SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE SULLA BONIFICA DI SITI CONTAMINATI

Obiettivo della Scuola di Alta formazione sulla Bonifica di Siti Contaminati è fornire un aggiornamento tecnico-scientifico e normativo sulle tematiche connesse alla caratterizzazione secondo metodi innovativi, alle tecnologie innovative secondo metodi sostenibili, all’analisi di rischio e alla sua interazione con la sicurezza dei lavoratori, alla progettazione, realizzazione e valutazione delle campagne di misura di gas interstiziali per la descrizione del percorso di inalazione di vapori, alla relazione fra bonifiche e la gestione dei materiali da scavo (terre e rocce) compreso i riporti. Scopo primario del corso è quindi quello di fornire ai partecipanti strumenti operativi per la gestione dei siti contaminati, dalla caratterizzazione innovativa, alla redazione dell’analisi di rischio, alla valutazioni sulla sicurezza dei lavoratori.

La formazione si avvarrà inoltre dello strumento modellistico dell’Analisi di Rischio, ed in particolare del software Risk-net, diventato ormai un tool essenziale nelle fasi di valutazione dello stato di contaminazione di un sito, di definizione degli obiettivi di bonifica e della scelta di possibili scenari di bonifica. Sarà inoltre dedicato spazio alla presentazione di casi reali di caratterizzazione di siti contaminati e di progettazione e realizzazione di interventi di bonifica con tecnologie innovative e sostenibili.

Il corso è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo della bonifica dei siti contaminati, nell’ambito di società di progettazione ed esecuzione, agenzie ambientali ed enti pubblici sia nel settore della ricerca. Alla base del corso sarà il continuo confronto fra Enti Locali e Proponenti.

La Scuola di Alta formazione sulla Bonifica di Siti Contaminati è uno degli eventi che dà la possibilità agli iscritti (ingegneri) di ottenere crediti formativi.

Ancora pochi posti disponibili per la Scuola di Alta Formazione sulla Bonifica di Siti Contaminati, vai alla pagina Scuola Bonifiche per il programma dettagliato, le modalità di iscrizione e il dettaglio sulle convenzioni dei crediti formativi

 

Potrebbero interessarti anche...