Workshop F – Per una cultura sostenibile del fare. Dal NIMBY (not in my back yard) al PIMBY (please in my back yard)

Con il contributo di CCIAA Ravenna e la collaborazione con CNA
Workshop F - Per una cultura sostenibile del fare. Dal NIMBY (not in my back yard) al PIMBY (please in my back yard)

Data/Orario
mer 26/09/2012
17:00 - 19:00


Luogo
Sala 8 - Sala Nullo Baldini - Palazzo della Provincia di Ravenna


Categorie


Abstract

Sempre più spesso la burocrazia, le incertezze sui processi autorizzativi, le contestazioni dei comitati locali, rendono ogni investimento in campo ambientale di difficile realizzazione.
Obiettivi come il risparmio energetico, la diminuzione delle emissioni o la corretta gestione del ciclo di smaltimento dei rifiuti dovrebbero essere invece da tutti riconosciuti e condivisi.
Il convegno si pone come momento di riflessione per la crescita del nostro territorio e la consapevolezza che partecipazione e responsabilità sono indispensabili per evitare sterili conflitti.


Dopo anni in cui abbiamo trattato argomenti tecnici legati alle energie rinnovabili, quest’anno la tematica sarà legata ai problemi che sempre più spesso sorgono tra gli imprenditori, le pubbliche amministrazioni ed i vari comitati spontanei che purtroppo spesso, anche nel nostro territorio,  rischiano di frenare anche gli investimenti legati alle energie rinnovabili.

Si tratta del cosiddetto fenomeno del NIMBY (Not In My Back Yard, lett. “Non nel mio cortile”) che sempre più spesso leggiamo sulle cronache italiane e che rischia di bloccare ogni investimento. Paradossalmente anche quelli legati alla costruzione di impianti per produrre energia rinnovabile.

L’atteggiamento consiste nel riconoscere come necessari, o comunque possibili, gli oggetti del contendere ma, contemporaneamente, nel non volerli nel proprio territorio a causa delle eventuali controindicazioni sull’ambiente locale.

Con questo convegno come associazioni artigiane (CNA e Confartigianato)  ci poniamo l’obiettivo di affrontare il fenomeno  e provare a dare qualche soluzione operativa, consapevoli che tutti gli attori vanno coinvolti nelle decisioni di investimenti.

 

Programma

Introduzione:

Daniele Rondinelli – Presidente Confartigianato della Provincia di Ravenna

 .

Interventi:

Fabrizio Matteucci – Sindaco di Ravenna

Claudio Casadio – Presidente Provincia di Ravenna

Dario Caprio – Giornalista e autore del libro “La democrazia Sussidiaria”

 .

Conclusioni:

Andrea Dal Monte – Presidente Comunale CNA Ravenna

  .

.

Iscrizione

Questo evento è al completo.