Conferenza 4 – Smart Manufacturing, Digital Start Up ed “effetto Sputnik”

in collaborazione con
Conferenza 4 - Smart Manufacturing, Digital Start Up ed "effetto Sputnik"

Data/Orario
gio 26/09/2013
18:30-20:00

Luogo: Sala 4 - Sala Aula Magna - Ordine della Casa Matha - piano 1°

Categoria:


Come fare cultura, impresa e formazione on line in una Europa in crisi all’alba di una nuova rivoluzione Industriale. Prima che sia troppo tardi.

Fabrizio Cardinali

Fabrizio Cardinali

Incontro con Fabrizio Cardinali

Digital Start Upper, Workflow Based Learning & Intelligence

Presenta Umberto Torelli

Corriere della Sera

 

Quando in un soleggiato pomeriggio del 12 Settembre 1962 allo Rice Stadium di Houston, Texas, all’alba dello storico lancio del primo vettore spaziale sovietico, il Presidente Kennedy arringò una pacata platea di imprenditori locali per spronarli alla necessità di reagire e creare nuove imprese innovative e creative, e di farlo velocemente, prima che fosse compromessa la leadership americana sulle nuove frontiere spaziali, creò di fatto l'”effetto Sputnik”.

Ovvero la necessità per ogni Sistema Paese di dotarsi di una chiara leadership politica e industriale per saper individuare e “cogliere l’attimo” che ogni “salto quantico” tecnologico porta con sè. E di farlo velocemente, prima che altri leader da altre Economie, più emergenti e motivate della loro, lo facciano prima, e meglio, pregiudicando di fatto la competitività della propria e futura generazione imprenditoriale.

Oggi, all’alba di una nuova, terza, rivoluzione industriale dove innovazioni copernicane come “la stampa 3D”, il “Produce on Demand” e le “Smart Energy Grid” stanno per cambiare radicalmente il concetto di Industria Manifatturiera e Supply Chain come li abbiamo concepiti ad oggi , serve di fatto un nuovo “effetto Sputnik”.

Per svegliare l’Europa e ridirezionarne i sistemi educativi, finanziari e imprenditoriali verso le nuove opportunità occupazionali che il nascente mercato dello Smart Manufacturing sta per generare prima che la nuova sfida sia vinta da altre Economie e sistemi Paese che si siano mossi nella nuova “corsa alla Luna”, prima, e meglio, di noi.

Nello speech Fabrizio Cardinali, uno dei principali esperti Europei nell’area delle nuove tecnologie per l’addestramento e il supporto alle performance online, fondatore di numerose start up eLearning in Europa, Australia e USA e relatore internazionale sullo “Sputnik Effect”, introduce le nuove sfide formative dello Smart Manufacturing e le nuove frontiere dell’addestramento on line.

 

Prenotazioni

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.