Ravenna2017 – i Temi: 1. Progetti europei ed Energia

Presentiamo gli eventi di Ravenna2017 – Fare i conti con l’ambiente (17-19 maggio 2017) che rientrano nel tema “Progetti europei ed Energia”

 

Workshop H: Plastica non da imballaggio nei rifiuti urbani: analisi e proposte di gestione (Progetto RePlaCe BELT – Life13 ENV/IT/000477)

giovedì 18/05/2017 – 9:30 – 13:00 Luogo: Sala 2 – Palazzo Rasponi – Piano Nobile (1° Piano)

Scarica il programma in formato PDF: W-H-REPLACE-ETRA

Il workshop si situa all’interno del progetto LIFE REPLACE BELT costituendone una tappa fondamentale.

E’ l’evento principale finalizzato alla diffusione e divulgazione dei risultati ottenuti durante lo studio previsto dal progetto sulla presenza e destino della plastica non da imballaggio presente nei rifiuti urbani. Il tema è di particolare rilievo in uno scenario dove l’economia circolare rappresenta il contesto di riferimento e quando,  a fronte della presenza di significative quantità di rifiuto plastico non da imballaggio nei rifiuti urbani e di obblighi via via crescenti nell’effettivo riciclaggio degli stessi, la plastica non da imballaggio rappresenta spesso la cenerentola delle filiere del riciclo a differenza della plastica di imballaggio che come è noto gode di una specifica filiera di recupero presidiata in Italia dal Consorzio COREPLA. Il seminario intende, a partire dai dati concreti presentati in studi che vengono per la prima volta esposti al pubblico, avviare un dibattito tra i principali stackeholder della filiera sulla raccolta e destino di queste frazioni plastiche.

 

Workshop I: Efficienza energetica degli edifici pubblici e privati. Alcune esperienze del Comune di Ravenna tra collaborazione pubblico-privato e progetti europei

giovedì 18/05/2017 – 9:30 – 13:00 Luogo: Sala 3 – Sala Serra – BPER

Scarica il programma in formato PDF: W-I-Comune-Efficienza-Energetica-template_Web

Le città sono le principali responsabili delle emissioni climalteranti del Pianeta, allo stesso tempo è proprio nelle città che si presentano le più rilevanti opportunità di intervento di riduzione delle emissioni, sia perché vi si concentrano le fonti emissive, sia perché gli amministratori locali detengono alcune delle più importanti leve di policy in settori particolarmente energivori quali gli edifici e i trasporti.  Il workshop costituisce un’occasione per illustrare alcune delle attività del Comune di Ravenna rispetto alle tre direttrici principali di intervento nel campo dell’efficienza energetica:1. Azioni del Comune in qualità di proprietario e gestore del proprio patrimonio (edifici, illuminazione, veicoli); 2. Azioni del Comune in qualità di pianificatore, programmatore, regolatore del territorio e delle attività che insistono su di esso al fine di incentivare politiche di riqualificazione sismica ed energetica; 3. Azioni del Comune in qualità di promotore, coordinatore e partner di iniziative su larga scala per sensibilizzare la cittadinanza ai temi dell’efficienza energetica, anche attraverso interventi esemplificativi sul proprio patrimonio immobiliare e attraverso workshop tematici nelle scuole.

In questi ambienti si illustrano le esperienze del progetto di collaborazione con ENEL per l’efficientamento degli apparati di illuminazione presso la scuola primaria Mameli di Marina di Ravenna e dei due progetti europei IMPULSE (Integrated Management Support for Energy efficiency in MEDiterranean PUblic building) e FIESTA (Families Intelligent Energy Saving Targeted Action).

 

Workshop U: Laboratorio di Microreti di Generazione ed Accumulo di Ravenna

Venerdì 19/05/2017 – 14:30 – 17:30 Luogo: Sala 5 – Sala Verde – CCIAA

Scarica il programma in PDF: W-U-UNIBO-Lab-Microreti

Il workshop costituisce un momento di approfondimento sul tema della generazione distribuita; più in dettaglio verranno presentati e discussi, tra gli altri, i progetti, gli studi e i risultati conseguiti dal Laboratorio di Microreti di Generazione ed Accumulo (CIRI Energia ed Ambiente) nel campo dell’integrazione delle energia rinnovabili non programmabili con i sistemi di accumulo, della microcogenerazione e delle nuove tecnologie e strategie per l’efficienza energetica e la gestione ottimizzata delle smart grid.

 

Altri seminari nell’ambito di Ravenna2017:

17/05/2017
15:00 – 17:00
Labmeeting 1: Seminario tecnico di aggiornamento professionale – Abitare sano e risparmio energetico in bioarchitettura
Sala 3 – Sala Serra – BPER, Ravenna
17/05/2017
9:30 – 13:00
Workshop B: GREENPORT e CLEANPORT: Strategie di sviluppo sostenibile per il porto di Ravenna
Sala 2 – Palazzo Rasponi – Piano Nobile (1° Piano), Ravenna
17/05/2017
15:00 – 17:00
Workshop E: GST4WATER: Un progetto di ricerca per l’uso consapevole dell’acqua
Sala 2 – Palazzo Rasponi – Piano Nobile (1° Piano), Ravenna
18/05/2017
14:30 – 17:30
Workshop N: Dalla Conferenza di Rio a Marrakech: cos’è cambiato in 25 anni?
Sala 2 – Palazzo Rasponi – Piano Nobile (1° Piano), Ravenna
18/05/2017
14:30 – 17:30
Workshop O: Mobilità elettrica per un turismo scattante: il progetto “I feel Greeen” e le opportunità per le strutture ricettive territoriali
Sala 3 – Sala Serra – BPER, Ravenna

 

Potrebbero interessarti anche...