Workshop V – Energia: come fare la differenza?

In collaborazione con Agenda XXI - Ravenna
Workshop V - Energia: come fare la differenza?

Data/Orario
ven 23/05/2014
15:00 - 18:00

Luogo: Sala 2 - Sala Serra - Banca Popolare Ravenna

Categoria:


Scarica il volantino in PDF: W-V.pdf

Tema:

PAES, presentazione del libro di MacKay (UK)

Verrà ufficialmente presentata la traduzione in lingua italiana dell’interessante libro “Sustainable Energy” (“Energia Sostenibile – senza aria fritta. Conoscere per scegliere … e fare la differenza”) del prof. David MacKay di Cambridge (UK).

Sarà lo spunto di partenza per avviare una riflessione sulle migliori possibilità di intervento per ridurre i consumi energetici e le emissioni di gas serra anche nel territorio di Ravenna.

Il worskhsop è rivolto nello specifico a tutti i soggetti attivi a livello comunale con particolare riferimento ai soggetti economici del settore terziario, industriale, commerciale, turistico, alle associazioni di categoria, agli ordini professionali, ecc. che possono intervenire attivamente e in sinergia con il Comun nella realizzazione di azioni che consentano di raggiungere l’obiettivo:_ridurre le emissioni di CO2 del 20% al 2020.

L’evento sarà l’occasione per presentare i finanziamenti regionali attualmente presenti, le possibili azioni da realizzare anche tramite ESCO e i risparmi economici conseguibili.

A chiusura del workshop, il Comune di Ravenna presenta lo stato di attuazione delle azioni intraprese per ridurre i consumi di energia e le emissioni di gas serra del territorio, a 2 anni dalla approvazione del Piano per l’energia sostenibile (PAES). Questa presentazione pubblica rappresenta il primo momento di monitoraggio e condivisione con gli stakeholder per realizzare azioni comuni e attivare sinergie sul territorio volte all’efficienza e al risparmio energetico.

 

Intervengono

Guido Guerrieri Assessore all’Ambiente del Comune di Ravenna

Introduzione e saluti

Paolo Errani fisico professionista impegnato nell’industria manifatturiera ed impiantistica

curatore dell’opera di traduzione del libro di David MacKay unitamente ad un piccolo gruppo di volontari coordinati dall’ing. Alessandro Pastore della Alma Graduate School – Univ. di Bologna, per la quale insegna nell’ambito del master MBA in Planning and    Launching Green and Sustainable Businesses.

Il testo dell’opera sarà disponibile gratuitamente in italiano entro maggio 2014 su: http://www.withouthotair.com/

Sono inoltre previsti interventi di :

Regione Emilia Romagna

Katia Gamberini Gruppo HERA

Marialuisa Mazzotta partner della ESCO Seasidesrl : L’impatto dell’efficienza energetica: dall’implementazione tecnica ai vantaggi economici ed ambientali

RES (Reliable Environmental Solutions) presenterà i risultati del progetto avviato dal Comune di Ravenna grazie al cofinanziamento del Ministero dell’Ambiente per la realizzazione dell’orto e giardino della scuola primaria di classe all’interno della Campagna “Dall’orto in barattolo all’orto energetico”

Illustreranno i punti principali del I monitoraggio del Piano per l’Energia Sostenibile (PAES) il l Comune di Ravenna ed esperti della Società Indica srl

 

Prenotazioni

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Aggiungi al tuo calendario: iCal / 0