Ravenna2018: Le Scuole di Alta Formazione (Rifiuti, Bonifiche, Sistemi Idrici, Servizi Pubblici Locali)

L’edizione 2018 di Fare i conti con l’ambiente, il festival formativo ambientale (16 al 18 maggio, Ravenna) ospiterà ben 4 Scuole di Alta Formazione: si inizia con la sesta edizione del Corso Residenziale di Alta Formazione sulla Bonifica dei siti contaminati. Scopo primario del corso è quello di fornire ai partecipanti strumenti operativi per la gestione dei siti contaminati, dalla caratterizzazione innovativa, alla redazione dell’analisi di rischio, alla valutazioni sulla sicurezza dei lavoratori.

Si conferma anche la Scuola di Alta Formazione sulla Gestione dei Rifiuti (4^ Ed.): il percorso didattico della Scuola approfondisce uno degli ambiti più complessi della materia ambientale, ovvero la gestione dei rifiuti. La formazione, proposta in modalità modulare (per la durata di 20 ore complessive), ha lo scopo di fornire ai partecipanti una preparazione approfondita relativamente alla gestione dei rifiuti.

Secondo anno per la Scuola di Alta Formazione sulla Gestione dei Sistemi Idrici, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti strumenti operativi per la gestione dei sistemi idrici, dalla redazione dell’analisi delle performance, alla verifica degli interventi di ottimizzazione, alle tecniche di monitoraggio.

La novità 2018 è rappresentata dalla Scuola sui Servizi Pubblici Locali dove saranno affrontate le rilevanti novità che sono intervenute nel corso del 2016 e 2017, tra cui la riforma dei Contratti Pubblici (DLgs. 50/2016, integrato da Correttivo 2017) e la riforma delle Società a partecipazione pubblica (DLgs.175/2016, integrato da Correttivo 2017).

Il grande valore formativo dell’evento non si ferma, però, alle Scuole: labelab, organizzatore dell’evento, ha lanciato infatti il Progetto G100 – Formazione senza barriere, per offrire opportunità di formazione e relazione per 100 giovani neo-laureati nel corso dei prossimi 5 anni. Alla prima selezione si sono candidati 50 neolaureati.

Ricordiamo che Fare i Conti con l’Ambiente significa formazione completa e accreditata per i professionisti con la possibilità di ricevere Crediti Formativi Professionali (in fase di definizione con l’Ordine degli Ingegneri, Geometri, Avvocati, Chimici, Geologi e molti altri). (tutte le info qui: http://www.labelab.it/ravenna2018/cfp/).

Potrebbero interessarti anche...