Eventi culturali

Data/Orario
mer 21/05/2014 - ven 23/05/2014
Tutto il giorno

Luogo: Punto Informativo - Piazza del Popolo

Categoria:


SINTESI DEI PRINCIPALI EVENTI CULTURALI

Riferimento

Dove

Quando

EMERGENZE CREATIVE 2014 | 7a edizione a cura di Silvia Cirelli.artista: Chiara Pergola
happening il 21, 22 , 23 maggio dalle ore 16 alle 19Insieme a Ravenna 2014 torna anche quest’anno Emergenze Creative, la rassegna artistica che porta nel centro storico di Ravenna un intervento di arte pubblica realizzato appositamente per la manifestazione. Per questa settima edizione è stata scelta Chiara Pergola, artista bolognese da tempo attenta all’importanza della percezione comune e del valore condiviso dell’arte.

Piazza del Popolo

Dal  21 al 23 maggio 2014

Doppia esposizione progetto RAEE in Carcere
Oltre ai frequenti eventi culturali che fanno da cornice alla manifestazione, quest’anno verrà anche riconfermata la collaborazione con il progetto RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) in Carcere, un laboratorio creativo che ha l’obbiettivo di promuovere l’inserimento sociale e lavorativo di detenuti o dimessi dal carcere.

sale varie

Dal  21 al 23 maggio 2014

“Nature morte – La pineta di Dante”: fotografie di Fabrizio Zani
Ad oltre un anno dall”incendio che distrusse gran parte della sezione Ramazzotti della riserva naturale dello stato Pineta di Ravenna (Lido di Dante) il reportage di Fabrizio Zani racconta la devastazione di un territorio tra i più ricchi di biodiversità ed esplora i primi segni di ripresa della natura.
Presentazione il 23 maggio ore 18:30
Caffe Letterario, Via Diaz 26

Dal  19 maggio al 2 giugno 2014

Presentazione del Libro “Conservare il Valore”, il saggio di Simonetta Tunesi  – Luiss Editrice. Introducono David Newman, Presidente ATIA-ISWA, Antonio Pergolizzi (Legmbiente) Mario Sunseri, ATIA-ISWA Libreria Feltrinelli Via Diaz Giovedì 22 maggio 2014
ore 18:00
DissensoCognitivo | Live painting a tema ambientale. http://www.flickr.com/photos/79994899@N02 Luoghi vari  Dal 21 al 23 maggio 2014
Educational “L”Europarlamento contro l”amianto: “Smaltimento definitivo entro il 2028”
In collaborazione con Consorzio ASTRA
 ITIS Baldini  Giovedì 22 maggio 2014
ore 9:30
Educational “hi-tech e come cambia il mondo del lavoro”
Con la partecipazione di Umberto Torelli, Corriere della Sera
Liceo Classico Dante Alighieri Venerdì 23 maggio 2014
ore 11
Presentazione del romanzo di avventura subacquea “MINAVAGANTE” – A cura di Luca Vignoli
MINAVAGANTE è la storia di Liuk, il protagonista, che entra in part-time dal proprio lavoro sicuro al ministero e parte alla volta di Sharm El Sheikh per fare la guida subacquea nei mari corallini del Mar Rosso nel tentativo di cambiare vita.
Caffe Letterario, Via Diaz 26 Venerdì 23 maggio 2014 ore 17
Walk show “lo sciame intelligente” con Carlo Infante
I WALK SHOW sono delle passeggiate con performing media: conversazioni nomadi caratterizzate dall’ausilio di smartphone (e tablet) e cuffie collegate ad una radioricevente (whisper radio) che permette di ascoltare le voci dei walking-talking heads e repertori audio predisposti. Si tratta di un format funzionale sia in ambito educativo (per il principio della “porosità pedagogica”), sia urbanistico (per qualificare e dinamizzare la partecipazione degli stakeholder su progetti di rigenerazione urbana) e ancor più nell’ambito della comunicazione d’impresa, per uno storytelling condiviso, capace di abilitare dinamiche di open innovation. L’immagine  dello sciame intelligente corrisponde in pieno a quella creatività sociale delle api che sanno trasformare informazioni ambientali in nettare.
Luoghi vari Venerdì 23 maggio 2014, pomeriggio
Video-teatrale-musicale – La Divina Commedia
Il Video-fim DIVINA COMMEDIA, prodotto da Labelab per le manifestazioni di Ravenna e realizzato artisticamente da Casateatro 2007 Nuoro con la sceneggiatura e regia di Alessandro Arrabito, si pone come attenta e simbolica fiction-documentaristica sui grandi temi della manifestazione, dentro la quale, contesti e personaggi singoli o collegati, di traccia moderna e forte ispirazione Dantesca, differenziati nella sostanza dei loro comportamenti ecologico-ambientali rispetto ad acqua, rifiuti, energia, avranno diverso destino e ubicazione lungo i tre celebri siti Danteschi: Inferno-Purgatorio-Paradiso, video caratterizzati da locations paesaggisticamente complementari, dentro la duttile metamorfosi recitativa degli stessi interpreti (manager/demoni, peccatori/dannati, virtuosi/beati), quasi a simbolizzare una demarcazione apparente esigua, quasi trasparente, fra ‘premio’ e ‘punizione’, ‘comportamento corretto’ e delitto invece ‘contro il mondo’.
Filmati su www.ravenna2013.it
Aggiungi al tuo calendario: iCal / 0