Newsletter Rifiutilab

Newsletter Rifiutilab 99

Newsletter N°99 - Martedì, 10 gennaio 2006
NOVITA' DA RIFIUTILAB
IL MERCATO DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI: REGOLAMENTAZIONE E SVILUPPO INDUSTRIALE- ATTI DEL CONVEGNO
Rifiutilab segnala sul sito di Federambiente la pubblicazione degli atti del seminario sul tema "Il mercato dei servizi pubblici locali: regolamentazione e sviluppo industriale" tenutosi ad Alessandria il 12 Ottobre 2005
RIPROGETTAZIONE DI UN PICCOLO ELETTRODOMESTICO ATTRAVERSO L’ANALISI DEI SUOI COMPONENTI
Rifiutillab propone la tesi di laurea, gentilmente inviata dall'Autrice. Nella tesi si afferma con un esempio che il compito del progettista è quello di minimizzare gli effetti negativi delle produzioni, ridurre i consumi energetici in fase di produzione ed utilizzo, utilizzare materiali a basso impatto ambientale. In tal senso, assume un ruolo importante il Design for Disassembly (DFD) in quanto recupera parti e materiali appartenenti ad oggetti di fine vita anzichè riciclarli per “triturazione” ed applica la manutenzione in modo da estendere la vita del prodotto.
...E TU I FONDI DI CAFFE' DOVE LI METTI?
Rifiutilab ricorda che Venerdi 13 gennaio, presso il Castello Estense di Ferrara, verrà presentato dai Gruppi Consigliari Verdi per la Pace del Comune di Ferrara, alcune considerazioni sulla raccolta dei rifiuti dalla parte dei cittadini.
I Temi trattati saranno: gli effetti sui cittadini dei diversi sistemi di raccolta, l'analisi del livello di soddisfazione dell'Utente in Emilia-Romagna e l'esperienza della Provincia di Torino, tra sistemi di raccolta e soddisfazione dell'utente.
CHRISTMAS WASTE
Natale, un periodo di buone intenzioni e festeggiamenti, spesso accompagnate da un incremento stagionale nel mangiare, bere e spendere. Se tutto andasse così bene, questa combinazione darebbe come risultato molto divertimento, ma sfortunatamente porterà anche alla produzione stimata di 3 milioni di tonnellate di rifiuti. Con piccole attenzioni si potrebbe limitare l'impatto sull'ambiente...Rifiutilab propone un articolo (in inglese) su come ridurre l'effetto del Natale sull'ambiente.
I SOFTWARE DI RIFIUTILAB
CALCOLA GLI EFFETTI DEL PASSAGGIO DA TARSU A TARIFFA!
Grazie all'innovativo Simulatore Tariffa di rifiutilab, è possibile, con pochi click, vedere i risultati che si possono ottenere passando dalla TARSU alla Tariffa. Prova anche tu su http://software.rifiutilab.it !
NOVITA' DA ACQUALAB
CRITERI E PROBLEMI PER LA DETERMINAZIONE DELLE TARIFFE PER IL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO
Riceviamo e volentieri pubblichiamo l'interessante contributo dell'ing. Guglielmo Natalini, dal titolo "Criteri e problemi per la determinazione delle tariffe per il servizio idrico integrato"; al suo interno vengono rappresentati in particolare gli aspetti legati alla determinazione della tariffa di fognatura e di depurazione per usi industriali.
RASSEGNA STAMPA
LA COMMISSIONE GIUDICATRICE DELL'ATO LECCE 1 AFFIDA AD UN GESTORE UNICO LA RACCOLTA E LO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI
Si apre l'era del "gestore unico" per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti nell'Ambito territoriale Lecce 1. La commissione ...
ACERRA (NA), TAR ANNULLA ORDINANZE PER STOCCAGGIO ECOBALLE
Il Tar della Regione Campania ha annullato le ordinanze commissariali di approvazione dei progetti dell'area di stoccaggio delle ecoballe ...
INTESA HERA-COSEA SUI RIFIUTI NELLA VALLE DEL RENO
Hera e Cosea, il Consorzio servizi ambientali, hanno siglato a fine 2005 un´intesa per la gestione dei rifiuti nell´alta e media Valle del ...
AGENDA
...E TU I FONDI DI CAFFE' DOVE LI METTI?
Ferrara, 13/01/2006
UNA PROPOSTA DI INDICATORI DI QUALITÀ PER I SISTEMI REGIONALI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE
Firenze, 16/01/2006
ENERGETHICA, 1° SALONE DELL¹ENERGIA RINNOVABILE E SOSTENIBILE
Genova, dal 25/05/2006 al 27/05/2006
METALRICICLO - MOSTRA-CONVEGNO SULLE TECNOLOGIE PER IL RECUPERO E IL RICICLO DEI ROTTAMI METALLICI
Montichiari (bs), dal 14/09/2006 al 16/09/2006