convegno ''La corsa ad ostacoli dell'economia circolare in Italia'' organizzato a Roma, lancia al Governo e al Parlamento dieci proposte pratiche che mirano ad abbattere quelle barriere non tecnologiche che stanno rallentando la corsa dell'economia circolare.
WMO CONFERMA CHE I 4 ANNI PASSATI SONO STATI I PIÙ CALDI MAI REGISTRATI
Un’analisi consolidata dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale di cinque principali set di dati internazionali ha mostrato che la temperatura superficiale media globale nel 2018 è stata di circa 1,0°Celsius (con un margine di errore di ± 0,13°C) al di sopra del dato di base preindustriale (1850-1900).
COMUNICATO GSE – PUBBLICAZIONE DEL RAPPORTO ANNUALE 2018 DEI CERTIFICATI BIANCHI
il documento è disponibile Il GSE ha pubblicato il rapporto annuale Certificati Bianchi. Il documento illustra i principali risultati e i trend più significativi ottenuti dal meccanismo nel 2018. Sono stati riconosciuti oltre 3,8 milioni di Titoli di Efficienza Energetica, pari a circa 1,36 Mtep di risparmi energetici ottenuti, con una riduzione del 34% dei TEE riconosciuti dal GSE rispetto all’anno precedente.
POLIMI, NUOVA TECNOLOGIA PER TRATTAMENTO FANGHI DEPURAZIONE
Il Politecnico di Milano, grazie al progetto Ue Sludgetreat ha sviluppato una nuova tecnologia per la gestione dei fanghi di depurazione. Sludgetreat permette una disidratazione più efficace ed efficiente dei fanghi, riducendo il loro contenuto di acqua al 55%, e diminuendo i costi di trasporto e smaltimento del 35% annuo, per una gestione più sostenibile dell'intero processo di depurazione.
AGENDA
BIOGAS ITALY - MILANO
dal 28/02/2019 al 01/03/2019
4° GIORNATA DI STUDIO “RIFIUTI E LIFE CYCLE THINKING”
26/03/2019
FARE I CONTI CON L'AMBIENTE - RAVENNA2019
dal 08/05/2019 al 10/05/2019
SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE SULLA BONIFICA DEI SITI CONTAMINATI - RAVENNA
dal 08/05/2019 al 10/05/2019
SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE SULLA GESTIONE DEI RIFIUTI - RAVENNA
dal 08/05/2019 al 10/05/2019
FESTIVAL DELL’ACQUA 2019 - BRESSANONE
dal 13/05/2019 al 15/05/2019
4TH MEETING ON INNOVATIONS & TECHNOLOGIES IN WASTE RECOVERY - MILANO
dal 27/05/2019 al 28/05/2019
REMTECH EXPO - FERRARA
dal 18/09/2019 al 20/09/2019
SARDINIA SYMPOSIUM 2019 - CAGLIARI
dal 30/09/2019 al 02/10/2019
ECOMONDO 2019 - RIMINI
dal 05/11/2019 al 08/11/2019
Nota: Ai sensi del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR) e del d.lgs. n. 196/2003 (Codice Privacy), la informiamo che è sua facoltà esercitare i diritti di cui all'art. 7 del suddetto Decreto. Per cancellarsi dalla mailing-list cliccare qui