Settimana europea della mobilità sostenibile: dal 16-22 settembre 2017

Si terrà dal 16 al 22 settembre in tutta l’Unione Europea la Settimana europea per la mobilità sostenibile (european mobility week).
L’evento nasce con l’intento di influenzare le questioni legate a mobilità e trasporti per migliorare la salute pubblica e la qualità della vita. La campagna vuole dare l’opportunità alle persone di sperimentare soluzioni pratiche alle sfide urbane, come ad esempio l’inquinamento dell’aria, e costituisce l’occasione per presentare ai cittadini le possibili alternative di mobilità sostenibile e illustrare le sfide che le città affrontano per indurre un cambiamento nel comportamento degli individui verso trasporti più sostenibili.
Il tema del 2017 è incentrato sulla condivisione dei mezzi di trasporto Sharing gets you further. Utilizzando forme di trasporto condivise possiamo ridurre le nostre spese e abbassare l’impronta di carbonio. Meglio di tutti, possiamo incontrare nuove persone e rendere il nostro viaggio più socievole. Nel 2017, european mobility week invita i politici locali e il pubblico a sperimentare i vantaggi della mobilità condivisa.
Diverse le città italiane che hanno già aderito proponendo sia progetti stabili di lungo periodo, che vanno oltre la settimana europea di promozione, attraverso iniziative, prevalentemente di sensibilizzazione dei cittadini, che si svolgeranno durante la settimana, sia con la giornata ecologica (22 settembre) di totale stop alle auto. Tra le grando città che hanno già aderito alla Settimana europea per la mobilità sostenibile troviamo: Venezia, Bergamo, Brindisi, Catania, Firenze, Genova, Parma e tanti piccoli comuni, l’elenco delle città delle iniziative è disponibile al seguente link
Fonte: European mobility week – Sito web ufficiale: http://www.mobilityweek.eu/

Potrebbero interessarti anche...