Regole dell’Acqua Regole per la Vita – Primo Forum Internazionale di Milano

Il 27e 28 Settembre 2017 si è tenuto Milano il primo forum internazionale Regole dell’acqua, regole per la vita (Rules of water, rules for life) promosso dal Milan Center for Food Law and Policy, sotto gli auspici della Presidenza italiana del G7.  Al forum quale hanno partecipato oltre 60 esperti da 14 paesi del mondo.
Il programma del forum si è concentrato su due tematiche cruciali: il governo dell’acqua nella città, le problematiche di genere che attraversano il tema dell’acqua. Tre figure femminili hanno ricevuto il primo Premio Internazionale Women Peacebuilders for Water dedicato alle donne che si battono per risolvere i conflitti legati all’acqua. A Amina Abdulkadir dalla Somalia, Erika Weinthal dagli Stati Uniti e Mara Tignino dall’Italia.
Al forum è stato dato anche grande spazio ai giovani coinvolti nel Water-Hack, il primo Hackathon sull’acqua promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. 100 studenti provenienti da 13 scuole italiane si sono riuniti per competere in una maratona progettuale che si è tenuta presso l’Istituto dei Ciechi di Milano, con l’obiettivo di trovare soluzioni innovative per rispondere a tre grandi sfide di interesse globale e locale:
La gestione delle risorse idriche nelle aree urbane e rurali, L’implementazione di politiche sensibili alle questioni di genere in relazione al diritto dell’acqua, La cooperazione internazionale e l’accesso all’acqua. I progetti migliori sono stati premiati nel corso della seconda giornata del Forum.
Il forum si è concluso con la dichiarazione di Milano che impegna la responsabilità politica dei governi ad orientare lo sviluppo sostenibile in direzione dell’economia circolare, la sola capace di tutelare e valorizzare la preziosa risorsa dell’oro blu. Scritta all’insegna dell’agenda Onu 2030 la dichiarazione richiama il ruolo chiave delle donne nella salvaguardia e nella gestione delle risorse idriche così come la fondamentale importanza di iniziative per la formazione di nuove competenze nella gestione e nella protezione dell’acqua.

I comunicati stampa, la dichiarazione di Milano ed altro materiale prodotto durante il forum  sono disponibili online ne sito web ufficiale della manifestazione  al seguente link.

Fonte: Milan Center for Food Law and Policy

Potrebbero interessarti anche...