Spettacolo Teatrale “il BIVIO” con Davide Gorla

In collaborazione con FEEM-Fondazione ENI Mattei
Spettacolo Teatrale “il BIVIO” con Davide Gorla

Data/Orario
ven 27/09/2013
21:00-22:30

Luogo: Sala Teatro - Teatro Luigi Rasi

Categoria:


Spettacolo Teatrale  “il BIVIO” con Davide Gorla, scritto e diretto da Andrea Bellati.
Il bivio è teatro scientifico, un pungolo per una coscienza condivisa, una sfida mossa alla società degli iperconsumi. Lo spettacolo vuole informare e divertire, approfondire e nutrire una necessaria cultura del dubbio.

Programmazione: 27 mattina ore 11 per le scuole, 27 sera aperto al pubblico ore 21

 

Il bivio

Una misteriosa figura ammantata vaga in una landa desolata mentre intorno la notte cala e il vento ulula. Come un moderno Diogene, lo strano figuro regge una lugubre lanterna. Chi è e cosa cerca? “Il bivio”, la scelta, mette in scena un futuro energetico del pianeta. Un monologo accorato, consapevole e informato racconta il rapporto difficile tra uomo ed energia, ambiente e consumi dagli anni ’50 del secolo scorso fino a un futuro poco prevedibile al di là del bivio.
Il bivio, la scelta, l’ultima occasione, ovvero il  delicato momento decisionale che l’umanità sta attraversando oggi ci vede tutti ugualmente responsabili ed esige una presa di coscienza matura e collettiva. Il bivio è teatro scientifico, un pungolo per una coscienza condivisa, una sfida mossa alla società degli iperconsumi. Lo spettacolo vuole informare e divertire, approfondire e nutrire una necessaria cultura del dubbio. [Spettacolo teatrale \"il BIVIO\" - Scarica la locandina in PDF] (497)

 

Andrea Bellati

Dopo la laurea in biologia si diploma alla Scuola di Comunicazione Scientifica e successivamente studia regia, sceneggiatura e montaggio cinematografico conseguendo il Master di Perfezionamento Cinema. È autore di numerose pubblicazioni su carta, video e web. Ha collaborato con i maggiori Musei scientifici milanesi dove ha realizzato progetti
di divulgazione e animazione. Ha intervistato alcuni tra i più importanti nomi dello scenario scientifico mondiale e realizzato documentari e cortometraggi. Scrive, divulga, organizza conferenze, seminari e corsi di formazione. Progetta e realizza mostre e manifestazioni culturali. E’ autore di diversi spettacoli teatrali di divulgazione scientifica.

 

Davide Gorla

Attore in diverse compagnie teatrali italiane (teatro Out off, Palchetto stage, Odemà). Si è formato con alcuni tra i grandi del teatro italiano ed internazionale, come  Dominique De Fazio, Claudio Orlandini, Danio Manfredini, Lorenzo Loris, Serena Senigallia, Mamadou Dioume. Nel 2006 esordisce come regista con lo spettacolo “Quando usciremo”. Nel 2009 fonda la compagnia Odemà, riceve la segnalazione Premio Scenario con lo spettacolo “A tua immagine” del quale cura anche drammaturgia e regia. Nel 2011 partecipa al festival “Temporales teatrales” in Cile. Realizza testi e spettacoli teatrali di divulgazione scientifica e tiene laboratori di formazione teatrale.

 

PRENOTAZIONE PER LA SERATA DEL 27 – INIZIO SPETTACOLO ORE 21

Prenotazioni

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.