La Regione Emilia-Romagna ha realizzato la quinta edizione della campagna Chi li ha visti? indifferenziato sorvegliato speciale che ricostruisce il percorso dei nostri rifiuti e divulga i dati sul loro recupero. Obiettivo della campagna, realizzata in collaborazione con ARPAE ,e il sostegno di CONAI, è dimostrare che la raccolta differenziata, soprattutto se fatta con cura, garantisce ai rifiuti una nuova vita e che con un po’ di impegno possiamo migliorare.
Più del 70% dei rifiuti che vengono raccolti in Regione in modo differenziato sono inviati a impianti di recupero dentro i confini. Nel 2015 il 55 % dei rifiuti urbani prodotti è avviato a  riciclaggio ma l’obiettivo della Regione Emilia Romagna e di arrivare al 70% entro il 2020.
La regione però mira anche ad una raccolta di qualità e ad un ulteriore riduzione del rifiuto indifferenziato pertanto quest’anno è stato fatto un focus sugli errori più comuni. Il Piano regionale di gestione dei rifiuti punta a ridurre l’indifferenziato a 150 kg/ab entro il 2020.
Tutto il materiale relativo alla campagna è disponibile al seguente link  –  Fonte: Regione Emilia-Romagna