Conferenza 6 – Labecamp


Conferenza 6 - Labecamp

Data/Orario
ven 28/09/2012
10:00 - 17:00


Luogo
Sala 9 - Salotto Rosa - Hotel Cappello - Piano 1°


Categorie


Cos’è:
Ravenna 2012 si arricchisce di un ulteriore momento di incontro e scambio di conoscenze e saperi: il labecamp, non-conferenza prevista per il 28 settembre, vedrà la partecipazione di blogger, giornalisti, esperti ed appassionati di ecologia, tutti accomunati dalla voglia di praticare “conversazioni sostenibili”. Il labecamp sarà coordinato da Vittorio Pasteris – firma del giornalismo e dell’internet nostrano – insieme con Andrea Vico (ex La Stampa e Tuttoscienze, attualmente giornalista scientifico e “divulgatore”).
Il patrocinio e il cappello sarà quello di Novambiente.it

Tema di partenza:
Strumentalmente parliamo di “tema di partenza” in quanto lo svolgimento del camp sarà dinamico e fluido e i temi si succederanno uno dentro l’altro come frattali che crescono e muoiono dando vita a nuove discussioni. Una sorta di “stream of consciousness” alla maniera di Joyce, tenendo comunque ben presente il “cappello” originario e primario, “vivere sostenibile: i conti tornano′”. “I conti tornano” fa chiaramente il paio con il nome dell’edizione 2012 (“Fare i conti con l’ambiente”), ex-claim 2011 assurto a nome dell’evento nella sua interezza.
A questo si aggiunge un tema molto notiziabile e caldo, le ecomafie, che darà sicuramente vita a discussioni accese.

Partecipanti:
Sicuramente gli uomini-media partecipanti a Ravenna2012…tendenzialmente tenteremo di coinvolgere nel “labecamp” tutti i giornalisti presenti, da Umberto Torelli (Corriere della Sera) a Marco Gisotti (autore deli libro sui “Green Jobs”) agli altri che confermeranno la propria presenza.
Grande spazio ai blogger, con la loro visione anticonvenzionale e “non mainstream” delle tematiche ambientali.
Daremo spazio agli esperti di comunicazione ambientale.
Agli enti pubblici che vorranno testare il modello della non-conferenza.
E poi le aziende, finalmente messe “a nudo” e in grado di rispondere e conversare in totale condivisione e libertà.

Formula:
La formula adottata nel 2011 sarà replicata nella nuova edizione. Si partirà con la proposizione di una serie di argomenti e ognuno dei partecipanti fornirà la propria opinione in modo libero, aperto, stringato. Si faranno diversi “giro tavolo”, e la moderazione di Pasteris e Vico servirà ad alimentare la conversazione e ad approfondire le varie tematiche in gioco

Comunicazione:
La comunicazione dell’evento labecamp 2012 si avvarrà di diversi strumenti:
a.pubblicazione ed aggiornamento del Wiki dedicato
b.utilizzo di Twitter (@labelab) con invio preventivo di notizie e aggiornamenti. Utilizzo di Twitter con diretta (Live Twitting) durante il corso del camp. Utilizzo del Twitter e dei profili face book e altri socials degli organizzatori (Pasteris-Vico) e dei partecipanti
c.comunicazione attraverso il sito Ravenna2012 e ovviamente Novambiente.it
d.comunicazione attraverso gli invii di newsletter digitali e cartacee
e. veicolazione di comunicati stampa “ad hoc” preventivi
f. utilizzo del networking degli organizzatori


Iscrizione

Questo evento è al completo.