Online gli atti del convegno: La tariffazione puntuale del servizio di gestione dei rifiuti urbani. Inquadramento normativo, metodi e sistemi, obiettivi e finalità

Sono disponibili online gli atti del convegno La tariffazione puntuale del servizio di gestione dei rifiuti urbani. Inquadramento normativo, metodi e sistemi, obiettivi e finalità, organizzato dalla Regione Piemonte e PAYT Italia tenutosi a Torino lo scorso 22 febbraio.
I rappresentanti delle Amministrazioni locali del Piemonte e ministeriali si sono confrontati sui seguenti temi:

  • L’applicazione della tariffazione puntuale dei rifiuti come strumento di prevenzione della produzione dei rifiuti e di miglioramento delle qualità delle raccolte differenziate, modalità di misurazione, evoluzione del modello di gestione del prelievo ambientale e sviluppo di modelli di commisurazione.
  • Esperienze di applicazione della tariffa puntuale a livello regionale e nazionale; esposizione di alcuni casi di best practices, analisi delle esperienze europee di tariffazione incentivante.
  • Al termine degli interventi dei relatori, ha avuto luogo una tavola rotonda, coordinata da esponenti dell’ufficio Ambiente della Regione Piemonte, nel corso della quale è stato possibile discutere delle Prospettive e opportunità̀ dell’utilizzo della tariffa puntuale.
    Gli atti del convegno sono disponibili al seguente link
    Fonte: Regione Piemonte

Potrebbero interessarti anche...