All’interno dell’evento Ravenna 2008 il Percorso Labmeeting 3 è dedicato ad approfondimenti su kyoto, risparmio energetico, fonti rinnovabili, solare termico, fotovoltaico, conto energia, eolico. Il corso si svolge nelle giornate dell’8 e 9 ottobre e viene declinato in 4 LabMeeting:
LabMeeting I
Dal protocollo di Kyoto al regolamento edilizio: panoramica sullo stato dell’arte del risparmio energetico
– Obiettivi: Il corso mira a fornire informazioni di base sui cambiamenti climatici introducendo al protocollo di Kyoto ed alle sue implicazioni sui singoli stati che hanno aderito in vista della scadenza del 2012 e delle trattative sul cosìdetto Post-Kyoto. Verranno affrontati e discussi gli orientamenti strategici e normativi a livello internazionale, gli orientamenti del mercato, le prospettive e gli ultimi risultati della ricerca dell’IPCC sui cambiamenti climatici, le prospettive e le novità nel settore della ricerca sulle fonti rinnovabili.
LabMeeting L
Risparmio&Solare. Prospettive e soluzioni per l’uso dell’energia termica solare
– Obiettivi: Il corso mira presentare lo stato della ricerca in Italia e nel mondo sui temi dello sfruttamento dell’energia solare per fini termici, sia per il riscaldamento che per il raffrescamento anche in termini di risparmio energetico.
LabMeeting M
Conto energia e dintorni – Prospettive e soluzioni per il fotovoltaico in Italia
– Obiettivi: Il corso mira a fornire un quadro completo dello stato dell’arte del fotovoltaico in Italia e della ricerca avanzata in atto. Verranno inoltre affrontate le problematiche normative esistenti in Italia in tale settore.
LabMeeting N
Energia Eolica, tra aree di pregio e vento scarso: prospettive e soluzioni
– Obiettivi: Il corso mira presentare la situazione Italiana in campo Eolico con particolare riferimento alle aree con venti di bassa intensità ed alta turbolenza.