Newsletter Rifiutilab

Newsletter Rifiutilab 98

Newsletter N°98 - Martedì, 20 dicembre 2005
NOVITA' DA RIFIUTILAB
RAPPORTO TARIFFE TARSU/TIA CISL
Rifiutilab propone un documento segnalato dalla CISL, dal titolo "Rapporto sulle tariffe e i tributi locali" in cui si esamina a livello nazionale l’impatto delle tariffe dei servizi sui cittadini.In particolare si evidenzia quella sulla TARSU/TIA.
MANUALE APAT SULLA DIGESTIONE ANAEROBICA DELLA FORSU
Rifiutilab segnala sul sito dell'APAT, nella sezione "Manuali e linee guida" la pubblicazione del manuale sul trattamento della frazione organica dei rifiuti mediante digestione anaerobica, che consente di abbinare il recupero di materia al recupero di energia. Il testo si configura come un valido supporto agli Enti locali preposti per il rilascio delle autorizzazioni e al controllo degli impianti, nonché ai progettisti e gestori degli stessi, fornendo delle linee guida utili per la scelta progettuale e la gestione degli impianti che lavorano sul processo di digestione anaerobica.
PROROGA DISCARICA E TARIFFA E NUOVE SANZIONI SUGLI ILLECITI AMBIENTALI
E’ definitiva, come riporta di seguito l’Articolo 11-quaterdecies del Ddl di conversione del Dl 203/2005, la proroga di un anno del termine per l'accettazione dei rifiuti in discarica. La disposizione non si applica alle discariche di II categoria di tipo A, a cui si conferiscono materiali di matrice cementizia contenenti amianto, per le quali il termine di conferimento è fissato alla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto. Al comma 89 – art. 1 del Ddl “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2006)” si prevede ancora una volta lo slittamento dei termini per il passaggio da TARSU a Tariffa. Inoltre all'art. 1, comma 312 si notifica che l'aumento delle sanzioni amministrative provenienti da illeciti ambientali sono elevate di dieci volte nel minimo e di cinquanta volte nel massimo.
ATTI DEL SEMINARIO SULL'"ENERGIA DAI RIFIUTI: UNO STRUMENTO PER LA SOSTENIBILITÀ"
Rifiutilab segnala la pubblicazione degli atti del convegno promosso da Federambiente durante Ecomondo 2005. Il convegno ha analizzato gli aspetti tecnici, economici e ambientali del recupero di energia dei rifiuti attraverso le esperienze di ricercatori, operatori e ambientalisti, offrendo un ampio panorama dei vari temi connessi a questa opzione.
Federambiente ricorda che il 17 Febbraio, nell'ambito di BICA, verrà presentato il nuovo Rapporto sulle Bonifiche. Rifiutilab segnala un'anteprima del convegno.
AUGURI DA LABELAB
I Team di Rifiutilab, Acqualab e Energialab augurano a tutti gli utenti un Buon Natale e un Felice Anno Nuovo. La newsletter riprenderà regolarmente nel 2006 con novità sui portali www.rifiutilab.it, www.energialab.it, www.acqualab.ite www.labelab.it.
I SOFTWARE DI RIFIUTILAB
FATTI UN REGALO A FINE ANNO!
Acquista i nuovi software di Rifiutilab per la simulazione del passaggio da TARSU a Tariffa, per la progettazione dei servizi di spazzamento e delle raccolte differenziate e non e ancora tanto altro... Visita http://software.labelab.it!
NOVITA' DA ACQUALAB
COVIRI: PRESENTATA AL PARLAMENTO LA RELAZIONE SUI SERVIZI IDRICI
Il Comitato per la Vigilanza sull'uso delle Risorse Idriche ha pubblicato l'annuale Relazione al Parlamento sullo stato dei servizi idrici nel 2004. Dal 1996 il Coviri analizza lo sviluppo dei servizi idrici da molteplici punti di vista (lo stato delle infrastrutture, la qualità del servizio e l'applicazione delle tariffe, il grado di attuazione della legge Galli) fornendo così un utile strumento di lavoro ed analisi.
NOVITA' DA ENERGIALAB
PRIMO ARTICOLO DELLA SERIE "FONTI RINNOVABILI E BIOMASSE"
A partire da questa settimana, Energialab inizia la pubblicazione di una serie di articoli di approfondimento relativi alle fonti rinnovabili ed all'utilizzo delle biomasse in particolare. Il primo articolo fornisce un quadro introduttivo iniziale relativo alle varie fonti di energia e al problema dell'approvvigionamento energetico nel mondo
RASSEGNA STAMPA
UN ANNO DI DIFFERENZIATA COSTA MENO DI UN CD MUSICALE
Per contribuire a tenere pulito l'ambiente separando il cartone del latte dalle bottiglie di acqua minerale, le riviste dal cellophane, i ...
AL VIA LA TERZA EDIZIONE DI "RICICLANDO SI IMPARA"
Conai, Consorzio Nazionale Imballaggi, dà il via alla terza edizione di ‘Riciclando si impara’, il programma di educazione ambientale per ...
PROGETTO RIDUCIMBALLI
Il progetto Riducimballi è un’iniziativa per la riduzione dei rifiuti alla fonte, elaborata e realizzata dall’Associazione Ecologos di ...
AGENDA
METALRICICLO - MOSTRA-CONVEGNO SULLE TECNOLOGIE PER IL RECUPERO E IL RICICLO DEI ROTTAMI METALLICI
Montichiari (bs), dal 14/09/2006 al 16/09/2006
ENERGETHICA, 1° SALONE DELL¹ENERGIA RINNOVABILE E SOSTENIBILE
Genova, dal 25/05/2006 al 27/05/2006