La ricerca dell’Osservatorio Eco-Media punta a monitorare quanto, quando e come l’ambiente e le questioni ad esso connesse fanno notizia sulla stampa italiana. L’indagine analizza non solo i dati e il peso che le tematiche ecologiche hanno nelle agende mediali, ma anche i modelli adottati per rappresentare le questioni e le cornici interpretative entro cui il dibattito viene inscritto.
Il rapporto analizza cinque testate: Il Corriere della Sera, La Repubblica, La Stampa, Il Messaggero, Il Sole 24 Ore, anche nelle edizioni locali, inserti e supplementi, per un periodo di sei mesi.
Praticamente off-limits sulla prima pagina dei quotidiani (2%), i temi ambientali trovano più spazio all’interno e soprattutto nelle edizioni locali.
Il quotidiano che più ha trattato temi ambientali è stato La Repubblica (27,3%), seguita da Il Sole 24 Ore (21,8%). In generale trovano più spazio nelle edizioni locali (43%), che in quelle nazionali (35%) e negli inserti (22%). Il picco di presenza si è registrato sulle edizioni locali de Il Messaggero – dove il 76% degli articoli della testata sono stati dedicati all’ambiente – seguito da La Repubblica (57%).
Il rapporto è disponibile al seguente link
Fonte